Irrational Man

Irrational Man
Joaquin Phoenix in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2015
Durata96 min
Rapporto2,39 : 1
Generecommedia, sentimentale, giallo, drammatico
RegiaWoody Allen
SoggettoWoody Allen
SceneggiaturaWoody Allen
ProduttoreLetty Aronson, Stephen Tenenbaum, Edward Walson
Produttore esecutivoRonald L. Chez, Adam B. Stern, Allan Teh
Casa di produzioneGravier Productions
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaDarius Khondji
MontaggioAlisa Lepselter
Effetti specialiAdam Bellao
ScenografiaSanto Loquasto
CostumiSuzy Benzinger
TruccoSherryn Smith
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Irrational Man è un film del 2015 scritto e diretto da Woody Allen.

Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2015.[1]

Abe Lucas, un professore di filosofia in piena crisi esistenziale, si trasferisce nel Rhode Island per lavorare nel college Braylin, dove conoscerà Rita, collega sposata con cui inizierà una relazione, e Jill, una studentessa che si innamorerà di lui. Anche se quest'ultima è già fidanzata con Roy, viene irresistibilmente attratta dal cinismo del professore. Dopo qualche tempo comincerà a notare però qualcosa di più leggero in lui e, un giorno, mentre sono in un bar, i due ascoltano per caso la storia di una donna sul punto di perdere l'affidamento dei figli a causa di un giudice corrotto, Thomas Spangler. Abe trova quindi una ragione di vita nel fare giustizia, decidendo di eliminare Spangler. Lo segue mentre quest'ultimo fa jogging e scambia la sua bibita, una spremuta d'arancia, con un'altra contenente cianuro.

Tempo dopo, tramite una serie di coincidenze e indizi, Jill intuisce che dietro all'omicidio c'è proprio Abe, e arriva a farlo confessare. Inizialmente accetta di coprirlo per amore, ma quando si viene a sapere che un innocente è stato accusato del delitto, minaccia di denunciarlo se non si costituirà.

Abe, che aveva intanto accettato di partire per l'Europa con Rita, capisce che l'unico modo di uscirne è eliminare anche Jill. La segue quindi nel palazzo dove la ragazza prende lezioni di piano e manomette l'ascensore. Fingendo di volersi scusare con lei, la aggredisce per farla cadere nel vuoto della tromba dell'ascensore, ma nel farlo scivola su una piccola torcia, vinta da Abe per Jill ad un gioco a premi al luna park e caduta dalla borsa della ragazza durante la colluttazione, e precipita nel vuoto.

Abe paga così per il suo crimine grazie alla punizione data dal caso e dalla "fortunata" scelta di Jill, che avrebbe potuto scegliere altri premi ma che invece, a detta di Abe, aveva fatto una scelta pratica.

Le riprese del film si sono svolte nello Stato del Rhode Island[2], iniziando a Newport il 7 luglio 2014 e terminando a fine agosto[3].

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 29 aprile 2015[1].

La pellicola viene distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 17 luglio 2015[4]; mentre in Italia a partire dal 16 dicembre dello stesso anno[5].

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  • 2016 - Jupiter Award
    • Candidatura per la migliore attrice internazionale a Emma Stone
  • 2016 - Alliance of Women Film Journalists
    • Candidatura per la miglior storia d'amore con molta differenza di età tra il protagonista e la giovane amante a Joaquin Phoenix e Emma Stone
  1. ^ a b Irrational Man: primo trailer del film di Woody Allen con Emma Stone e Joaquin Phoenix, su comingsoon.it, ComingSoon.net, 29 aprile 2015. URL consultato il 29 aprile 2015.
  2. ^ Valentina D'Amico, Woody Allen: il prossimo film sarà girato nel Rhode Island, su movieplayer.it, Movieplayer.it, 3 giugno 2014. URL consultato il 29 aprile 2015.
  3. ^ (EN) Woody Allen Film in RI Begins Production, su golocalprov.com, 7 luglio 2014. URL consultato il 29 aprile 2015.
  4. ^ (EN) Maane Khatchatourian, First Look: Emma Stone, Joaquin Phoenix in Woody Allen’s ‘Irrational Man’, su variety.com, Variety, 11 aprile 2015. URL consultato il 29 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2015).
  5. ^ Matteo Tosini, Irrational Man: il poster italiano del nuovo film di Woody Allen, su badtaste.it, 9 agosto 2015. URL consultato il 9 agosto 2015.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema