What Women Want - Quello che le donne vogliono
What Women Want - Quello che le donne vogliono (What Women Want) è un film del 2000 diretto da Nancy Meyers e interpretato da Mel Gibson e Helen Hunt.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Nick Marshall è pubblicitario in una nota agenzia di Chicago: sin dall'infanzia, grazie alla madre che faceva la ballerina a Las Vegas, ha una smodata passione per le donne ed è un incallito seduttore, anche di colleghe, è divorziato e padre di una figlia, Alex, ormai adolescente, con la quale ha un rapporto freddo.
Un giorno nella ditta entra, come nuovo direttore creativo (ruolo a cui Nick ambisce da sempre), l'affascinante e spregiudicata Darcy McGuire, che subito affida a tutti i suoi collaboratori un nuovo slogan per una campagna pubblicitaria, avente per motivo "potere alle donne". Nick, accettando a stento l'invito di calarsi nella psicologia femminile, arriva addirittura a depilarsi e a vestire calze di nylon; scivolando però su dei sali da bagno sparsi sul pavimento, cade nella vasca colma d'acqua assieme all'asciugacapelli e prende la scossa, svenendo.
Quando si risveglia, scopre di aver assunto un potere "paranormale": riesce infatti a sentire ciò che tutte le donne pensano. Dapprima mortalmente spaventato, soprattutto perché scopre di essere in realtà odiato da quasi tutte le donne che conosce, si rivolge a una psicologa che lo esorta a non preoccuparsi del suo nuovo potere ma anzi a goderne, giacché entrare nella mente di una donna è stato sempre il sogno di ogni uomo, Freud compreso. Nick così comincia una nuova vita nella ditta, rubando mentalmente le idee a Darcy onde poterla far licenziare, ma allo stesso tempo se ne innamora perdutamente. Contemporaneamente, aiuta la figlia Alex nella scelta dell'abito per il ballo di fine anno, oltre a darle qualche "dritta" sentimentale, riconquistandone la stima da lungo tempo persa.
Alla fine Nick ottiene quel che vorrebbe: il posto di Darcy è finalmente suo ma egli, conscio di averle rubato le idee, decide di rivelarle tutto. Vuole mettere a posto le cose con le donne e sostiene la figlia Alex che non ha ceduto alle insistenze del suo fidanzato durante il ballo di fine anno, aiuta anche una sua dipendente, emarginata e silenziosa, offrendole un lavoro decisamente più importante della mansione che non la mette in luce, convinto che voglia tentare il suicidio. Recandosi a casa sua, nel quartiere cinese, è colpito dalla scarica di un fulmine che lo priva delle sue capacità telepatiche. Ma questo non farà differenza, Nick ha conquistato una sua autonomia e non ha più bisogno di sentire i pensieri delle donne per poterle capire. Dopo aver rivelato tutto a Darcy, la donna lo perdonerà e i due decideranno di incominciare una vita insieme.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Divieti
[modifica | modifica wikitesto]Negli Stati Uniti d'America la MPAA ha classificato il film come visione consigliata fino a 13 anni solo in presenza di un adulto; può essere visionato liberamente a partire dai 14 anni per scene contenenti sessualità e per il linguaggio.[1]
Edizione italiana
[modifica | modifica wikitesto]La direzione del doppiaggio è di Manlio De Angelis e i dialoghi italiani sono curati da Elettra Caporello per conto della SEFIT-CDC.[2]
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Incassi
[modifica | modifica wikitesto]Il film ha incassato un totale mondiale di 374111707 $.[3]
Critica
[modifica | modifica wikitesto]Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film riceve il 54% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,7 su 10 basato su 123 recensioni,[4] mentre su Metacritic ha un punteggio di 47 su 100 basato su 33 recensioni.[5]
Riconoscimenti
[modifica | modifica wikitesto]- 2001 - Golden Globe
- Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale a Mel Gibson
- 2001 - Saturn Award
- Nomination Miglior film fantasy
- 2000 - Satellite Award
- 2001 - Blockbuster Entertainment Awards
- Miglior attrice in un film commedia/romantico a Helen Hunt
- Nomination Miglior attore in un film commedia/romantico a Mel Gibson
- Nomination Miglior attore non protagonista in un film commedia/romantico a Mark Feuerstein
- Nomination Miglior attrice non protagonista in un film commedia/romantico a Marisa Tomei
- 2001 - Bogey Awards
- Bogey Award in Platino
- 2001 - ASCAP Award
- Top Box Office Films a Alan Silvestri
- 2001 - Artios Award
- Nomination Miglior casting per un film commedia a Deborah Aquila e Howard Feuer
- 2001 - Young Artist Awards
- Nomination Miglior attrice giovane non protagonista a Ashley Johnson
- 2001 - Golden Screen
- Golden Screen
- Golden Screen con una stella
- 2001 - GoldSpirit Awards
- Nomination Miglior colonna sonora in un film commedia a Alan Silvestri
Remake
[modifica | modifica wikitesto]Nel 2010 è stato realizzato un remake al femminile di produzione tedesca intitolato Mind the Man - Nella mente degli uomini, interpretato da Valerie Niehaus.
Nel 2011 è stato realizzato un remake di produzione cinese intitolato What Women Want, diretto da Daming Chen e interpretato da Andy Lau e Gong Li.[6]
Nel 2019 è stato prodotto un altro remake al femminile col titolo What Men Want - Quello che gli uomini vogliono, diretto da Adam Shankman con protagonista Taraji P. Henson.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) What Women Want (2000), su Filmratings.com, MPAA. URL consultato il 4 dicembre 2022.
- ^ What Women Want - Quello che le donne vogliono, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 4 dicembre 2022.
- ^ (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 4 dicembre 2022.
- ^ (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 18 luglio 2023.
- ^ (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 4 dicembre 2022.
- ^ (EN) I Know a Woman's Heart, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 5 febbraio 2011.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikiquote contiene citazioni di o su What Women Want - Quello che le donne vogliono
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- What Women Want, su YouTube, 24 gennaio 2023.
- What Women Want - Quello che le donne vogliono, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- What Women Want - Quello che le donne vogliono, su Badtaste.
- (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su FilmAffinity.
- (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) What Women Want - Quello che le donne vogliono, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.