Volvolo

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Volvolo
Immagine sul piano coronale ottenuta tramite tomografia computerizzata in un caso di volvolo intestinale (evidenziato nel cerchio rosso)
Specialitàgastroenterologia e chirurgia generale
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSHD045822
eMedicine930576

Per volvolo (dal latino volvere: arrotolare, avvolgere intorno) si intende una grave patologia chirurgica, non molto frequente, caratterizzata dalla torsione su sé stesso di un viscere tubulare o di un suo segmento. Colpisce alcuni distretti dell'apparato digerente, in particolare il sigma, perché più predisposto in quanto mobile e a volte particolarmente lungo (dolicosigma) e poi, in ordine decrescente le anse intestinali, la flessura splenica del colon e ancor più raramente lo stomaco.

La presenza di un volvolo comporta un'occlusione intestinale e una necrosi ischemica dell'organo per strozzamento dei vasi sanguigni contenuti nel suo mesentere e si manifesta in genere con i segni di un'occlusione meccanica complicata.

Volvolo mesenterico in un cane pastore tedesco

La diagnosi è legata al quadro clinico che per la sua drammaticità (dolore intenso e segni di peritonite) assume i caratteri propri di un addome acuto, situazione che impone un intervento laparotomico urgente. Possono servire a confortare la diagnosi le indagini radiografiche, esame diretto dell'addome e un esame TC dell'addome e della pelvi, che servono a evidenziare in generale il grado e il livello dell'occlusione e in alcuni casi possono permettere anche l'individuazione della causa (segni particolari del volvolo) e quelle ecografiche che possono evidenziare una raccolta di liquido endoperitoneale.

Il trattamento è chirurgico e deve essere praticato il più precocemente possibile. Individuato il segmento interessato dal volvolo, che si presenta di colore violaceo o nerastro, edematoso e dilatato si pratica una semplice derotazione dello stesso. Successivamente occorre accertarsi della vitalità del viscere nel quale deve riprendere l'attività peristaltica e deve ritornare il colorito normale. In tal caso si conclude l'intervento apponendo dei punti che fissino il segmento intestinale in modo da evitare recidive. In mancanza di segni di ripresa della vitalità dell'organo si procede a resezione dello stesso con ricostruzione anastomotica immediata.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 42042 · LCCN (ENsh85144380 · J9U (ENHE987007546380105171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina