Mino Caprio

Guglielmo Caprio, detto Mino (Roma, 17 novembre 1955), è un attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e regista teatrale italiano, noto per il doppiaggio di Peter Griffin nella serie animata I Griffin e di C-3PO a partire dalla seconda trilogia di Guerre stellari[1].

Parallelamente alle sue prime esperienze teatrali a metà anni settanta, ha studiato Giurisprudenza alla Sapienza - Università di Roma, conseguendo la laurea nel 1978, per poi insegnare materie giuridiche al liceo nel biennio 1980-81.[2] Al cinema e in televisione ha interpretato in diversi casi il personaggio di un prete[3] e, con meno frequenza, di un professore o preside.[4] Come doppiatore, oltre a Peter Griffin ne I Griffin e C-3PO a partire dai prequel della saga di Guerre stellari, è la voce italiana di Kermit la Rana dei Muppet (prendendo il posto di Willy Moser), di alcuni personaggi dei Looney Tunes nonché di Lupo Alberto nell'omonima serie animata (sostituendo Francesco Salvi, che lo aveva doppiato nella prima stagione) in cui ha dato la voce anche a Glicerina; inoltre ha doppiato il personaggio di Arthur Weasley, interpretato da Mark Williams, della saga cinematografica di Harry Potter e gli attori Benoît Poelvoorde e Martin Short in molte occasioni. Ha doppiato un gran numero di personaggi animati, fra questi anche il barista Boe Szyslak dalla prima alla settima stagione de I Simpson e continuativamente Nonno Simpson, a partire dalla stagione 23, in sostituzione del doppiatore storico Mario Milita; ha dato la voce a Ogden Wernstrom nelle prime cinque stagioni di Futurama, al Professor Farnsworth a partire dalla sesta stagione, in sostituzione di Sergio Graziani, a Richard Watterson e altri personaggi ne Lo straordinario mondo di Gumball e a Bob Belcher a partire dalla dodicesima puntata della decima stagione della serie animata Bob's Burgers, subentrando a Roberto Stocchi.

Nelle serie televisive ha doppiato fra gli altri Paul McCrane nel ruolo di Robert Romano in E.R. - Medici in prima linea e Niles, interpretato da Daniel Davis, ne La tata. In quanto doppiatore di Peter Griffin, è stato scelto come voce italiana dell'orso Ted nell'omonimo film di Seth MacFarlane.

È sposato e ha due figli, gli attori e doppiatori Gabriele Caprio (2004), assieme al quale ha doppiato il lungometraggio animato Pinocchio di Enzo D'Alò, rispettivamente nei ruoli di Pinocchio e Geppetto, e Teo Achille Caprio (2006).

È tifoso della Lazio.

Prosa televisiva Rai

[modifica | modifica wikitesto]
  • Coriandoli peccaminosi, testo e regia di Ludovica Marineo da un'idea di Mino Caprio, trasmessa l'8 febbraio 1997.

Cortometraggi

[modifica | modifica wikitesto]
  • Invisibile, regia di Max Nardari (2018)
  • La vita in una scatola, regia di Fausto Petronzio (2020)

Film d'animazione

[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive

[modifica | modifica wikitesto]

Soap opera e telenovelas

[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate

[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1988 al 1992 ha vestito i panni del maggiordomo nelle campagne pubblicitarie del caffè Lavazza con Nino Manfredi, con il tormentone «Ah! Non c'è più caffè!»; nel 2012 ha interpretato il prete della pubblicità Wind All Inclusive.[2]

Direzione del doppiaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  • Vincitore del Premio Voce maschile di un cartone animato attribuito dalla giuria al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2008.
  • Vincitore del Premio come miglior voce maschile di un cartone animato (I Griffin) a Le Voci del Cinema 2015.
  • Premiato come miglior doppiatore protagonista per Benoît Poelvoorde nel film Dio Esiste e vive a Bruxelles al Gran Premio del Doppiaggio 2016.
  1. ^ Mino Caprio biografia | MyMovies.it, su mymovies.it.
  2. ^ a b Mino Caprio, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. Modifica su Wikidata
  3. ^ Filmato audio Marco Bonardelli, Luci della ribalta - "Don Matteo 12" e "Il Paradiso delle Signore" - Intervista a Mino Caprio, su YouTube.com, 17 marzo 2020.
  4. ^ Mino Caprio - IMDb, su imdb.com.
  5. ^ Carmen Caporali, Scherzi d'autore, in l'Unità, 6 novembre 1990, p. 25.; Carmen Caporali, Teatro, in l'Unità, 11 gennaio 1991, p. 26.
  6. ^ Luisa Monnet, La leggenda del grande inquisitore, su teatro.it, 27 marzo 2010.
  7. ^ Ilaria Faraoni, Recensione musical RAFFAELLO E LA LEGGENDA DELLA FORNARINA, su rivistamusical.com, 6 maggio 2014.
  8. ^ Inaudito, spettacoli a Roma, su oggiroma.it.
  9. ^ Cast completo del film Roma Blues, su mymovies.it. URL consultato il 25 novembre 2023.
  10. ^ TEATRO DELLA MISERICORDIA: don Milani, prete scomodo, di Paolo Buglioni, 2, su archivioradiovaticana.va, 12 marzo 2015.
  11. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "Senna", su www.antoniogenna.net. URL consultato il 5 giugno 2024.
  12. ^ Looney Looney Looney Bugs Bunny Movie, su Il mondo dei doppiatori, antoniogenna.net.
  13. ^ Looney Toons - Time Out Movie, su timeoutmovie.net. URL consultato il 2 novembre 2023.
  14. ^ IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: Looney Tunes e Merrie Melodies, su Il mondo dei doppiatori, antoniogenna.net. URL consultato il 2 novembre 2023.
  15. ^ IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: Looney Tunes e Merrie Melodies, su Il mondo dei doppiatori, antoniogenna.net. URL consultato il 2 novembre 2023.
  16. ^ IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "I Griffin", su antoniogenna.net.
  17. ^ I Simpson, su Il mondo dei doppiatori, antoniogenna.net.
  18. ^ South Park, su antoniogenna.net.
  19. ^ Animaniacs, su Il mondo dei doppiatori, antoniogenna.net. URL consultato il 21 novembre 2021.
  20. ^ Nanà Supergirl, su Il mondo dei doppiatori, antoniogenna.net.
  21. ^ Rai Documentari presenta Il nostro Eduardo a 120 anni dalla nascita, su RAI Ufficio Stampa. URL consultato il 14 marzo 2021.
  22. ^ Fallout New Vegas, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  23. ^ Cars 2, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 30 luglio 2021.
  24. ^ MultiVersus, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 15 marzo 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]