Stazione di Basilea (SNCF)

Basilea SNCF
stazione ferroviaria
(FR) Bâle SNCF
(DE) Basel SNCF
Localizzazione
StatoSvizzera (bandiera) Svizzera
LocalitàBasilea
Coordinate47°32′53.52″N 7°35′16.19″E
Altitudine277 m s.l.m.
Lineeferrovia Strasburgo-Basilea
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1844
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, di testa
Binari5
OperatoriSociété nationale des chemins de fer français

La stazione di Basilea SNCF (in francese Gare de Bâle SNCF, in tedesco Bahnhof Basel SNCF) è una la stazione terminale dei treni francesi, è situata a pochi metri da quella FFS, a servizio dell'omonima città svizzera. È gestita dalle Ferrovie Federali Svizzere.

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

La stazione SNCF di Basilea è situata sul lato ovest, adiacente alla stazione CFF di Basilea, destinato all'arrivo e alla partenza dei treni gestiti dalla SNCF e in transito alla frontiera di Saint-Louis. Le parti svizzera e francese dell'edificio passeggeri della stazione di Basilea sono collegate da un unico corridoio di collegamento, dove venivano effettuati i controlli alle frontiere, divenuti inattivi da quando la Svizzera è entrata nell'area Schengen.

Nella parte francese, uno sportello è presidiato da agenti della SNCF. L'arredamento è lo stesso di una normale stazione francese, con gli stessi distributori automatici della SNCF, gli stessi schermi degli orari dei treni; un cartello informa che i pagamenti con carta bancaria effettuati all'interno della stazione SNCF di Basilea sono considerati dalle banche come effettuati in Francia e sono quindi esenti da commissioni internazionali aggiuntive per i titolari di carte di pagamento francesi.

La stazione SNCF di Basilea è anche il punto finale di validità degli abbonamenti nazionali e delle riduzioni tariffarie SNCF, un viaggio oltre quello che rientra nel traffico internazionale.

La stazione SNCF di Basilea , composta da quattro binari (numerati 30, 31, 33 e 35), è il capolinea storico della linea Strasburgo-Basilea; i binari (31, 33 e 35, non sono presenti i binari 32 e 34) sono di testa e dedicati esclusivamente al traffico proveniente o diretto verso la Francia via Saint-Louis: si tratta dei TER Grand Est da o per Strasburgo e Mulhouse, mentre il binario 30 è collegato alla stazione di Basilea SBB.

La stazione SNCF di Basilea , così come il breve tratto ferroviario fino al confine francese, sono elettrificati a 25 kV – 50 Hz a corrente alternata, elettrificazione utilizzata nel nord e nell'est della Francia, mentre la stazione di Basilea è elettrificata a 15 kV – 16⅔ Hz a corrente alternata, come tutta la rete ferroviaria svizzera.

Le stazioni di Basilea SNCF e di Basilea SBB possono essere transitate solo con treni non multitensione. Tuttavia i binari 4, occupato, senza banchina per Basilea SNCF, e 30, servito da una banchina per Basilea SNCF, possono essere commutati con queste due tensioni.

  • S

Frick/LaufenburgStein-SäckingenRheinfeldenPrattelnBasel SBB – Basel Mitte – Saint-LouisEuroAirport

  • S

LiestalPrattelnBasel SBB – Basel Mitte – Saint-Louis – EuroAirport – Mulhouse-Ville

  • S

EuroAirportSaint-LouisBasel SBBBasel Bad BfWeil am RheinMüllheimFriburgo

  • S

EuroAirportSaint-LouisBasel SBBDornach-ArlesheimAesch

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti