Specchio Magico (Biancaneve)

Specchio magico
La regina si ammira davanti allo specchio in un'illustrazione della fiaba
UniversoBiancaneve e i sette nani
Lingua orig.Tedesco
AutoreFratelli Grimm
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Lo specchio magico è un elemento della fiaba Biancaneve dei Fratelli Grimm.

Storia originale

[modifica | modifica wikitesto]

Nella fiaba la regina è una bellissima donna che possiede uno specchio magico, al quale si specchia vanitosa. Invidiosa della bellezza della giovane figliastra Biancaneve, incarica un cacciatore di portare la ragazza nel bosco e ucciderla. Un giorno però la regina cattiva, grazie allo specchio fatato, scopre che la ragazza è viva e in salute. Cerca così di ucciderla nuovamente, riuscendoci con una mela avvelenata. Qualche tempo dopo viene invitata alle nozze di un principe e una principessa, e lo specchio la avverte che la sposa è più bella di lei. Questa sposa si rivela essere Biancaneve, risvegliata dall'amore del principe.

Ci sono diversi ipotesi sulle origini della storia di Biancaneve, che potrebbe essere ispirata a fatti realmente accaduti. Nel 1986 il ricercatore Karl-Heinz Barthels ipotizzò che Biancaneve sarebbe stata in realtà Maria Sophia Margaretha Catherina von Erthal, nata a Lohr nel 1725 e figlia di un importante magistrato e rappresentante del Principe Elettore tedesco. La nobile aveva perso la madre in età giovanile e suo padre si era risposato con Claudia Elisabeth von Reichenstein. Il castello dei von Erthal è tuttora un'attrazione turistica, e ai visitatori viene mostrato il cosiddetto "specchio parlante", che il padre di Maria Sophia avrebbe regalato alla matrigna: si tratta di un giocattolo acustico in voga nel '700, in grado di registrare e riprodurre le frasi pronunciate da chi si specchiava. Esso sarebbe alla base dello Specchio Magico della matrigna.

Lo specchio magico appare in diversi adattamenti della fiaba:

Film
Serie e miniserie televisive

Versione Disney

[modifica | modifica wikitesto]

Lo specchio magico compare anche nel primo lungometraggio animato di Walt Disney, Biancaneve e i sette nani del 1937. È doppiato in originale da Moroni Olsen e in italiano da Aldo Silvani (doppiaggio del 1938) e da Mario Feliciani (doppiaggio del 1972).

È apparso inoltre nello special I Cattivi Disney - Brutti e Cattivi!, dove fa il narratore (doppiato in italiano da Sergio Fiorentini), e nella serie House of Mouse - Il Topoclub (doppiato in italiano da Saverio Indrio) e fa parte del franchise Principesse Disney.

È l'aiutante principale e fedele della malvagia matrigna di Biancaneve, maestra di magia nera. Nella storia come nella favola a cui il film si ispira, la regina è molto superba e vanitosa, ossessionata dalla propria bellezza e gelosa della bellezza della figliastra, al punto da desiderarne la morte, pur di restare la donna più bella del regno. Lo specchio magico, di suo possesso, è abitato da uno spirito onnisciente, al quale rivolge sempre la frase: "Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?"

Lo specchio compare nel videogioco Kingdom Hearts Birth by Sleep, dove la regina Grimilde usa una pozione sullo Specchio per farlo combattere contro Terra.

  • La storia di Terra: Terra giunge in questo mondo e incontra la Regina Grimilde, che sta interrogando lo Specchio Magico, e gli chiede chi sia la più bella del reame. Quando lo specchio le dice che la più bella e Biancaneve, la regina va su tutte le furie e chiede a Terra di portargli il suo cuore. Il giovane cerca Master Xehanort e Grimilde gli promette che a lavoro compiuto potrà chiedere allo specchio informazioni, e per questo accetta. Terra va a cercare Biancaneve e la trova in un campo fiorito (stesso luogo dove il cacciatore porta Biancaneve per ucciderla, quindi prende il suo posto nella storia) e si accorge della luce della ragazza, e decide di risparmiarla, ma mentre parla alla ragazza appaiono dei Nesciens e Terra tenta di attaccarli con il Keyblade, Biancaneve fugge credendo che il giovane volesse ucciderla. Il ragazzo decide di tornare dalla Regina e di affrontarla, Grimilde furiosa lancia contro lo Specchio una pozione per costringerlo a combattere. Terra si ritrova dentro lo specchio, e dopo un lungo scontro ha la meglio e riesce a ritornare dalla Regina che e costretta a chiedere allo specchio informazioni su Xehanort, lo Specchio risponderà rivelando un indizio.
  • La storia di Aqua: Grimilde riesce a ingannare Biancaneve, e a farle mangiare la mela avvelenata. Aqua giunge nei pressi della casa dei nani e li vede piangere vicino a una bara. I nani le spiegano che Biancaneve è stata avvelenata mangiando una mela datale da una vecchia mendicante (Grimilde tramutata) e le dicono che la Regina e scappata via, mentre in seguito lo Specchio magico le dice che e morta.

Versione di Shrek

[modifica | modifica wikitesto]

Lo Specchio appare nel franchise Shrek, in cui è doppiato in originale da Chris Miller e in italiano da Pino Insegno. Graficamente è simile alla versione disneyana, ma oltre a essere più dissacrante e comico (come tutto il tono di Shrek nei confronti delle fiabe classiche) funziona anche come una moderna televisione in alcuni frangenti.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]