SpazioRock

SpazioRock
sito web
URLspaziorock.it
Tipo di sitonotizie e recensioni musicali
ProprietarioAssociazione Culturale Spaziorockers
Lancio2009, Milano
Stato attualeattivo

SpazioRock è un rivista on-line musicale italiano.

Il sito è diretto da Giulia Franceschini.[1]

Il sito si occupa della divulgazione di notizie principalmente legate al rock internazionale, dal pop rock sino all'heavy metal e al metal estremo, e realizza recensioni di album discografici inerenti a tali generi e live report dei principali concerti.

Nel 2016 ha avuto luogo la prima e unica edizione dello SpazioRock Festival: tenutasi a Trezzo sull'Adda il 24 settembre, si sono esibiti gruppi italiani e internazionali quali Elvenking, Domine, Overtures, Luca Turilli's Rhapsody, Iron Savior, Powerwolf e Stratovarius.[2] Una seconda edizione, annunciata per il 19 novembre 2017 a Milano con The Hives come headliner e Backyard Babies e The Rainband, venne successivamente annullata.[3]

Nel 2021 è stata creata l'Associazione Culturale Spaziorockers, con sede a Milano e detentrice della proprietà del sito.[4]

Nel 2023 SpazioRock si è piazzato all'8° posto della classifica dei siti italiani di musica più influenti e seguiti secondo SimilarWeb e SemRush. Sempre secondo i due siti di Web analytics, la pagina Facebook di SpazioRock sarebbe seconda solo al Rolling Stone Italia per numero di iscritti[5].

  1. ^ Chi Siamo, su SpazioRock. URL consultato il 13 gennaio 2023.
  2. ^ SpazioRock Festival: Foto e Live Report del festival con Iron Savior, Powerwolf, Stratovarius & altri, su Metallus.it. URL consultato il 13 gennaio 2023.
  3. ^ SpazioRock Festival 2017: annullato, su Metalitalia.it, 23 settembre 2017. URL consultato il 13 gennaio 2023.
  4. ^ SpazioRock.it - Online il nuovo sito web, su Loud and Proud, 12 ottobre 2021. URL consultato il 13 gennaio 2023.
  5. ^ Fabrizio Galassi, La classifica dei siti musicali più influenti d’Italia, su fabriziogalassi.com, 14 gennaio 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]