Somesville

Somesville
comune
Somesville – Veduta
Somesville – Veduta
Ponte pedonale a Somesville
Localizzazione
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Stato federato Maine
ConteaHancock (Maine)
Territorio
Coordinate44°21′44.28″N 68°20′03.06″W
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Somesville
Somesville

Somesville è stato il primo villaggio insediato sullꞌisola di Mount Desert (Maine) dal quale si è poi sviluppata la città di Mount Desert, nella zona sudorientale dellꞌisola. Esso si trova allꞌestremità settentrionale del Somes Sound.[1] Il villaggio fu fondato da Abraham Somes, che fu il primo colono a stabilirsi sullꞌisola.[2] Esso attrasse molta gente a causa dei suoi mulini e delle sue cave.[3] Lꞌintero villaggio fa parte del Distretto Storico di Somesville. Appartiene alla Contea di Hancock.

Il museo di Somesville

La storia di Somesville risale ai Nativi Americani. I primi Nativi Americani a visitare lꞌisola non furono residenti permanenti ma visitarono lꞌisola verso il 4000 a.C.[4] Dopo i Nativi Americani, le prime famiglie che si stabilirono sullꞌisola furono Abramo e Hannah Somes con James e Rachel Richardson nellꞌanno 1761. Ad alcuni di loro fu richiesto esplicitamente di stabilirsi colà dal Governatore del Massachusetts, Sir Francis Bernard, primo baronetto di Nettlehamto, e di impiantarvi dei mulini.[3] Essi chiamarono il loro villaggio Somesville, e lꞌinterno prese il nome di Somes Sound, da Abramo e la sua famiglia.[2] La storia di Somesville attrae ancor oggi molti nuovi abitanti.

Un importante aspetto di Somesville è la sua industria. Dopo che un numero sufficiente di coloni si era trasferito nellꞌisola, la sua industria divenne prosperosa. Si poteva trovare lavoro nellꞌedilizia, nella pesca, nel commercio lungo la costa o nelle cave. Lꞌisola offriva molte opportunità di lavoro con parecchie cave, una fabbrica di scarpe e un lanificio. Queste industrie resero le famiglie di Somesville le più benestanti sullꞌisola dal 1840 insieme alla famiglia Whiting, che possedeva anche molti magazzini e attività lucrative.[3] Il legname, i cereali grezzi e i lanifici di Somesville erano sostenuti dalla presenza di numerose dighe multiple.[5] Le cave di granito costituivano anche unꞌampia parte delle attività lavorative. Nel 1886 lꞌannuale esportazione di pietra tagliata veniva stimata oltre le 3500 tonnellate.[6] Lꞌindustria in forte crescita presto attrasse insediamenti ed entro il 1950 la popolazione era triplicata.[3]

Lꞌisola di Mount Desert, che noi vediamo oggi, si formò circa 380 milioni di anni fa con la collisione del continente con un arco di isole, che diede origine ai graniti e ad altre rocce magmatiche, che comprendono la maggior parte delle isole e delle loro montagne.[7] Circa un milione di anni fa, un ghiacciaio spesso circa un miglio si muoveva di qualche yarda ogni anno e infine raggiunse la catena del Mount Desert. Durante questo evento glaciale, Somes Sound fu scavato fuori dallꞌisola, dandogli una forma di valle ad "U", caratteristica delle glaciazioni.[8] Oggi, vi sono sullꞌisola molti tipi di rocce, compresi graniti e rocce vulcaniche risultanti dalla collisione. Queste rocce granitiche e vulcaniche furono piazzate adiacenti a ~400 milioni di anni di siltiti e arenarie, che stanno sulla parte dellꞌisola sulla quale si trova il villaggio di Bar Harbor. Le montagne di Acadia rappresentano un evento collisionale tettonico che fu subito seguito da una relativa serie di collisioni continentali che condussero a una più ampia fase nella formazione delle montagne degli Appalachi, nota come Orogenesi acadiana.

Distretto storico

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1975, il villaggio centrale di Somesville e la zona del porto furono iscritti sul Registro Nazionale delle Località Storiche. Il distretto si estende lungo Main Street da Denning Brook alla Maine State Route 3 e comprende lꞌintera linea costiera del porto fino al sud Mason e Squantum Point. Essa comprende la Isaac Somes House del 1828, la casa più antica del villaggio, e la Union Church del 1852.

  1. ^ (EN) Acadia magic.com
  2. ^ a b (EN) G.A. Hartford, (n.d.) "Somesville, Maine" Archiviato il 29 settembre 2019 in Internet Archive.
  3. ^ a b c d (EN) E.J. Shettleworth & L.B. Vandenbergh, (2001) Images of America: Mount Desert Island – Somesville, Southwest Harbor, and Northeast Harbor. Charleston, SC: Arcadia Publishing.
  4. ^ (EN) "Mount Desert Island Heritage"
  5. ^ (EN) Painter, K. (2006) "Gulf of Maine coastal program partners to restore alewives, American eel and sea lamprey in Somesville on Mount Desert Island", Fish and Wildlife Journal
  6. ^ (EN) Varney, G.J. (1886) "History of Mount Desert, Maine." A Gazetteer of the State of Maine Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  7. ^ (EN) "The Geology of Mount Desert Island" (Jan. 8, 2008)
  8. ^ (EN) "The Story of Glaciers"

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN144264684 · LCCN (ENn82029795 · J9U (ENHE987007559753305171