Una favola fantastica

Una favola fantastica
Titolo originaleA Christmas Carol
PaeseStati Uniti
Anno1984
Formatofilm TV
Generedrammatico, fantastico
Durata101 min.
Lingua originaleinglese
Rapporto1,33 : 1
Crediti
RegiaClive Donner
Soggettodal romanzo di Charles Dickens
SceneggiaturaRoger O. Hirson
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaTony Imi
MontaggioPeter Tanner
MusicheNick Bicât
CostumiEvangeline Harrison
ProduttoreAlfred R. Kelman, William F. Storke
Produttore esecutivoRobert E. Fuisz
Casa di produzioneEntertainment Partners
Prima visione
Data17 dicembre 1984
Rete televisivaCBS

Una favola fantastica (A Christmas Carol) è un film per la televisione del 1984, diretto da Clive Donner e tratto dalla novella Canto di Natale di Charles Dickens del 1843.

Ebenezer Scrooge è un vecchio avaro che non festeggia il Natale e disprezza i poveri. La notte della Vigilia di Natale, Scrooge riceve la visita dello spirito del suo defunto socio Marley, che vuole indicargli una possibile strada di salvezza. Gli annuncia perciò la visita di tre spiriti, che gli mostreranno i suoi Natali passati, presente e futuri facendolo alla fine redimere e iniziare una nuova vita all'insegna della gentilezza e dell'onestà.

Altre versioni

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto dalla CBS e trasmesso in televisione il 17 Dicembre 1984. L'opera riprende molti aspetti ed elementi già utilizzati nel precedente film televisivo di produzione britannica ad opera della BBC, trasmesso nel 1977 e con interprete Sir Michael Hordern nei panni di Scrooge, diretto da Moira Armstrong.

  • (EN) Fred Guida, A Christmas Carol and Its Adaptations: Dickens's Story on Screen and Television, McFarland & Company, 2000. ISBN 0-7864-0738-7.
  • (EN) James Chapman, "God Bless Us, Every One: Movie Adaptations of A Christmas Carol", in Mark Connelly, Christmas at the Movies: Images of Christmas in American, British and European Cinema, I.B.Tauris, 2000, pp. 9-37 ISBN 978-1-86064-397-2.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENn85213003