PlayStation Productions

PlayStation Productions
Logo
Logo
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Forma societariaDivisione
Fondazione2019
Sede principaleCalifornia e Culver City
GruppoSony Interactive Entertainment
Persone chiave
  • Asad Qizilbash (Presidente)
  • Carter Swan (Produttore Senior)
SettoreFilm, Serie televisive basati sui videogiochi
Sito webwww.playstation.com/playstation-productions/

PlayStation Productions, LLC è uno studio di produzione americano di proprietà di Sony Interactive Entertainment.

Nel 2019 la Sony fonda a Culver City in California la PlayStation Productions con l'intenzione di adattare i franchise PlayStation in lungometraggi o serie televisive.

Il 17 febbraio 2022 esce il primo lungometraggio: Uncharted diretto da Ruben Fleischer basato sull'omonima saga videoludica creata da Naughty Dog.

Film Data di uscita originale Data di uscita italiana Regia Sceneggiatura Produttori
Uncharted 18 febbraio 2022 17 febbraio 2022 Ruben Fleischer Art Marcum, Matt Holloway, Rafe Lee Judkins Columbia Pictures, Atlas Entertainment, Arad Productions
Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile 11 agosto 2023 20 settembre 2023 Neill Blomkamp Jason Hall, Zach Baylin Columbia Pictures, 2.0 Entertainment
Days Gone TBA TBA Johannes Roberts Sheldon Turner TriStar Pictures, Vendetta Productions
Gravity Rush TBA TBA Anna Mastro Emily Jerome Columbia Pictures, Scott Free Productions
Ghost of Tsushima TBA TBA Chad Stahelski Takashi Doscher Columbia Pictures, 87Eleven Entertainment, Sucker Punch Productions
Jak and Daxter TBA TBA TBA TBA Columbia Pictures, Naughty Dog

Uncharted (2022)

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Uncharted (film).

Primo lungometrio della PlayStation Productions basato sull'omonima saga. I protagonisti sono Tom Holland nei panni di Nathan Drake, Mark Wahlberg nei panni di Victor Sullivan. Antonio Banderas interpreta l'antagonista Moncada creato apposta per il film e non presente della serie videoludica. Il film funge da prequel/remake dove narra le origini di Nathan Drake. Il film è diretto da Ruben Fleischer.

Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile (2023)

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile.

Secondo lungometraggio basato sull'omonima saga. Composto da un cast corale: David Harbour, Orlando Bloom e Djimon Hounsou. Il film uscirà il 13 agosto 2023 mentre in Italia il 20 settembre. Il film è diretto da Neill Blomkamp.

Nell'agosto 2022 viene annunciata la lavorazione di un film su Days Gone. Il film sarà diretto da Johannes Roberts. Il film sarà distribuito dalla TriStar Pictures. Il film uscirà nel 2025 e in Italia nello stesso anno.

Nell'agosto 2022 viene annunciata la lavorazione di un film su Gravity Rush diretto da Anna Mastro. Il film sarà distribuito dalla Columbia Pictures. Il film uscirà nel 2026 e in Italia nello stesso anno.

Ghost of Tsushima

[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 marzo 2021 viene annunciata la lavorazione di un film sull'omonimo videogioco diretto da Chad Stahelski con una data di uscita ancora da definire. Il film uscirà nel 2028 e in Italia nello stesso anno.

Jak and Daxter

[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2022 viene annunciata la lavorazione di un film su Jak and Daxter. Il film sarà diretto da Ruben Fleischer. Il film uscirà nel 2031 e in Italia nello stesso anno.

Serie televisive

[modifica | modifica wikitesto]
Serie Stagioni Episodi Data di uscita originale Data di uscita italiana Produttori Distribuzione Showrunner
The Last of Us 1 9 15 gennaio 2023 23 gennaio 2023 Sony Pictures Television, Naughty Dog, Word Games, The Mighty Mint HBO Craig Mazin e Neil Druckmann
Twisted Metal 1 10 27 luglio 2023 2023 Sony Pictures Television, Artists First, Electric Avenue, Inspire Entertainment, Universal Television Peacock TV Michael Jonathan Smith
Horizon 2074 TBA TBA TBA TBA Sony Pictures Television, Guerrilla Games, Irish Cowboy Productions, Vertigo Entertainment Netflix Steve Blackman
God of War TBA TBA TBA TBA Sony Pictures Television, Amazon Studios Amazon Prime Video Rafe Judkins

The Last of Us (2023)

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: The Last of Us (serie televisiva).

Prima serie televisiva basata sull'omonimo videogioco aventi come protagonisti Pedro Pascal nei panni di Joel e Bella Ramsey nei panni di Ellie. La serie si basa sull'omonimo videogioco ed è uscita il 15 gennaio 2023 sulla piattaforma HBO, mentre in Italia su Sky Tv il 23 gennaio 2023. Sony ha annunciato il rinnovo per la seconda stagione basata su The Last of Us Parte II.

Twisted Metal (2023)

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Twisted Metal (serie televisiva).

È in lavorazione una serie televisiva su Twisted Metal prevista per il 2023 sulla piattaforma Peacock Tv. La serie avrà come protagonista Anthony Mackie.

Il 26 maggio 2022 viene annunciata la lavorazione di una serie televisiva sulla serie Horizon prevista per il 2024 sulla piattaforma Netflix. La serie si chiamerà Horizon 2074 e sarà ambientata in due linee temporali: la prima nel 2074 dove mostrerà la caduta dell'umanità e la rivolta delle macchine e la seconda linea nel futuro ovvero nell'anno 3000 dove verranno mostrate le gesta di Aloy.

Il 7 marzo 2022 viene annunciata la lavorazione di una serie televisiva su God of War prevista per il 2025 sulla piattaforma Amazon Prime Video. La serie tv adatterà la saga norrena presente nei videogiochi God of War (2018) e God of War Ragnarök.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]