Serranda a gravità

Una serranda a gravità (in alto) per l'espulsione dell'aria prodotta da un aspiratore
Una serranda a gravità montata su una ventola di aspirazione

La serranda a gravità è una bocchetta per l'uscita dell'aria dotata di alette che si aprono al passaggio dell'aria e che si richiudono quando l'aria cessa. Questa è utile per le ventole di aspirazione posizionate sui muri per evitare rientri dell'aria quando l'impianto è spento, come in giornate di vento molto forte. Ci sono alcuni modelli di aspiratore che sono dotati posteriormente di serranda a gravità che si apre all'accensione dell'apparecchio e si richiude quando viene spento. Anche per i condotti di aspirazione, presenti soprattutto nei luoghi di lavoro, i grossi impianti dell'aria condizionata, come quelli di un ospedale e per le stufe a pellet canalizzate può essere installata.

Funzionamento

[modifica | modifica wikitesto]

Quando la ventola di aspirazione viene accesa, dall'interno aspira l'aria, mentre dall'estero viene buttata fuori, quindi le alette si aprono e quando la ventola viene spenta le alette si richiudono in quanto l'aria non passa più. Ci sono inoltre serrande a gravità che possono essere posizionate nel lato aspirazione delle ventole, cioè appena la ventola viene accesa, la forza aspiratrice solleva le alette e quando la ventola viene spenta, le alette si richiudono.

Vantaggi e svantaggi

[modifica | modifica wikitesto]

Il vantaggio principale è evitare rientri dell'aria a impianto spento, come in giornate di vento, cioè quando le alette sono chiuse, il vento non entra.

Lo svantaggio principale è che quando ci sono giornate di vento molto forte, questo può sollevare le alette, e in alcuni casi far girare l'elica della ventola di aspirazione, perciò durante queste giornate possono verificarsi rientri dell'aria dall'esterno.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria