I promessi sposi (miniserie televisiva 1967)

I promessi sposi
Luigi Vannucchi e Massimo Girotti in una scena
PaeseItalia
Anno1967
Formatominiserie TV
Generedrammatico, in costume
Puntate8
Durata480 min circa (durata totale)
Lingua originaleitaliano
Dati tecniciB/N
4:3
Crediti
NarratoreGiancarlo Sbragia
RegiaSandro Bolchi
SoggettoAlessandro Manzoni
SceneggiaturaSandro Bolchi, Riccardo Bacchelli
Interpreti e personaggi
FotografiaAlberto Savi
MusicheFiorenzo Carpi
ScenografiaBruno Salerno - Romana Arcelli Beltrachini
CostumiEmma Calderini
ProduttoreRai
Casa di produzioneRai - Radiotelevisione Italiana
Prima visione
Dal1º gennaio 1967
Al19 febbraio 1967
Rete televisivaProgramma Nazionale

I promessi sposi è uno sceneggiato televisivo prodotto dalla Rai e andato in onda per la prima volta nel 1967, basato sull'omonimo romanzo di Alessandro Manzoni e diretto da Sandro Bolchi, che ne scrisse la sceneggiatura insieme a Riccardo Bacchelli.

È stato uno degli sceneggiati Rai di maggior successo in termini di indici d'ascolto e di critica, anche per l'estrema fedeltà al testo letterario cui è ispirato.[senza fonte]

Fedele trasposizione televisiva del romanzo di Manzoni, la trama segue il testo letterario in modo piuttosto preciso tanto nello svolgimento quanto nei dialoghi, che sono in larga parte la testuale recitazione dei discorsi diretti presenti nel romanzo. Sono presenti qualche lieve inversione temporale e, ovviamente, omissioni di parti essenzialmente descrittive, quando la scena visiva parla da sé. Poiché il testo originale è scritto con la tecnica del narratore esterno, l'opera televisiva adotta una voce fuori campo (Giancarlo Sbragia, praticamente interprete del Manzoni stesso) che, leggendo per lo più il testo originale, introduce e spiega l'azione dei personaggi e, di pari passo col testo, ne approfondisce il contesto storico.

Personaggi e interpreti

[modifica | modifica wikitesto]

Scelta degli interpreti

[modifica | modifica wikitesto]

Il cast include grandi attori di teatro come Salvo Randone, Luigi Vannucchi e Tino Carraro, e stelle del cinema come Massimo Girotti e Lea Massari.

Per i ruoli di Renzo e Lucia furono scelti i giovani e poco conosciuti Nino Castelnuovo e Paola Pitagora, ai quali lo sceneggiato diede una vasta ed improvvisa notorietà, rappresentando un'importante tappa per la successiva carriera artistica.

Ogni puntata è preceduta da un'introduzione letta da Giancarlo Sbragia, che è anche il narratore.

Gli autori usufruirono della consulenza storica di Claudio Cesare Secchi, che al tempo era direttore del Centro nazionale di studi manzoniani.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione