Wayne Curtis Collett (Los Angeles, 20 ottobre 1949 – Los Angeles, 17 marzo 2010) è stato un velocista statunitense, vincitore della medaglia d'argento nei 400 metri piani ai Giochi olimpici di Monaco di Baviera 1972.
Si mise in luce nel 1968 con ottime prestazioni sui 400 metri. Ai trials di qualificazione per i Giochi olimpici di Città del Messico corse i quarti di finale in 44"9, a pochi decimi dal record mondiale, ma fu poi eliminato in semifinale. Si rifece quattro anni dopo, quando vinse i trials con il primato personale di 44"1 precedendo John Smith, Vince Matthews e il campione olimpico uscente Lee Evans.
Nella finale olimpica di Monaco di Baviera 1972 giunse secondo alle spalle di Matthews. Alla cerimonia di premiazione, durante l'esecuzione dell'inno nazionale, Matthews e Collett tennero un comportamento che non poté non evocare, seppure in forma meno plateale, il clamoroso gesto di protesta attuato da Tommie Smith e John Carlos quattro anni prima. Per il loro atteggiamento, ritenuto irriguardoso, i due atleti furono immediatamente esclusi dal prosieguo dei Giochi. La loro espulsione, insieme all'infortunio di John Smith, privò gli Stati Uniti della possibilità di partecipare alla staffetta 4×400 m.