Alien Nation (film 1988)

Alien Nation
Titolo originaleAlien Nation
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata91 minuti
Rapporto1,33:1
Generefantascienza, thriller, azione
RegiaGraham Baker
SceneggiaturaRockne S. O'Bannon
ProduttoreGale Anne Hurd, Richard Kobritz
Produttore esecutivoBill Borden
Casa di produzione20th Century Fox, American Entertainment Partners
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaAdam Greenberg
MontaggioKent Beyda
Effetti specialiJoseph A. Unsinn
MusicheCurt Sobel
ScenografiaJack T. Collis, Joseph Nemec III, Jim Duffy
CostumiErica Edell Phillips
TruccoAlec Gillis, Tom Woodruff Jr., Shane Mahan, John Rosengrant, Shannon Shea, Zoltan Elek, John M. Elliott Jr.
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Alien Nation è un film del 1988 diretto da Graham Baker. È un thriller d'azione, fantascientifico e poliziesco che ha per protagonista una coppia di poliziotti del futuro, Matthew Sykes e Sam Francisco, il primo terrestre e il secondo alieno.

Una popolazione di profughi alieni trova rifugio sulla Terra di oggi. Malgrado la loro mitezza, l'integrazione con i terrestri è difficile e la maggior parte finisce per vivere in ghetti. A complicare la situazione, si inserisce il consumo di una speciale droga che crea alla comunità aliena gravi problemi legati alla tossicodipendenza. Due poliziotti, un terrestre e un alieno, cercano di sgominare la banda di malviventi che producono la droga.

Personaggi e interpreti

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi e canadesi il 7 ottobre 1988. In Italia è stato proiettato nei cinema a partire dal 3 febbraio 1989.

Nell'edizione in home video in italiano, il film è stato distribuito col titolo Alien Nation - Nazione di alieni.

Secondo Fantafilm, il film costituisce un tentativo di trasportare in campo fantascientifico i temi del razzismo, dell'emarginazione e dell'illegalità legata alla tossicodipendenza. In particolare è stato costruito un parallelismo tra comunità aliena (del film) e i ghetti neri delle metropoli nordamericane (o almeno l'immagine più nera di essi). Un altro elemento portante è il rapporto di reciproco rispetto che si sviluppa tra i due protagonisti: inizialmente il poliziotto umano è ostile al poliziotto alieno. Il film ha il ritmo e la costruzione tipica di un poliziesco d'azione. Fantafilm sintetizza: "Il tema della coppia di poliziotti rivisitato in un buon thriller fantascientifico con un esplicito messaggio antirazzista."[1]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Opere derivate

[modifica | modifica wikitesto]

Del film è stato prodotto un remake per la televisione nel 1989, sempre intitolato Alien Nation, da cui è stata poi tratta, per opera di Kenneth Johnson la serie televisiva omonima, seguita da cinque film per la televisione: Alien Nation: Dark Horizon (1994), Body and Soul (1995), Millennium (1996), The Enemy Within (1996), The Udara Legacy (1997), oltre a vari adattamenti a fumetti e una serie di romanzi di vari autori.

Nel marzo 2015 viene diffusa la notizia che la 20th Century Fox starebbe preparando un secondo remake del film. A scrivere la sceneggiatura di questa nuova versione sarebbero Matt Holloway e Art Marcum, autori della sceneggiatura di Iron Man.[2]. A settembre 2016 viene annunciato che il regista Jeff Nichols avrebbe diretto il film. Dopo diverse vicissitudini, nel giugno 2024 è stato annunciato che Nichols sta lavorando alla produzione del film per la Paramount Pictures[3].

  1. ^ Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), Alien Nation, in Fantafilm.
  2. ^ Adriano Ercolani, Alien Nation: la 20th Century Fox prepara il remake, su Comingsoon.it, Anicaflash S.r.l., 26 marzo 2015.
  3. ^ (EN) Ben Pearson, Jeff Nichols' Alien Nation Has Been Repurposed Back Into An Original Sci-Fi Film [Exclusive], su SlashFilm, 21 giugno 2024. URL consultato il 16 agosto 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]