Scarlatto

Scarlatto
Coordinate del colore
HEX#FF2400
sRGB1
(r; g; b)
(255; 36; 0)
CMYK2
(c; m; y; k)
(0; 86; 100; 0)
HSV
(h; s; v)
(8°; 100%; 100%)
1: normalizzato a [0-255] (byte)
2: normalizzato a [0-100] (%)

Lo scarlatto è una tonalità di rosso determinata da una piccola componente di giallo, tende infatti lievemente all'arancione, ma più rossa del vermiglione. Il nome deriva dal persiano saqirlat o dal latino astacus, granchio.

Tradizionalmente lo scarlatto è il colore delle fiamme. A volte viene utilizzato per fare riferimento al sangue di una persona viva.

In spettroscopia, le emissioni di composti chimici dello stronzio si definiscono essere nell'area rosso scarlatto dello spettro della luce visibile. Le linee di emissione sono posizionate a 640,8 nm, 650,4 nm, 687,8 nm e 707,0 nm.

Lo scarlatto nella cultura

[modifica | modifica wikitesto]
Ecce homo, Gesù Cristo vestito di un mantello scarlatto, dipinto di Ludovico Cigoli (1607)
Università
  • Lo scarlatto è il colore degli abiti accademici per gli insigniti del titolo di dottore in medicina.
Astronomia
Letteratura
Forze armate
Religione
Abito cardinalizio
  • Per la Chiesa cattolica, gli indumenti scarlatti simboleggiano il sangue ed è il colore di cui sono vestiti i cardinali come simbolo della loro volontà di difendere la fede "anche a costo di versare il proprio sangue". Il termine esatto che contraddistingue il rosso cardinale è "rosso ponsò"[1]. Al contrario, i vescovi e gli arcivescovi indossano abiti amaranto con termine più tecnico definiti color "paonazzo romano"[1].
Videogiochi
  • Nel videogioco Touhou 6 il boss del gioco ed il boss extra si chiamano Scarlet Remilia e Scarlet Flandre, entrambe indossano abiti di colore scarlatto e probabilmente il colore fa riferimento al sangue, essendo entrambe le sorelle vampire.
  • Nel videogioco Pokémon Scarlatto, il colore appare nel titolo del gioco. Simboleggia probabilmente il colore dei vestiti della scuola caratteristica del gioco e che si contrappone a quella presente in Pokémon Violetto.
Fumetti
  • Flash, alter ego di Barry Allen nei fumetti DC, è chiamato "velocista scarlatto" per via del colore del suo costume.
  • Ben Reilly, un clone di Peter Parker (l'Uomo Ragno), aveva come identità segreta Scarlet Spider (Ragno Rosso in italiano), un supereroe coi poteri simili a quelli dell'Uomo Ragno.
  • Scarlet, alter ego di Wanda Maximoff nei fumetti Marvel, è chiamata così per via del colore del suo costume e dei poteri.
  • Elsa Scarlett, maga di Fairy Tail, mondo creato da Hiro Mashima, il suo cognome deriva dal colore dei suoi capelli, appunto color scarlatto.
  1. ^ a b Sandro Magister, Eminenza, ma che bel ponsò, su chiesa.espresso.repubblica.it, www.chiesa, Data pubblicazione 01-03-2001. URL consultato il 10 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 71259
  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica