Municipalità della Tunisia
La municipalità della Tunisia, o comuni urbani (البلدية), sono un'unità amministrativa locale composta da una città o di un paese o di un raggruppamento di abitazioni. Il territorio comunale è composto da uno o più settori (imada) o parte di settori, appartenenti anche a delegazioni diverse. Una delegazione può al suo interno avere nessuno, solo uno o più comuni.[1] Il consiglio comunale è eletto per una durata di cinque anni ed è incaricato della gestione degli affari comunali.[2]. I comuni maggiori o comunque con un territorio ampio, sono suddivisi in circondari (arrondissement, الدائرة). Al 31.12.2012 risultavano complessivamente 141 arrondissement appartenenti a 42 comuni differenti su un totale di 264 comuni. Da allora sono stati creati ulteriori comuni[3] e adesso sono 350.
La maggior parte di esse possono essere assimilate a città, cioè agglomerazioni polarizzanti uno spazio circostante con funzioni di centro amministrativo, di servizi o industriale.
Le caratteristiche demografiche delle municipalità sono molto varie: la più grande è Tunisi, con 728.453 abitanti, e la più piccola Beni M'Tir, con 811 abitanti.
Ciascun comune ha un proprio codice di classificazione geografico composto da due parti, ciascuna di due cifre: le prime due cifre corrispondono al governatorato, le successive due cifre (da 11 a 49) corrispondono al comune.[4] Il codice degli arrondissement è formato da tre parti: le prime due corrispondono a quelle del comune e la terza, formata anch'essa da due cifre e cominciando con "11", identifica l'arrondissement all'interno del comune.
Lista delle municipalità tunisine
[modifica | modifica wikitesto]In grassetto sono indicati i capoluoghi dei 24 governatorati della Tunisia.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ I "comuni" non sono pertanto ne il secondo e neanche il terzo livello amministrativo, i quali sono rappresentati rispettivamente dalle delegazioni e dalle imada
- ^ pag. 8, Statistiques Tunisie, Classification Nationale des Unités Administratives Code géographique Tunisien, dicembre 2012 PDF Archiviato il 14 gennaio 2018 in Internet Archive.
- ^ Nel 2015 sono stati creati 17 comuni con i decreti 1262 fino 1278 dell'11 settembre 2015 (Journal officiel de la République tunisienne, n°76, 22 septembre 2015, PDF Archiviato il 20 maggio 2017 in Internet Archive.), due nuovi comuni con decreti del 15 dicembre 2015 PDF Archiviato il 20 aprile 2017 in Internet Archive., circa 70 nuovi comuni o ampliamento dei territori comunali con decreti pubblicati il 27 maggio 2016 PDF. Ulteriori comuni sono stati creati o ridefiniti con decreti pubblicati il 14 febbraio 2017 PDF
- ^ Anche i codici geografici hanno la stessa struttura, ma le due cifre del secondo gruppo per le delegazioni vanno da 51 a 99
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su municipalità tunisine