Velva (Castiglione Chiavarese)

Velva
frazione
Velva – Veduta
Velva – Veduta
Panorama di Velva
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Liguria
Città metropolitana Genova
Comune Castiglione Chiavarese
Territorio
Coordinate44°16′33″N 9°33′00″E
Altitudine410 m s.l.m.
Abitanti144 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale16030
Prefisso0185
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiVelvesi
PatronoSan Martino
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Velva
Velva

Velva è una frazione di 144 abitanti del comune di Castiglione Chiavarese, nella città metropolitana di Genova.

Geografia fisica

[modifica | modifica wikitesto]
Scorcio del borgo velvese

Il territorio frazionario si trova nell'alta val Petronio a 410 m s.l.m. ed è caratterizzato da una presenza boschiva di castagneti e, nella parte più bassa, da uliveti.

Attraverso il valico appenninico del colle di Velva (545 m s.l.m.) è possibile il collegamento geografico tra le valli Petronio e l'alta val di Vara, e quindi amministrativamente tra la città metropolitana di Genova e la provincia della Spezia; il colle è attraversato dalla strada statale 523 del Colle di Cento Croci.

Storicamente fu dominio dei conti Fieschi di Lavagna e, dopo la vendita nel 1276, possedimento della Repubblica di Genova. Quest'ultima sottopose il territorio di Castiglione - e conseguentemente pure l'abitato di Velva - alla giurisdizione della podesteria di Sestri Levante, all'interno del capitaneato di Chiavari. Successivamente Castiglione fu elevato al rango di podesteria autonoma, sempre nella maggiore giurisdizione chiavarese, di cui Velva ne fece parte.

Da un punto di vista amministrativo, l'abitato frazionario di Velva seguì quindi le fasi storiche dell'odierno capoluogo Castiglione la cui primaria municipalità venne costituita alla fine del XVIII secolo con l'avvento della Repubblica Ligure (1797-1805) prima e del Primo Impero francese poi (1805-1814).

Monumenti e luoghi d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose

[modifica | modifica wikitesto]
Il santuario di Nostra Signora della Guardia presso il Colle di Velva

Nei pressi della locale chiesa parrocchiale, nei locali dell'antico oratorio dei Bianchi, è stato creato il museo della civiltà contadina. Il museo descrive e raccoglie reperti etnografici e antropologici dell'alta val Petronio, in particolari oggetti del lavoro contadino databili tra l'inizio del XIX secolo e la prima metà del XX secolo.

  • Festa della trebbiatura del grano, ultima domenica di luglio, si riporta alla luce l'antica pratica della trebbiatura del grano: “batte u gran” utilizzando gli antichi macchinari, apertura museo ed escursioni.
  • Festa "Invito a Velva", festa del paese che ha luogo la seconda domenica di agosto, con corsa campestre, degustazione di vini e cibi tipici, spettacoli e musica all'aperto, museo contadino e gara di torte.
  • Festa di Nostra Signora della Guardia, il 29 agosto, con processione fino al santuario di Nostra Signora della Guardia.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Liguria