Fabrizio Zanotti
Fabrizio Zanotti | |
---|---|
Nazionalità | Italia |
Genere | Musica d'autore Pop |
Periodo di attività musicale | 1990 – in attività |
Strumento | voce, chitarra acustica/elettrica 6 e 12 corde, armonica, kazoo, charango |
Etichetta | Storie di note / Fabrika Musika |
Gruppi | Foce Carmosina, Stazione Marconi, Fabry & Banny |
Album pubblicati | 4 |
Studio | 3 |
Live | 1 |
Raccolte | 1 |
Opere audiovisive | 2 |
Sito ufficiale | |
Fabrizio Zanotti (Ivrea, 4 settembre 1969) è un cantautore, musicista e artista italiano.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]La sua carriera musicale inizia negli anni novanta spostandosi nel tempo dal folk-rock di Fabry & Banny e Stazione Marconi a quella autorale, avvicinandosi sempre più alle questioni sociali: in particolare ai temi della libertà e dell'immigrazione.
Nel 2003 con il duo Foce Carmosina realizza un progetto di musica e cinema sul film Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo creando un nuovo format: il cineconcerto. Da questo spettacolo viene realizzato, con la collaborazione dello stesso Montaldo, un dvd distribuito in allegato al quotidiano L'Unità.
Partecipa al "IX Festival Internacional de Derechos Humanos" di Buenos Aires"[1].
Nel 2005 sempre con il nome di Foce Carmosina scrive Poco di BuonoPoco di Buono[2][3], canzone dedicata alla Resistenza ed al sabotaggio del ponte ferroviario di Ivrea. Nel 2006 Claudio Lolli inserirà questo brano nell'album La scoperta dell'America, è l'unica canzone non scritta da lui cantata dal cantautore bolognese nella sua lunga carriera[4]."Poco di Buono"viene anche reinterpretata dal gruppo Gang nel loro lavoro La rossa primavera.
Nel 2007 esce con l'etichetta discografica Storie di Note il suo primo disco solista Il ragno nella stanza, invitato alla International Cooperation for Memory[5][6] di Srebrenica. Nel novembre 2010 l'uscita del secondo album Pensieri corti a sostegno di LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Il 4 gennaio 2011 vince la prima edizione del Concorso Musicale Nazionale Giuseppe Moretti[7][8] indetto da Dacia Maraini. Nel giugno 2012 viene pubblicato l'album dal vivo Sarò libero! registrato al Teatro Giacosa di Ivrea durante il concerto del 24 aprile 2012. Al suo fianco un ricco organico di musicisti tra cui il quartetto d'archi Ensemble Lorenzo Perosi ed il chitarrista genovese Matteo Nahum, che ha curato gli arrangiamenti per archi di alcune canzoni del cantautore. Zanotti si è avvalso della collaborazione del Coro Bajolese, storico portavoce musicale della Resistenza, per cantare l'attesissima e mai pubblicata prima "Poco di buono". Nell'album sono presenti stralci inediti del discorso di Piero Calamandrei pronunciato ad Ivrea il 4 aprile 1954.
Nel 2013 Zanotti si fa conoscere tra la Germania e la Svizzera con “Canzoni d'amore e libertà”[9][10], una sintesi del suo percorso artistico. Suona a Friburgo in Brisgovia, Stoccarda, Villingen-Schwenningen, Sciaffusa, Kreuzlingen. Nel maggio 2014 incontra Konstantin Wecker, tra i due nasce subito una forte intesa e il 28 giugno 2014 Zanotti è ospite di Wecker al Revierpark Wischlingen di Dortmund[11]. Tra i brani scelti per il concerto, “Se non ora quando?” e “Il mare se bagna Milano”, un inno il primo, contro la rassegnazione scritto per l'omonimo movimento, il secondo, invece, racchiude le suggestioni e le immagini dell'Argentina del Campionato mondiale di calcio 1978, durante la dittatura di Videla.
A dicembre 2014 è uscito il nuovo Ep Dieci dita, ispirato all'impresa Keep Brave di Paola Gianotti, rientrata dal suo giro del mondo in bicicletta il 30 novembre 2014, vittoriosa del nuovo Guinness dei primati. Del singolo "Dieci dita" è stato realizzato il videoclip e la versione in spagnolo "Va y Viene".
Il 23 aprile 2015 al Teatro Dal Verme di Milano, riceve il “Premio Ponti di Memoria per l'impegno civile”[12][13][14], promosso dall'Associazione Arci Ponti di memoria, dal Mei - Meeting delle etichette indipendenti, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Milano. Nel febbraio 2017 pubblica il videoclip del singolo "La bestia" girato nelle saline del tavoliere di Puglia. Il brano fa parte dal suo nuovo lavoro Luna nuova (album) prodotto da Fabrizio Cit Chiapello al Transeuropa Studio di Torino. A febbraio 2018, l'album viene pubblicato in edizione speciale con la copertina disegnata da Ugo Nespolo e la bonus track "Rebus" prodotta da Enrico Caruso al Goodfellastudio di Vercelli.
Il 25 aprile 2018 apre la manifestazione nazionale organizzata dall'Anpi in piazza Duomo a Milano per la festa della Liberazione. A marzo 2019 inizia la collaborazione con il musicista statunitense Ken Stringfellow (ex R.E.M., The Posies, Big Star), realizzando un minitour di concerti unplugged nel Nord Italia. In repertorio brani di Neil Young, Leonard Cohen, Simon & Garfunel, Bill Withers, oltre a canzoni di sua composizione come “Cinnamon eyes” e “Lost in Germany”.
In occasione del 75º anniversario della Liberazione 2020, pubblica una rivisitazione di Bella ciao Bella ciao, realizzando il videoclip con le immagini del film “Le quattro giornate di Napoli” di Nanni Loy. Inoltre, per il flashmob nazionale #bellaciaoinognicasa, organizzato dall’Anpi, canta Bella ciao in diretta streaming con gli abitanti della cittadina tedesca di Bamberga.
Seguendo l’ispirazione del momento, durante il primo lockdown del 2020, il cantautore produce due instant song: L’Italia che si muove L'Italia che si muove e La vita va avantiLa vita va avanti. Di quest’ultima realizza il videoclip, girato tra le mura di casa
Il 4 dicembre 2020 pubblica il singolo Oxy bar Oxy bar, una critica all’inquinamento dell’aria e a un’economia che vorrebbe venderla, come fa con qualsiasi altra merce. Il brano prende ispirazione dagli 'oxygen bar'[15][16][17] di Nuova Delhi in cui le persone possono entrare e consumare aria pura aromatizzata alle essenze. Un cocktail di ossigeno, ma non alla portata di tutti. Il videoclip è stato girato durante il lockdown in Valchiusella, una piccola valle del Piemonte, dove una serie di personaggi improbabili si ritrovano a consumare cocktail di ossigeno, in un oxygen bar in riva al fiume.
Il secondo singolo Serra Morena, pubblicato il 4 dicembre 2022, è stato girato interamente nell'anfiteatro morenico di Ivrea, terra in cui Fabrizio vive. É tra queste colline che nasce il famoso vino di erbaluce, esportato in tutto il mondo e che quest'anno celebra i 10 anni di DOCG. Serra Morena[18][19] è diventata una nuova etichetta di questo erbaluce, prodotto dalla Cantina della Serra, una delle prime cooperative, fondata da Adriano Olivetti nel 1953.
Discografia
[modifica | modifica wikitesto]Album
[modifica | modifica wikitesto]- Come Fabry & Banny
- 1996 – Country Party (F&B)
- Con Stazione Marconi
- 2000 – Viaggiatori (F&B)
- Solista
- 2007 – Il ragno nella stanza (Storie di Note)
- 2010 – Pensieri corti (Storie di Note)
- 2012 – Sarò libero! (Fabrika Musika/Primigenia)
- 2018 – Luna nuova (album) (Fabrika Musika)
Ep
[modifica | modifica wikitesto]Raccolte
[modifica | modifica wikitesto]Opere audio/video
[modifica | modifica wikitesto]- 2004 – Sacco e Vanzetti, canzoni d'amore e libertà (l'Unità)
- 2007 – Il mare sul muro (Red Rhino Productions)[20]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ elreverso, su elreverso.com.ar. URL consultato il 9 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
- ^ Poco di buono, canzone d'amore e libertà
- ^ E il sabotaggio del ponte diventa clip di Gianni Lucini
- ^ Claudio Lolli: "La scoperta dell'America", su bielle.org. URL consultato il 9 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2011).
- ^ Se la musica adotta Srebrenica
- ^ Storie di note
- ^ Concorso Musicale Nazionale Giuseppe Moretti, su poesiainmusica.com. URL consultato il 9 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2018).
- ^ Zanotti vince il premio Moretti
- ^ Canzoni d'amore e libertà: Fabrizio Zanotti unplugged a Friburgo | Centro Culturale Italiano Freiburg
- ^ Kultur: Konzert: GASTSPIEL - badische-zeitung.de
- ^ Zanotti a Dortmund con Wecker
- ^ Premio Ponti di Memoria per l'impegno civile
- ^ Ponti di Memoria per l'impegno civile
- ^ Premio Ponti di Memoria - Comune di Milano
- ^ https://www.greenme.it/informarsi/citta/nuova-delhi-oxigen-bar/
- ^ https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/in_breve/2019/11/16/smog-a-nuova-delhi-nascono-oxygen-baril-ristoro-e-laria_bb9350a1-d9cc-4ff9-af32-d755d3aab6cd.html
- ^ https://www.repubblica.it/ambiente/2019/11/17/news/troppo_smog_a_nuova_delhi_nascono_gli_oxygen_bar_dove_il_ristoro_e_l_aria-241267057/
- ^ https://www.lastampa.it/biella/2021/12/05/news/l-erbaluce-festeggia-i-10-anni-della-docg-con-serra-morena-nuovo-vino-canzone-e-video-1.40994720
- ^ https://lasentinella.gelocal.it/tempo-libero/2021/12/10/news/serra-morena-con-zanotti-una-serata-oggi-a-ivrea-1.41017030
- ^ Il mare sul muro (PDF), su archivio.cinemambiente.it. URL consultato il 9 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2011).
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Barbara Bottoli, Mescalina, luglio 2018
- Simone Arminio, Quotidiano.net, aprile 2018
- Alberto Bazzurro, L'isola che non c'era, aprile 2018
- Fabio Antonelli, intervista su Estatica, Con "Luna nuova" ho capito che essere autentici è il modo più economico per vivere bene, marzo 2018
- Gianluca Clerici, intervista su Justkidsmagazine, marzo 2018
- Marco Vigliani, Sound Contest - Musica e altri linguaggi, marzo 2018
- Max Casali, Musicmap, marzo 2018
- Ronald Stancanelli, Late for the sky, marzo 2018
- Francesca Amodio, L'eleganza del disco, marzo 2018
- L'altoparlante, Dieci dita , Mescalina.it, febbraio 2015
- Denis Caffarel, Dieci dita, Riforma.it, gennaio 2015
- Martin Cervelli, Sarò Libero!, Musica e Disincanti, luglio 2013
- Ronald Stancanelli, Sarò Libero!, Late for the sky, dicembre 2012
- Alberto Bazzurro, Sarò Libero!, L'isola che non c'era, novembre 2012
- Alessandro Santini, Pensieri corti, Music on Tnt, 15 maggio 2011
- Fabio Antonelli, Pensieri corti, L'isola che non c'era, 2011
- Paolo Odello, Sette note antimafia, Terra, 17 ottobre 2010
- Federico Guglielmi e Aurelio Pasini, Fuori dal Mucchio, Mucchio Selvaggio, dic 2010
- Cristina Valenti, Olive da figgere forte..., A rivista anarchica, dic 2006 gen 2007, n 322
- Giancarlo Susanna, I Foce Carmosina usano..., L'Unità, 24 agosto 2004
- Giuliano Montaldo, Sulle Note di Sacco e Vanzetti, L'Unità, 24 agosto 2004
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su fabriziozanotti.org.
- Space ufficiale, su myspace.com.
- Foce Carmosina, su focecarmosina.it. URL consultato il 14 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2014).