SimCity 3000

SimCity 3000
videogioco
Immagine di gioco
PiattaformaWindows, Linux, Mac OS, Nintendo DS
Data di pubblicazione31 gennaio 1999
GenereGestionale
OrigineStati Uniti
SviluppoMaxis
PubblicazioneEA Games
Modalità di gioco1 giocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera
SupportoCD-ROM
SerieSimCity
Preceduto daSimCity 2000
Seguito daSimCity 4

SimCity 3000 (abbreviato SC3K) è un videogioco gestionale sviluppato da Maxis e pubblicato da EA Games nel 1999 per PC. Una versione per sistemi GNU/Linux venne realizzata dalla Loki Games.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Tra le novità introdotte vi è una generale rinnovamento della veste grafica, anche se si continua ad adottare un sistema di visuale isometrica, ed il metodo di gestione della città. Per esempio, il numero e la complessità dei servizi per la città disponibili è notevolmente aumentato. La novità più visibile della versione 3000 è l'inserimento della gestione dei rifiuti, che nelle precedenti versioni era stato ignorato, infatti quando una città raggiunge una popolazione di almeno 1000 persone, lo smaltimento dei rifiuti inizia a costituire un problema da risolvere. Sono state introdotte le fattorie e l'agricoltura, che compaiono in grandi zone a bassa concentrazione industriale in una città in cui il terreno ha un valore basso, poco inquinamento e un livello di inurbamento basso. Le centrali elettriche, oltre ad avere una durata limitata, tendono a diminuire in maniera costante la potenza massima prodotta una volta superati i tre quarti della propria vita.

Inoltre ora il giocatore può interagire con le città vicine, portando a termine semplici accordi con gli altri sindaci, come la vendita o l'acquisto di acqua, elettricità o servizi per la gestione dei rifiuti. Questi accordi producono una variazione mensile che va ad aggiungersi/sottrarsi alla cassa del giocatore, secondo gli accordi presi. Interrompere un accordo con una città vicina costerà al giocatore una sostanziale penale pecuniaria. Ogni tanto, i sindaci gestiti dal computer richiederanno incontri per rinegoziare i termini di questi accordi.

Una versione profondamente modificata, detta SC3F per Nintendo DS è stata commercializzata col nome di SimCity DS in Giappone il 22 febbraio 2007[1][2] ed è stato distribuito in Nord America nel giugno 2007.[3] Una versione modificata per Apple iPhone è stata pubblicata nel 2009.

  1. ^ Sim City Set for DS [collegamento interrotto], in IGN. URL consultato il 22 novembre 2006.
  2. ^ シムシティDS, in Official Japanese SimCity website. URL consultato il 2 gennaio 2007 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2010).
  3. ^ SimCity DS not just for the Japanese anymore, in joystiq.com. URL consultato il 12 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2007).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi