Stazione di Vitulano-Foglianise

Vitulano-Foglianise
stazione ferroviaria
La nuova stazione, abbandonata pochi anni dopo l'inaugurazione
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàContrada Scafa, Benevento
Coordinate41°10′19.43″N 14°43′27.62″E
LineeNapoli-Foggia
Storia
Stato attualenessun servizio
Attivazione1868
1997 (nuova stazione)
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari3
Dintornimasseria La Palmenta
 
Mappa di localizzazione: Benevento
Vitulano-Foglianise
Vitulano-Foglianise

La stazione di Vitulano-Foglianise[1] è una stazione ferroviaria senza traffico posta lungo la linea Napoli–Foggia. L'impianto, un tempo destinato a servizio dei comuni di Vitulano (distante circa 7 km) e Foglianise (distante circa 8), è situato nella contrada Scafa di Benevento, presso il confine comunale con Foglianise.

Il primitivo scalo ferroviario fu aperto al pubblico il 18 aprile 1868, unitamente al tratto compreso tra Casalduni e Benevento. Nel 1997, dopo oltre un secolo di esercizio, in sostituzione della vecchia stazione ne fu costruita una nuova, distante poche centinaia di metri dalla precedente, a seguito dell'apertura della variante a doppio binario (in sostituzione della precedente linea a binario unico) tra le stazioni di Apice-Sant'Arcangelo e la stessa Vitulano-Foglianise. Il servizio viaggiatori nella nuova stazione è stata però soppresso nel 2000, dopo appena tre anni dalla sua inaugurazione.[2]

La linea a singolo binario tra la vecchia stazione e la contrada Pantano di Benevento è stata trasformata in una pista ciclopedonale, lunga sette chilometri, larga sei metri, estesa cinquanta ettari, inaugurata nel 2007 con il nome di "Paesaggi Sanniti"[3] dopo sette anni di lavori.

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

Il vecchio scalo aveva un tronchino ed un locale per il servizio merci che svolgeva in passato.

Il fabbricato viaggiatori della stazione è relativamente nuovo, essendo questa stata aperta nel 1997, ma nonostante ciò risulta in stato di abbandono. Sul primo binario transitano treni in direzione Benevento, sul secondo in direzione Caserta, mentre il terzo è inutilizzato ed ormai coperto dalla vegetazione.

La stazione ebbe, prima del sopravvento del trasporto su gomma, un discreto traffico, sia merci sia passeggeri, tanto da favorire lo sviluppo di un insediamento abitativo nella zona in cui era ubicata, in adiacenza alla quale c'è anche la SP 153 Vitulanese, che in passato era fondamentale per collegare l'omonima valle con Benevento, ora superata nel tratto foglianesaro dalla SP 152 SSV Fondovalle Vitulanese.

  1. ^ Le stazioni oggi in: Campania - RFI, su rfi.it, RFI, 31 dicembre 2013. URL consultato il 27 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2014).
  2. ^ Orario treni stazione di VITULANO FOGLIANISE (vuoto dopo la soppressione), su E656.net, Antonio Scalzo - Claudio Mangione. URL consultato il 27 dicembre 2015 (archiviato il 21 novembre 2012).
  3. ^ Provincia di Benevento, Ciclabile Benevento-Vitulano: Comunicato stampa n. 2151 del 07 maggio 2007, su fiab-onlus.it, FIAB. URL consultato il 27 dicembre 2015 (archiviato il 21 novembre 2007).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]