Fontana del Nettuno (Salerno)

La Fontana del Nettuno si trova a Salerno nel cortile del Palazzo Ruggi d'Aragona.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

La fontana viene considerata una delle migliori del Centro storico di Salerno. Fu creata nel 1935 dal preside di un istituto commerciale locato nel Palazzo Ruggi, per abbellirne l'entrata. Si trova collocata in una nicchia semicircolare ed é in stile rococó.

«La vasca (della fontana del Nettuno) è sormontata da una nicchia al cui interno è raffigurato un gruppo marmoreo di divinità e di mostri marini circondati da pareti di pietra grezza a forma di grotta mentre al centro svetta il dio Nettuno. Maria Amendola [1]

La fontana -fatta in cemento- si compone di un "Dio Nettuno" con tridente che sovrasta immagini allegoriche della mitologia classica in una vasca abbellita da uno stemma a cartoccio con un leone rampante[2]. Vi si notano sirene, putti e pesci mostruosi in una caverna piena di scogli[3].

La fontana si trova all'ingresso del Palazzo Ruggi nel quartiere longobardo di Salerno vicino ai Giardino della Minerva, parzialmente occupato dalla "Sovrintendenza Beni Culturali per Salerno ed Avellino".