Segui il tuo cuore (film)
Segui il tuo cuore (Charlie St. Cloud) è un film del 2010 diretto da Burr Steers, basato sul romanzo Ho sognato di te (The Death and Life of Charlie St. Cloud) di Ben Sherwood.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Charlie St. Cloud è un ragazzo sopraffatto dal dolore per la morte del fratello minore Sam in un incidente automobilistico che ha visto coinvolto anche lui stesso, così tanto che egli accetta un lavoro come custode del cimitero in cui il fratello è sepolto. Charlie ha un legame speciale e duraturo con il fratello, che può ancora vedere. Charlie si incontra con Sam ogni sera al tramonto per giocare a baseball, loro sport preferito e per parlare. Improvvisamente una ragazza di nome Tess entra nella vita di Charlie e lui deve scegliere tra il mantenere la promessa fatta a Sam o stare con la ragazza che ama. E Charlie, inizialmente, sceglie di stare con Sam, ma quando scopre che la ragazza in realtà è scomparsa e lui la vede solo perché è ancora nel limbo tra vita e morte, raccoglie i segnali da lei lasciati e decide di andarla a cercare, convinto che la loro storia non sia solo un'illusione. E infatti quando Charlie salva la ragazza, dopo un po' di tempo i due si fidanzano e insieme decidono di affrontare un viaggio in barca per girare il mondo, mentre Sam finalmente va in Paradiso.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Dopo che Ben Sherwood annunciò che avrebbe pubblicato un nuovo libro intitolato The Death and Life of Charlie St. Cloud, nei mesi di aprile e maggio del 2003 l'autore fu contattato da tre studi cinematografici in competizione tra loro per l'acquisizione dei diritti cinematografici dell'opera, perché interessati a trarne un film per il grande schermo. La stagione dei negoziati si concluse con la cessione dei diritti agli Universal Studios, i quali pagarono 500.000$ subito e un'ulteriore aggiunta per un totale di 1ml $ prevista dal contratto in caso il film fosse stato effettivamente realizzato.[1]
Per la regia si pensò inizialmente a Joe Johnston[2], ma nel marzo 2009, con l'avvio della preproduzione, fu annunciata la sua sostituzione con Berr Steers[3][4].
Sherwood entrò a far parte del progetto come produttore esecutivo in coppia con Donna Langley per gli Universal Studios[1]. Una prima sceneggiatura fu scritta da James Schamus e Lewis Colick[3][5], per essere infine rivista da Craig Pearce[3][4] e in seguito rimaneggiata da Steers[4].
Il primo attore a entrare a far parte del cast artistico fu Zac Efron, il quale declinò l'invito della Paramount Pictures ad apparire nel rifacimento di Footloose in favore di Charlie St. Cloud.[3][6][7] In seguito si aggiunsero: Amanda Crew nel luglio 2009[8], Kim Basinger ad agosto[4][9] e Chris Massoglia ad ottobre[10][11][12]. Sia Ray Liotta che Kim Basinger hanno preso parte alle riprese per fare un piacere alle figlie, desiderose di incontrare Zac Efron.[13]
Le riprese iniziarono il 31 luglio 2009 e terminarono il 22 ottobre dello stesso anno, svolgendosi interamente in Canada nella Columbia Britannica. Amanda Crew girò le scene lei riguardanti nel mese di settembre, e Zac Efron terminò il suo ciclo di riprese a fine ottobre.[14][15][16][17][18][19] Il film è uscito il 21 gennaio 2011.
L'attore Chris Massoglia doveva recitare la parte di Sam da adolescente (ovvero a 18 anni) ma è stato sostituito da Charlie Tahan.[senza fonte]
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi e canadesi il 30 luglio 2010.[20] È stato distribuito in Italia il 21 gennaio 2011, incassando solamente € 135.000 nel primo fine settimana di programmazione.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b Fleming, Michael. "U, Platt Triumph in 'Death' Bid." Daily Variety. 05-05-2003.
- ^ Fleming, Michael. "Platt Wanted at Universal." Daily Variety. July 15, 2008.
- ^ a b c d Fleming, Michael. "Face in the 'Cloud'." Daily Variety. March 25, 2009.
- ^ a b c d Fleming, Michael. "Basinger Circles 'St. Cloud'." Daily Variety. August 13, 2009.
- ^ Fleming, Michael and Siegel, Tatiana. "Bale Answers the Bell." Daily Variety. April 21, 2009.
- ^ Siegel, Tatiana and Fleming, Michael. "'Footloose' Finds Star." Daily Variety. May 20, 2009.
- ^ Zwecker, Bill. "Scent of a 'Twilight' Star." Chicago Sun-Times. March 26, 2009.
- ^ "Actress Sees 'St. Cloud' Formation." The Hollywood Reporter. July 28, 2009.
- ^ Fleming, Michael. "Actress to Play Thesp's Mother in Burr Steers Drama." Variety. August 12, 2009.
- ^ Kroll, Justin. "Players." Daily Variety. October 21, 2009.
- ^ As of October 25, 2009, the Internet Movie Database listed child actor Charlie Tahan playing the role of Sam. It is not clear, however, as of October 2009 if Tahan plays a "young Sam" and Massoglia an "older Sam," or if Tahan was replaced by Massoglia. See: (EN) Segui il tuo cuore, su IMDb, IMDb.com. . ultimo accesso il 03-09-2010.
- ^ Memberto, Brad. "Cirque du Freak: Not Your Father's Vampires." Santa Ynez Valley News. October 30, 2009.
- ^ Segui il tuo cuore (2010) - Curiosità e citazioni, su silenzioinsala.com, Silenzio in Sala. URL consultato il 14 maggio 2017.
- ^ Barnes, Brooks. "A 'High School' Star Gives Ross a Boost." The New York Times. October 5, 2009.
- ^ "Caught in the Act!" People. July 21, 2009.
- ^ McNary, Dave. "Crew, Palicki to Star in 'Girl'." Variety. Septembeer 13, 2009.
- ^ van den Hemel, Martin. "Zac Efron's 'Love Interest' Gushes About Actor."[collegamento interrotto] Langley Times. October 30, 2009.
- ^ "Couples Watch: Brody & Jayde, Justin & Jessica." People. October 26, 2009.
- ^ Charlie St. Cloud - Box office and business. Internet Movie Database, (ultimo accesso il 17-03-2010)
- ^ "Release dates for Charlie St. Cloud." IMDB.com. No date. Accessed 2010-03-08.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Segui il tuo cuore
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su charliestcloud.com.
- Segui il tuo cuore, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Segui il tuo cuore, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Segui il tuo cuore, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Segui il tuo cuore, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Segui il tuo cuore, su FilmAffinity.
- (EN) Segui il tuo cuore, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Segui il tuo cuore, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Segui il tuo cuore, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Segui il tuo cuore, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.