Trustix Secure Linux

Trustix Secure Linux
sistema operativo
Logo
Logo
SviluppatoreComodo Group
FamigliaGNU/Linux
Release corrente3.0.5 (maggio 2009)
Tipo di kernelLinux (kernel monolitico modulare)
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaGNU GPL
Stadio di sviluppoDismesso
Sito webwww.trustix.net

Trustix Secure Linux, in breve Trustix, era una distribuzione basata sul kernel Linux concentrata sulla sicurezza del sistema, con pacchetti pronti per la maggior parte dei server (Apache+PHP+MySQL o PostgreSQL; ProFTPd o VsFTPd; Proxy Server; SSH Server; Mail server con Courier imapd, Cyrus imapd o AS/VS; Domain Name System e altri piccoli pacchetti).

L'installazione completa comporta l'occupazione di circa 1 GB; tuttavia, a meno di configurazioni particolari non è necessario installare tutto (p.e. può darsi che 2 server SQL non servano) e si può arrivare fino a 341 MB. Trustix è nota per avere come obbiettivo la sicurezza e l'essenzialità; pertanto risulta essere un sistema molto sicuro, veloce, soprattutto stabile e leggero.

Una particolare menzione va al fatto che dopo averlo installato è già pronto il firewall (se è stato scelto nei pacchetti). All'amministratore rimane solo il compito della gestione degli utenti e dei permessi, oltre che alla configurazione dei server; dopodiché il sistema è pronto per l'uso.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (EN) Sito ufficiale, su trustix.org. URL consultato il 30 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2008).
  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero