Tauro Occidentale

Tauro Occidentale
Gli Akdağlar visti dalla strada per il canyon di Saklikent
ContinenteAsia
StatiBandiera della Turchia Turchia
Tipi di roccesedimentarie

Il Tauro occidentale[1][2] (in turco Batı Toroslar) è un sistema montuoso della Turchia che si sviluppa ad arco intorno al golfo di Adalia.

Informazioni di base

[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema è formato da catene montuose piuttosto alte (Monti del Bey - fino a 3070 metri, Catena degli Akdağlar - fino a 3016 metri) le quali sono divise da valli profonde, tagliate da canyon. Tra le creste del Tauro occidentale, nella parte settentrionale, si trovano gruppi di laghi, che hanno dato a quest'area il nome di "Paese turco dei laghi". Ci sono laghi d'acqua dolce - Beyşehir, Eğirdir, Suğla; e laghi salati - Acıgöl e Akşehir. Il punto più alto del Tauro occidentale è il picco Akdağ (3070 m)[1] nei monti del Bey.

I versanti orientati verso la costa delle principali dorsali del Tauro occidentale sono caratterizzati da foreste di conifere, soprattutto pini. Più vicino all'altopiano anatolico, i paesaggi stepposi e semidesertici sono onnipresenti. Qui le conifere includono cespugli di ginepro e cespugli di crespino sottostante al primo. Nelle zone aride sono diffusi gli Acantholimon, piante spinose a bassa crescita che crescono in comunità a forma di cuscino, e altre piante xerofite.

  1. ^ a b Turchia, Cipro // Atlante del mondo / compilato e preparato per la pubblicazione da PKO "Cartografia" nel 2009; caporedattore G.V. Pozdnyak. - Mosca: PKO "Cartografia" : Onyx, 2010. - С. 117. - ISBN 978-5-85120-295-7 (Cartografia). - ISBN 978-5-488-02609-4 (Onyx).
  2. ^ Tauro occidentale // Dizionario dei nomi geografici dei paesi stranieri / a cura di A. M. Komkov. - 3ª ed., riv. e aum. - M. : Nedra, 1986. - С. 127.