Financial District

Disambiguazione – Se stai cercando il quartiere di Los Angeles, vedi Financial District (Los Angeles).
Financial District
Vista sul Financial District
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàNew York
DistrettoManhattan
QuartiereLower Manhattan
Codice postale10004-10007, 10038
Superficie1,17 km²
Abitanti57 627 ab. (2011)
Densità49 253,85 ab./km²

Il Financial District, chiamato anche FiDi, è un quartiere di Manhattan, a New York City, situato a Lower Manhattan, ossia nella zona meridionale dell'isola.

È delimitato dalla West Side Highway ad ovest, Chambers Street e City Hall Park a nord, dal Brooklyn Bridge e l'East River ad est e dal Battery Park a sud.

Il quartiere comprende gli uffici e le sedi di molte delle maggiori istituzioni finanziarie della città, tra le quali la Borsa di New York e la Federal Reserve Bank of New York. Ancorato a Wall Street, fa di New York una delle città economicamente più potenti e finanziariamente più importanti del mondo. Infatti la Borsa di New York è la borsa più grande del mondo per capitalizzazione di mercato totale, mentre diversi scambi hanno avuto o hanno sede nel distretto finanziario: tra questi NYMEX, NASDAQ e NYSE.

Grattacieli principali

[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere è servito dalla metropolitana di New York attraverso le stazioni di Bowling Green e Wall Street (linee 4 e 5), Broad Street (linee J e Z), Chambers Street-World Trade Center/Park Place (linee 2, 3, A, C ed E), City Hall, Rector Street e Cortlandt Street (linee N, R e W), Fulton Street (linee A e C), Rector Street e WTC Cortlandt (linea 1) e South Ferry-Whitehall Street (linee 1, N, R, W).[1]

  1. ^ (EN) New York City Subway Map (PDF), su mta.info, novembre 2021. URL consultato l'11 dicembre 2021 (archiviato il 24 novembre 2021).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]