Scacco al tempo

Scacco al tempo
Titolo originaleThe Sinful Ones
Altro titoloYou're All Alone
AutoreFritz Leiber
1ª ed. originale1953
1ª ed. italiana1986
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese
AmbientazioneChicago, contemporaneo
ProtagonistiCarr Mackay

Scacco al tempo (The Sinful Ones o You're All Alone) è un romanzo di fantascienza di Fritz Leiber del 1953.[1]

Storia editoriale

[modifica | modifica wikitesto]

La storia del romanzo, come afferma lo stesso Fritz Leiber,[2] fu notevolmente travagliata, tanto che lo ha definito "il più sfortunato, disastrato e infelice tra i miei romanzi". Iniziato nel gennaio 1943 e concluso circa dieci anni più tardi, a causa di una complessa vicenda editoriale, fu pubblicato nel 1953 contemporaneamente in due diverse edizioni: la più breve col titolo di You're All Alone (lett. "siete tutti soli") sulla rivista Fantastic Adventures, la più lunga in volume rititolata (senza che l'autore ne fosse a conoscenza) The Sinful Ones (lett. "i peccatori"), dando maggiore enfasi alle scene di sesso.[2]

In Italia il romanzo è stato pubblicato pere la prima volta nel 1986.[3]

Carr Mackay, un tranquillo impiegato di un ufficio di collocamento, si trova coinvolto suo malgrado in una misteriosa vicenda che riguarda una ragazza, Jane, che sembra impaurita e perseguitata da tre strani individui. A Carr anche Jane, malgrado il suo fascino, appare alquanto strana.

Conoscere la ragazza spinge Carr al di fuori della propria noiosa routine quotidiana, proiettandolo in una diversa realtà, o meglio "nella" realtà, dove scopre con orrore che la vita di tutti i giorni è governata da un implacabile meccanismo che rende le persone delle semplici marionette.

  • Fritz Leiber, Scacco al tempo, traduzione di Gianpaolo Cossato e Sandro Sandrelli, Urania, n. 1015, Arnoldo Mondadori Editore, 1986.
  • Fritz Leiber, Scacco al tempo, traduzione di Gianpaolo Cossato e Sandro Sandrelli, Classici Urania, n. 180, Arnoldo Mondadori Editore, 1992.
  • Fritz Leiber, Scacco al tempo, traduzione di Gianpaolo Cossato e Sandro Sandrelli, Urania collezione, n. 127, Arnoldo Mondadori Editore, 2013.
  1. ^ (EN) John Clute, David Langford e Peter Nicholls (a cura di), Fritz Leiber, in The Encyclopedia of Science Fiction, IV edizione online, 2021.
  2. ^ a b Prefazione dell'autore a Leiber (2013), p.7-12
  3. ^ Edizioni di Scacco al tempo, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]