Tutto su Eva

Tutto su Eva
singolo discografico
Screenshot del video del brano
ArtistaCarmen Consoli
PubblicazioneSettembre 2006
Durata6:09
Album di provenienzaEva contro Eva
GenerePop rock
EtichettaPolydor
Registrazione2006
FormatiCD
Carmen Consoli - cronologia
Singolo precedente
(2006)

Tutto su Eva è il secondo singolo tratto dall'album Eva contro Eva, della cantautrice catanese Carmen Consoli, uscito nel settembre 2006.

Il singolo non ha ottenuto un grandissimo successo, non riuscendo a risollevare le sorti dell'album, ormai uscito dalle classifiche di vendita da parecchie settimane.

In un'intervista la cantante ha così descritto il pezzo:

«Si parla, semplicemente, di un tradimento ma è la scelta del nome Eva ad assumere un significato particolare, tanto da averlo ripreso nel titolo del disco. Secondo la religione cattolica, la colpa delle sofferenze che subiamo in questa nostra pur bellissima vita è di Eva, la prima donna. C'è una Eva in ogni canzone, ma il disco non è un concept sull'universo femminile bensì sull'intera comunità, anche gli Adami, del resto, pagano per quello che Eva ha combinato.»

Video musicale

[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip prodotto per Tutto su Eva è stato diretto da Francesco Fei, e comincia nel camerino di un teatro, dove la Consoli, seduta davanti ad uno specchio, si trucca cantando il brano. La scena poi si sposta sul palco dove la cantante si esibisce davanti alla platea deserta, mentre la scenografia dietro di lei cambia rapidamente e a vista d'occhio. In queste sequenze la cantante ha un abito ed un trucco nello stile di quello di moda negli anni quaranta. La scena si sposta al di fuori del teatro, dove la cantante tenta di farsi strada fra i flash dei fotografi. Nell'ultima parte del video si vede Carmen Consoli uscire dal teatro, mentre alle sue spalle l'intero teatro si richiude su se stesso fino a sparire.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica