Strategie Oblique
Strategie Oblique (titolo originale Oblique Strategies, Over One Hundred Worthwhile Dilemmas) è un mazzo di carte di circa 7x9 cm contenute in una piccola scatola nera, create da Brian Eno e dall'artista britannico Peter Schmidt. Pubblicate per la prima volta nel 1975, sono state più volte ristampate[1].
Funzionamento
[modifica | modifica wikitesto]Le carte, nere su un lato bianche sull'altro, propongono oscuri e criptici aforismi, volti ad aiutare il musicista e chiunque svolga lavori creativi a rompere i blocchi mentali favorendo il pensiero laterale. "Il sistema delle oblique strategies" - scrive Riccardo Bertoncelli "tempera eventuali ambizioni, stringe la «cintura di castità» per un doveroso confronto con l'alea quotidiana"[2].
Impatto culturale
[modifica | modifica wikitesto]Le Oblique strategies vennero usate nella produzione di molti artisti musicali legati all'attività di Eno come produttore (Talking Heads, David Bowie, Devo, Coldplay)[3]. Le carte compaiono anche nel film Slacker, di cui costituiscono una chiave di lettura[4]. Le carte sono state utilizzate dall'A.S. Velasca per una partita ufficiale di calcio[5].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Oblique Strategies, su worldcat.com.
- ^ Riccardo Bertoncelli, La musica pop: istruzioni per l'uso e guida ai suoi segreti, Milano, Lampi di stampa, 2005, p. 77. (1ª ed. Roma, Arcana, 1978)
- ^ (EN) David McNamee, Hey, what's that sound: Oblique Strategies, su theguardian.com, The Guardian, 7 settembre 2009.
- ^ (EN) Ron Rosenbaum, Slacker’s Oblique Strategy, su criterion.com, The New York Observer, 13 agosto 2001.
- ^ (EN) Martin Samuel, The team using a pack of cards and not folding like Chelsea (PDF), in "The Sunday Times", 7 maggio 2023.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Gregory Taylor, The Oblique Strategies, su rtqe.net.