Selphie Tilmitt

Selphie Tilmitt
UniversoFinal Fantasy VIII
Nome orig.セルフィ・ティルミット (Serufi Tirumitto)
AutoreTetsuya Nomura
EditoreSquare Enix
1ª app.1999
Voci orig.
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
Data di nascita16 luglio

Selphie Tilmitt (セルフィ・ティルミット, Serufi Tirumitto) è un personaggio del videogioco per PlayStation Final Fantasy VIII, prodotto dalla Squaresoft (dal 2003 Square Enix).

Selphie è il secondo personaggio che si incontra durante la storia di FF8. Ha 17 anni ed è una SeeD. All'inizio del gioco, Selphie si scontra con Squall in un corridoio del Garden di Balamb, l'accademia militare dove entrambi i giovani studiano. La ragazza è però cresciuta a Trabia, e si è trasferita a Balamb per sostenere l'esame pratico per diventare SeeD.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

La prima cosa di Selphie che salta all'occhio sono i suoi capelli dall'eccentrica acconciatura e i suoi grandi occhi verde smeraldo, così come il suo vestito giallo, divenuto famoso tra i fan della saga di Final Fantasy. Ma ciò che è ancor più evidente ed apprezzata è la sua caratterizzazione. Selphie è una ragazza vitale, spigliatissima, vivace, con il sorriso sempre sulle labbra, ma oltremodo seria nel suo operato, rispettosa ed educata con i suoi superiori. Nonostante appaia indifesa, Selphie è in realtà una combattente determinata e temibile. Sebbene a livello fisico sia inferiore a guerrieri come Squall e Zell, Selphie, la cui arma è il Nunchaku, conosce quattro tecniche magiche speciali che possono essere utilizzate quando la combattente è allo stremo delle forze. Selphie è l'unico personaggio oltre a Squall che ha la mira al 255%, l'unica differenza è che Squall ce l'ha sin dall'inizio del gioco mentre Selphie la guadagna con l'ultima arma.

Tecniche speciali

[modifica | modifica wikitesto]

Usando questa tecnica ci viene data la possibilità di usare una magia a caso che sarà ripetuta per il numero indicato di volte (da una a cinque), per usarla bisogna selezionare "Usa subito", mentre selezionando "Ripeti" viene presentata un'altra magia a caso. Le magie utilizzate con questa tecnica non vengono prelevate dalla scorta di magie possedute da Selphie. Talvolta possono comparire anche delle magie che solo Selphie è in grado di usare:

  • Megaene → Magia che permette l'immediato recupero degli HP e cura tutte le alterazioni di status dell'intero party. Molto utile in battaglia, specie nello scontro finale con Artemisia.
  • Estasi → Magia grazie alla quale il nemico che si sta combattendo viene trasportato in aria. Determina l'immediata vittoria del party, ma non ha effetto contro i Boss e i nemici volanti.
  • Mura → Magia che provoca status Shell e Protect su tutto il party, dimezzando i danni subiti, sia magici che fisici.
  • The End → La tecnica più potente di Selphie. Determina la vittoria dei nostri in immediato, e ha effetto anche contro i Boss, tranne i mostri non-morti. Se questa tecnica viene usata contro Artemisia, essa cambierà forma se è nella prima, nella seconda o nella terza forma oppure morirà se è già arrivata alla sua forma finale.

Altre apparizioni

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (EN) Selphie Tilmitt, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. Modifica su Wikidata
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi