Turismo a San Marino
Il turismo nella Repubblica di San Marino è un'attività molto sviluppata, che contribuisce in maniera importante al Prodotto interno lordo nazionale. Circa un milione di persone all'anno visitano il piccolo Stato,[1] anche se nell'ultimo decennio si è registrato un calo di centomila presenze annue.[2]
La maggior parte dei turisti che arrivano in Repubblica è di nazionalità italiana, solitamente si tratta di persone in vacanza nella Riviera Romagnola che decidono di trascorrere una giornata a San Marino.[3]
L'ente istituzionale che si occupa del turismo è la Segreteria di Stato per il Turismo, l'attuale segretario è Federico Pedini Amati.
Principali attrazioni turistiche
[modifica | modifica wikitesto]Le principali attrazioni turistiche si trovano nel centro storico di Città di San Marino e sono:
- Le Tre Torri (Guaita, Cesta, Montale)
- Basilica di San Marino
- Palazzo Pubblico
- Piazza della Libertà (Statua)
- Museo di stato di San Marino
- Museo San Francesco
Ferrovia Rimini-San Marino
[modifica | modifica wikitesto]La ferrovia Rimini-San Marino è stata una linea ferroviaria internazionale a scartamento ridotto che ha collegato Rimini a Città di San Marino tra il 1932 e il 1944.
Il 3 dicembre 2022 un tratto di linea, interamente ricompreso in territorio sammarinese, è stato riattivato a uso turistico.[4]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Radio e Televisione della Repubblica di San Marino - FRANCIA - Associazione della RSM a Grenoble, su sanmarinortv.sm. URL consultato il 4 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 21 maggio 2010).
- ^ Radio e Televisione della Repubblica di San Marino - Politica
- ^ Radio e Televisione della Repubblica di San Marino - Cronaca e Attualità
- ^ Copia archiviata, su chiamamicitta.it. URL consultato il 13 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2022).
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Turismo a San Marino
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Ufficio di Stato per il turismo, su visitsanmarino.com.