Wallace McCutcheon Jr.

Wallace McCutcheon

Wallace McCutcheon (New York, 23 dicembre 1880Los Angeles, 27 gennaio 1928) è stato un attore e regista statunitense.

Nel 1908, Wallace McCutcheon, regista di punta della casa di produzione Biograph, cadde ammalato e venne sostituito dal figlio, Wallace McCutcheon Jr., il maggiore tra otto figli. Wallace Jr. era un attore di commedie musicali: per la Biograph girò alcuni film come attore e firmò anche tre regie, due delle quali, però, insieme a David W. Griffith, un attore che aveva da poco debuttato nella regia con The Adventures of Dollie con ottimo esito. William Jr., alla guida della Biograph, non riuscì nel compito di dirigere gli studi e il suo incarico venne affidato proprio a Griffith che non solo si dimostrò all'altezza della situazione sia come produttore che come regista, ma diventò uno dei nomi fondamentali della storia del cinema.

Wallace McCutcheon Jr. partecipò alla prima guerra mondiale e venne congedato con il grado di maggiore. Nel 1919, si sposò con Pearl White, l'attrice diventata popolarissima (e ricchissima) con i suoi serial ad alto contenuto di adrenalina. Il matrimonio, però, durò solo fino al 1921, quando i due divorziarono.

Tra il 1918 e il 1920, McCutcheon tornò a recitare in alcuni film diretti da diversi registi e poi ritornò a teatro. Dopo il divorzio da Pearl White, McCutcheon cadde in depressione e si diede all'alcool. Venne trovato morto suicida nel 1928 in una stanza d'albergo. Aveva 48 anni.

Spettacoli teatrali

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN35153893632602290753 · LCCN (ENn2018057718