Giardino botanico di Akatsuka

Giardino botanico di Akatsuka
Vista panoramica dalle colline
Ubicazione
StatoGiappone (bandiera) Giappone
LocalitàTokyo
Caratteristiche
TipoPubblico
Inaugurazione1981
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

Il giardino botanico di Akatsuka (板橋 区 立 赤 塚 植物園 Itabashi Kuritsu Akatsuka Shokubutsuen) è un giardino botanico situato a Akatsuka 5-17-14, Itabashi, Tokyo, Giappone. È aperto tutti i giorni.[1]

Il giardino si trova nelle colline di Akatsuka nella parte settentrionale di Tokyo e contiene oltre 600 varietà di alberi e piante. Risale al 1981, è stato primo giardino botanico municipale a Tokyo, ed ha una superficie di circa un ettaro.

All'interno è presente una biblioteca ed una sala per attività didattiche e per mostre temporanee. Nel giardino sono presenti dei sentieri con indicazioni in braille per gli ipovedenti, una foresta di bamboo, e diversi percorsi tematici (sentiero delle conifere, sentiero dei fiori selvatici, sentiero delle quattro stagioni).

Nel giardino è presente inoltre il Man’yō Yakuyo Garden uno dei 37 giardini botanici Man’yō contenenti erbe medicinali menzionate nell'antologia di poesie Man'yōshū. Questa parte è stata aggiunta più tardi, nel 1986, quando il governo locale ebbe l'opportunità di acquisire il terreno immediatamente dietro il giardino principale e, data la vicinanza del sito a una serie di strutture culturali e religiose (come l'Itabashi Art Museum e il tempio di Jōrenji), è stato deciso che l'estensione al giardino avrebbe contribuito al carattere culturale ed educativo della località, determinando così la decisione di creare un giardino Man'yō di piante medicinali.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàNDL (ENJA00260144