La Volta a la Comunitat Valenciana 2008, sessantaseiesima edizione della corsa, si svolse in cinque tappe dal 26 febbraio al 1º marzo 2008, per un percorso totale di 826,5 km. Fu vinto dallo spagnolo Rubén Plaza che terminò la gara in 19h54'49".
- Risultati
- Descrizione e riassunto
La corsa iniziò nel segno dei corridori spagnoli. Il quattro volte campione nazionale José Iván Gutiérrez (Caisse d'Epargne) si rivelò il più veloce nello sprint finale di 25 atleti e si aggiudicò la tappa davanti ai compatrioti Rubén Plaza (Benfica) e Xavier Florencio (Bouygues Télécom), che a sua volta era partito per primo nel rettilineo conclusivo senza però raggiungere il successo. Il gruppo principale giunse al traguardo con oltre un minuto e mezzo di ritardo.
- Risultati
- Descrizione e riassunto
Erik Zabel trionfò allo sprint sul traguardo di Xativa precedendo ben più giovani rivali quali Mirco Lorenzetto, il francese Samuel Dumoulin ed altri due velocisti italiani, Filippo Pozzato e Danilo Napolitano. La tappa fu in precedenza animata da una lunga fuga a tre, i cui protagonisti Timothy Duggan (USA), Juan José Oroz (Spagna) e Gustavo César Veloso (Spagna) vennero ripresi ad una decina di chilometri dal traguardo. Lo spagnolo José Iván Gutiérrez mantenne la testa della classifica generale.
- 28 febbraio: Ibi > Ibi – 166,5 km
- Risultati
- Descrizione e riassunto
Manuel Vázquez vinse la tappa mentre Rubén Plaza conquistò il primato in classifica - con 5" sullo stesso Vázquez - proprio nella sua città natale. I due spagnoli andarono all'attacco sull'ultima salita, dopo la fine di una precedente fuga a tre, e giunsero all'arrivo da soli, complice un errore di percorso degli inseguitori, alla fine staccati di 16 secondi.
- Risultati
- Descrizione e riassunto
Mirco Lorenzetto fece sua la tappa con partenza ed arrivo a Naquera - dopo otto giri di un circuito di 22 chilometri circa - conquistando il suo primo successo stagionale. Il velocista trevigiano si impose in una volata di gruppo sullo spagnolo Xavier Florencio e su Filippo Pozzato al traguardo dell'eremo di San Francesco, dopo una breve ascesa con dislivelli fino al 12%. Quarto posto per Alessandro Ballan. La fuga dello statunitense Lucas Euser e dell'iberico Antonio Piedra si era esaurita a una decina di km dall'arrivo. In classifica generale restò al comando Rubén Plaza, con un vantaggio di 5" su Manuel Vázquez e 21" su Florencio.
- Risultati
- Descrizione e riassunto
Proprio come lo scorso anno, i velocisti italiani trionfano sul rettilineo di Valencia. Ma questa volta Alessandro Petacchi non si lasciò sfuggire la tappa e mise in fila Danilo Napolitano e Francesco Chicchi mentre Erik Zabel, compagno di squadra di Petacchi, terminò in quarta posizione. Si arrivò allo sprint dopo che una fuga di cinque corridori - ridotti a quattro allorché Guido Trenti ha problemi alla bicicletta - venne neutralizzata a poche miglia dall'arrivo. Lo spagnolo Rubén Plaza si aggiudicò la vittoria finale davanti a Manuel Vázquez e Xavier Florencio.
- ^ a b c Il 6 maggio 2008 Alessandro Petacchi venne condannato ad un anno di squalifica dal TAS per positività al salbutamolo. Il provvedimento prevedeva la restituzione di tutti i premi relativi alle vittorie ottenute a partire dal 1º novembre 2007, compreso il successo di tappa nell'edizione 2008 della Volta a la Comunitat Valenciana. Si veda Il Tas ferma Petacchi, in www.gazzetta.it, 6 maggio 2008. URL consultato il 1º marzo 2012.
- (ES) Sito ufficiale, su volta-valencia.com. URL consultato il 4 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2008).
- (EN) La corsa Cyclingnews.com, su autobus.cyclingnews.com.