Telesiciliacolor Rete 8 - Telejonica

Telesiciliacolor Rete 8 - Telejonica
StatoItalia (bandiera) Italia
Linguaitaliano
Tipogeneralista
Targettutti
VersioniTelesiciliacolor Rete 8 - Telejonica SDTV
(data di lancio: giugno 2015)
Nomi precedentiTelesiciliacolor, Telesiciliacolor - Rete 8, Rete 8 (1977-2015)
SostituisceTelesiciliacolor - Rete 8
Telejonica
Canali affiliatiCTS - Compagnia Televisiva Siciliana
EditoreCTS S.r.l.
Sitowww.ctsnotizie.it

Telesiciliacolor Rete 8 - Telejonica è una rete televisiva locale, visibile gratuitamente in gran parte della Sicilia. In passato le due emittenti che l'hanno originata hanno fatto parte dei circuiti TivuItalia, Junior TV, Odeon, Supersix, Cinquestelle, Italia 9 Network e Europa 7.

Telesiciliacolor Rete 8 e Telejonica nacquero come emittenti autonome nello stesso anno, il 1977,[1][2] a distanza di alcuni mesi l'una dall'altra, e da allora furono acquisite e gestite da vari editori, tra i quali spicca il noto costruttore edile Carmelo Costanzo. Entrambe ebbero diversi momenti di popolarità negli anni Ottanta, grazie anche a una propria programmazione autoprodotta, supportata da periodi di affiliazione a svariate syndication (Supersix, Junior TV, TivuItalia, Europa 7, Cinquestelle, Odeon e Italia 9 Network), che attrassero un discreto numero di spettatori giornalieri.

Negli anni Novanta, con la fine del periodo d'oro dei circuiti, iniziò il declino per entrambi i canali, che passarono da editore in editore (il più longevo fu Orlando Branca, che ne fu proprietario dal 1998 al 2015[3]).

Nel 2015 le due reti, in mano alla stessa società da un quindicennio ma fino ad allora autonome, pur avendo una programmazione simile, furono fuse. La frequenza divenne unica, mentre le LCN continuarono ad essere distinte.[4][5] Lo stesso anno l'emittente CTS Compagnia Televisiva Siciliana di Palermo, in controtendenza rispetto alla crisi generalizzata del settore radiotelevisivo locale, costituì una nuova società denominata "Pubbli C SRL", con la quale acquistò i due marchi storici catanesi di Telesiciliacolor Rete 8 e di Telejonica e l'LCN 18,[4][6] dando il via ad una nuova fase della loro storia.

Tra i programmi di maggior rilievo, in onda dal settembre 2018, prodotti dall'agenzia SicraPress, figurano Salastampa, condotto da Umberto Teghini, L'informazione raccontata e Free Talent Live.[7]

Dal settembre 2019 vanno in onda sulle LCN 18 e 285 di Telesicilia Color Rete8/TeleJonica, a partire dalle ore 13.00, tutte le produzioni della Futura Production, giovane società di produzione tv dell'Ecogruppo Italia di Angelo Maugeri, nata nel 2018 riunendo una redazione di giornalisti già attivi nell'emittente Antenna Sicilia. La Futura Production è già alla seconda edizione del format televisivo sportivo Piacere calcio Catania,[8] diffuso in circuito anche da Sestarete, Telenova Ragusa, rete televisiva da poco entrata a far parte del gruppo di TRM, e da Gold 78.[9]

  • Salastampa, condotto da Umberto Teghini
  • L'informazione raccontata
  • Free Talent Live
  • Piacere calcio Catania
  1. ^ storia dell'emittente su Sicilia Media, su siciliamedia.com. URL consultato il 15 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2017).
  2. ^ storia dell'emittente sul Sicilia Media, su siciliamedia.com. URL consultato il 15 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2017).
  3. ^ Chiudono Telejonica e Rete 8:Usciremo di scena silenziosamente, su cataniatoday.it. URL consultato il 15 agosto 2017.
  4. ^ a b Telesiciliacolor Rete 8 e Telejonica acquistate da CTS, su teleradioe.eu. URL consultato il 15 agosto 2017.
  5. ^ Telejonica e Rete 8 Telesicilia color cambiano logo, su teleradioe.eu. URL consultato il 15 agosto 2017.
  6. ^ CTS Compagnia Televisiva Siciliana - Chi siamo, su ctsnotizie.it. URL consultato il 26 novembre 2019.
  7. ^ Il ritorno di Salastampa, in onda su Prima Tv e Telejonica, su teleradioe.eu, 18 gennaio 2019.
  8. ^ “Piacere Calcio Catania”, 2ª edizione - Quindicesima puntata [collegamento interrotto], su calciocatania.it, 23 maggio 2019.
  9. ^ Futura Production sbarca su ‘Telesiciliacolor’ (ch 18): alle 20 ‘Una spremuta di musica’, su futurapress.it, 2 settembre 2019.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]