Takelot II

Takelot II
Rilievo raffigurante Takelot II a sinistra abbracciato dal dio Amon (Karnak). Disegno di Karl Richard Lepsius
Re dell'Alto e Basso Egitto
In caricaTerzo periodo intermedio
Incoronazione850 a.C.
PredecessoreOsorkon II
SuccessoreSheshonq III
Morte825 a.C.
Luogo di sepolturaTanis
DinastiaXXII dinastia egizia
PadreOsorkon II
ConsorteKaromama II
FigliOsorkon B (?)

Takelot II (... – 825 a.C.) è stato un faraone della XXII dinastia egizia.

La collocazione ed i rapporti di parentela di questo sovrano sono fonte di dibattito tra gli egittologi. La maggioranza degli studiosi, tra cui Kenneth Kitchen, pongono questo sovrano nella XXII dinastia e lo ritengono padre del Primo Profeta di Amon Osorkon B, mentre David Aston lo colloca all'inizio della XXIII dinastia, prima di Petubastis I, e ritiene che sia il padre di Osorkon III che lo stesso autore identifica con Osorkon B.

Figlio minore di Osorkon II, Takelot II ebbe un regno di circa 25 anni di cui conosciamo poco a causa della scarsezza di documenti storici. È possibile che sia stato associato al trono, dal padre, per circa 6 anni.

Ciò che conosciamo meglio di questo periodo sono i rapporti tra il sovrano e la complessa situazione di Tebe. Alla morte del Primo Profeta di Amon Nimlot II i possibili candidati alla successione erano: Ptahudjankhef, principe di Heracleopolis e Takelot, entrambi figli di Nimlot II ed infine Horsaset (II), candidato del clero tebano. Nel tentativo di mantenere il controllo sulla regione tebana Takelot II nominò Primo Profeta il principe ereditario Osorkon (Osorkon B); questa scelta, che scontentò tutti, portò all'aperta rivolta di Horsaset che si impadronì di Tebe, per venire però sconfitto da Ptahudjankhef che, accettando la scelta del sovrano, rimise sul seggio pontificale Osorkon.

Nel 18º anno di regno di Takelot II, Horsaset, probabilmente alleatosi con il principe Petubastis che di lì a breve fonderà la XXIII dinastia, fomentò una nuova rivolta che dette luogo ad una guerra civile durata una decina di anni solo al termine dei quali Osorkon riuscì a rientrare a Tebe. La pace che ne seguì fu di breve durata e lo scontro per il controllo della capitale dell'Alto Egitto si protrasse con alterne vicende che videro persino un periodo di coreggenza tra i due contendenti.

Takelot II venne sepolto a Tanis.

Titolo Traslitterazione Significato Nome Traslitterazione Lettura (italiano) Significato
G5
ḥr Horo
E1
D40
N28G17R19
k3 nḫt ḫ՚i m w3st Ka-nekhet khai em waset Toro possente, incoronato in Tebe
G16
nbty (nebti) Le due Signore
G8
ḥr nbw Horo d'oro
M23
X1
L2
X1
nsw bjty Colui che regna
sul giunco
e sull'ape
N5S1L1N5
U21
n
hd ḫpr r՚ stp.n r՚ Hedjkheperra setepenra Luminosa è la manifestazione di Ra, scelto da Ra
G39N5
s3 Rˁ Figlio di Ra
imn
n
N36
U33V31
r
N36
V13
tklt (mr) imn Takelot meriamon Takelot, amato da Amon
  • Franco Cimmino, Dizionario delle dinastie faraoniche, Milano, Bompiani, 2003, pp. 331-332, ISBN 88-452-5531-X.
  • Nicolas Grimal, Storia dell'antico Egitto, 9ª ed., Roma-Bari, Biblioteca Storica Laterza, 2011, pp. 417-418, ISBN 978-88-420-5651-5.
  • Kenneth Kitchen, The Third Intermediate Period in Egypt (1100–650 BC), 3ª ed., Warminster, Aris & Phillips Limited, 1996.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Signore dell'Alto e del Basso Egitto Successore
Osorkon II 850 - 825 a.C. Sheshonq III