Togepi
Togepi | |
---|---|
Universo | Pokémon |
Nome orig. | トゲピー (Togepī) |
Lingua orig. | Giapponese |
Autore | Ken Sugimori |
Studio | Game Freak |
Editore | Nintendo |
1ª app. | 25 giugno 1998 |
1ª app. in | Pocket Monsters Sekiei League |
Voce orig. | Satomi Kōrogi |
Caratteristiche immaginarie | |
Epiteto | Pokémon Pallapunte |
Togepi (トゲピー?, Togepī) è un Pokémon base della seconda generazione di tipo Folletto[1]. Il suo numero identificativo Pokédex è 175. Nel contesto del franchise creato da Satoshi Tajiri, Togepi evolve in Togetic al raggiungimento di uno specifico livello di felicità.
Ideato dal team di designer della Game Freak, Togepi è il primo Pokémon allevato nell'anime ed è il secondo Pokémon della seconda generazione apparso durante la serie, ancor prima dell'uscita nel 1999 dei videogiochi Pokémon Oro e Argento.[2][3] Compare inoltre nella maggior parte dei titoli successivi, in videogiochi spin-off, nella serie televisiva anime, nel Pokémon Trading Card Game e nel merchandising derivato dalla serie.
È uno dei Pokémon posseduti dalla capopalestra Misty.[4] Nei videogiochi della seconda, terza e quarta generazione il protagonista ottiene un uovo di Togepi da un personaggio non giocante.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Secondo il Pokédex, l'enciclopedia fittizia presente all'interno dei videogiochi, Togepi ricava la sua energia dai nobili sentimenti di affetto e generosità emanati dai Pokémon e dall'uomo. È inoltre in grado di immagazzinare felicità e gioia dentro il suo guscio e di dividerle con gli altri, specie con le persone gentili.[5][6] Si dice che chi riesce a far alzare un Togepi dormiente o a trattarlo bene sarà baciato dalla felicità.[7][8]
Apparizioni
[modifica | modifica wikitesto]Videogiochi
[modifica | modifica wikitesto]Nei videogiochi Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è possibile ottenere un uovo di Togepi a Violapoli da uno degli assistenti del Professor Elm.
In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia l'uovo verrà donato da un signore situato al termine del Labirinto Marino, una delle località del Settipelago.
Nei videogiochi Pokémon Diamante e Perla il Pokémon si può incontrare lungo il Percorso 230. In Pokémon Platino è inoltre ottenibile come uovo da Camilla nella città di Evopoli.
In Pokémon Bianco è disponibile all'interno della Foresta Bianca.
Nei videogiochi Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è possibile ottenere un esemplare del Pokémon dotato dell'Abilità Supersorte effettuando uno scambio a Sciroccopoli.[9]
In Pokémon X e Y è disponibile nel Safari Amici. In questi titoli è diventato un Pokémon di tipo Folletto.[10]
Il Pokémon è inoltre presente nei videogiochi Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.
Anime
[modifica | modifica wikitesto]Togepi appare per la prima volta nel corso dell'episodio L'Uovo della discordia (Who Gets to Keep Togepi?).[11] Sebbene l'uovo del Pokémon sia stato trovato da Ash Ketchum in Avventure preistoriche (Attack of the Prehistoric Pokémon)[12], Togepi diventerà di proprietà di Misty, a causa dell'imprinting che porterà il Pokémon a considerarla sua madre. La ragazza lo libererà, dopo che il Pokémon si sarà evoluto in Togetic, nell'episodio Due mondi in bilico (A Togepi Mirage!).[13]
Un altro esemplare del Pokémon, di sesso femminile ed insolitamente malvagio, è presente nel corso di Dove nessun Togepi è arrivato prima! (Where No Togepi Has Gone Before!).[14]
Manga
[modifica | modifica wikitesto]Nel manga Pokémon - La grande avventura l'allenatore Oro ottiene un esemplare di Togepi, soprannominato Togebo (トゲたろう?, Togetarō). È nato da un uovo consegnatogli dal Professor Elm, ottenuto dall'allevamento di due esemplari di Togetic appartenenti a Jasmine. Tuttavia, a differenza del normale Togepi, ha espressioni facciali arrabbiate ed è piuttosto violento e incline al gioco d'azzardo. Dopo un considerevole lasso di tempo, Oro e Togepi finalmente legano alle Rovine d'Alfa mentre cercano di fermare la furia di Arceus, il che gli consente di evolversi in un Togetic e poi immediatamente in un Togekiss grazie a una Pietrabrillo donata da Lance. Sebbene i loro attacchi non infliggano alcun danno ad Arceus, Oro e Togekiss riescono comunque a calmarlo e a fermare la sua furia.
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Togepi è stato presentato in diversi articoli promozionali, tra cui peluche e figurine.[15] È stato presentato più volte nelle promozioni di Burger King, sotto forma di borsa e in seguito come carta placcata in oro a 23 carati. Togepi è stato anche presentato come parte di una promozione tra Nintendo ed Eggo. Togepi appare sul lato di un aereo 747-400, insieme a molti altri Pokémon.[16]
Da quando è apparso nell'anime Pokémon, Togepi ha ricevuto un'accoglienza per lo più positiva. Wired ha commentato che Togepi era uno dei preferiti da quando è apparso per la prima volta sotto forma di uovo nell'episodio Avventure preistoriche.[15] La giornalista di The Mirror Fiona Parker ha descritto Togepi come un "amabile Pokémon a forma di uovo".[17] Poiché Togepi è stato tra i primi dei nuovi Pokémon di Pokémon Oro e Argento ad apparire nell'anime, Togepi era popolare tra i fan, come dichiarato da Brett Elston di GamesRadar.[18] In seguito egli ne avrebbe criticato il design, commentando che la sua apparizione in Super Smash Bros. Brawl faceva addormentare le persone con il suo design noioso.[19] Il collega Raymond Padilla, per la stessa testata, ha descritto Togepi come un'inutile creatura simile a un uovo, sostenendo che fosse fastidioso nell'anime.[20] IGN ha incluso Togepi in un sondaggio dei lettori più giovani sui migliori Pokémon.[21] Ha inoltre descritto Togepi come "piacevolmente grassoccio" e "in carne".[22]
Nel libro The Japanification of Children's Popular Culture: From Godzilla to Miyazaki, Mark I. West ha descritto Misty, una protagonista dell'anime, come una figura materna, aggiungendo che i suoi istinti protettivi emergono principalmente nel modo in cui si prende cura di Togepi, che descrive come un "bambino iperattivo" che richiede cure costanti.[23] L'autore Gerard Jones ha dichiarato che Togepi era un buon Pokémon per i fan dei Pokémon che fantasticano di prendersi cura dei bambini.[24] The Independent Collegian ha usato la scena dell'aiutante del Professor Elm che dà Togepi ai giocatori come una scena che riporterà immediatamente ricordi ai fan di vecchia data dei Pokémon.[25]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Prima della sesta generazione il suo tipo era Normale.
- ^ (EN) Pokémon egg da Bulbapedia
- ^ (EN) Who Gets to Keep Togepi? da Bulbapedia
- ^ (EN) Misty's Togepi da Bulbapedia
- ^ Game Freak, Descrizione Pokédex Pokémon Rubino e Zaffiro, Pokémon Smeraldo e Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Nintendo, 2003/2005/2014.«Togepi ricava la sua energia dai nobili sentimenti di affetto e generosità emanati dai Pokémon e dall'uomo. Togepi immagazzina le sensazioni di felicità dentro il suo guscio e le divide con gli altri.»
- ^ Game Freak, Descrizione Pokédex Pokémon Diamante e Perla, Nintendo, 2007.«Pare che il suo guscio immagazzini felicità, che condivide poi con le persone gentili.»
- ^ Game Freak, Descrizione Pokédex Pokémon Argento, Pokémon Rosso Fuoco, Pokémon Argento SoulSilver e Pokémon Y, Nintendo, 2001/2004/2010/2016.«Un proverbio dice che chi riuscirà a far alzare un TOGEPI dormiente sarà baciato dalla felicità.»
- ^ Game Freak, Descrizione Pokédex Pokémon Oro, Pokémon Verde Foglia, Pokémon Oro HeartGold e Pokémon X, Nintendo, 2001/2004/2010/2016.«Il suo guscio sembra ricolmo di gioia. Si dice che porti fortuna se lo si tratta bene.»
- ^ (EN) The Forgotten Item da Serebii.net
- ^ (EN) Pokémon X & Y - Fairy-type da Serebii.net
- ^ (EN) Episode 50 - Who gets to keep Togepi da Serebii.net
- ^ (EN) Episode 46 - Attack of the Prehistoric Pokémon da Serebii.net
- ^ (EN) Episode 321 - The Togepi Mirage! da Serebii.net
- ^ (EN) Episode 610 - Where No Togepi Has Gone Before! da Serebii.net
- ^ a b Wired 7.12: Industry Players, su wired.com, 4 gennaio 2009. URL consultato il 6 ottobre 2010.
- ^ Pokemusings, week 43, Pokemon Battle Revolution Wii Features, su gamesradar.com, GamesRadar, 1º maggio 2008. URL consultato il 6 ottobre 2010.
- ^ Pokemon: A MEW WORLD; THE MOVIE.(Features) - The Mirror (London, England) | Questia Online Library - FREE trial, su questia.com, Questia Online Library, 1º aprile 2000. URL consultato il 6 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2019).
- ^ The complete Pokemon GSC pokedex, part 3, Pokemon Diamond/Pearl DS Features, su gamesradar.com, GamesRadar. URL consultato il 6 ottobre 2010.
- ^ SmashRadar: the Pokemon of Brawl, Super Smash Bros. Brawl Wii Features, su gamesradar.com, GamesRadar, 21 marzo 2008. URL consultato il 6 ottobre 2010.
- ^ Pokemusings, week four, Pokemon Diamond/Pearl DS Features, su gamesradar.com, GamesRadar, 28 giugno 2007. URL consultato il 6 ottobre 2010.
- ^ Pok¿mon of the Day - GBA News at IGN, su gameboy.ign.com, 7 novembre 2000. URL consultato il 6 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2019).
- ^ The Games of Pokemon GS: Part 2 - N64 Feature at IGN, su ign64.ign.com, 21 dicembre 2000. URL consultato il 6 ottobre 2010.
- ^ Mark I. West, The Japanification of children's ... - Google Books, 23 ottobre 2008, ISBN 9780810862494. URL consultato il 6 ottobre 2010.
- ^ Gerard Jones, Killing monsters: why children need ... - Google Books, 4 agosto 2008, ISBN 978-0786723614. URL consultato il 6 ottobre 2010.
- ^ Pokémon revived with more 'heart' and 'soul', su independentcollegian.com, The Independent Collegian, 29 marzo 2010. URL consultato il 6 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2010).
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) M. Arakawa, Pokémon Gold Version and Silver Version Complete Pokédex, Nintendo Power, 2000, p. 22, ASIN B000LZR8FO.
- (EN) Scott Pellard, Pokémon Crystal Version, Nintendo Power, 2001, p. 91, ISBN 978-1-930206-12-0.
- (EN) Eric Mylonas, Pokémon Fire Red & Leaf Green: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2004, p. 136, ISBN 978-0-7615-4708-2.
- (EN) Lawrence Neves, Pokémon Diamond & Pearl Pokédex: Prima's Official Game Guide Vol. 2, Prima Games, 2007, p. 101, ISBN 978-0-7615-5635-0.
- (EN) Pokémon USA, Pokémon Platinum: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2009, p. 437, ISBN 978-0-7615-6208-5.
- (EN) Pokémon USA, Pokémon HeartGold & SoulSilver: The Official Pokémon Johto Guide & Johto Pokédex: Official Strategy Guide, Prima Games, 2010, p. 246, ISBN 978-0-307-46803-1.
- (EN) Pokémon USA, Pokémon HeartGold & SoulSilver: The Official Pokémon Kanto Guide & National Pokédex: Official Strategy Guide, Prima Games, 2010, p. 286, ISBN 978-0-307-46805-5.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Togepi
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Togepi, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.
- Sito ufficiale dei Pokémon, su pokemon.com.