Twisted Metal (serie televisiva)

Twisted Metal
Titolo originaleTwisted Metal
PaeseStati Uniti d'America
Anno2023 – in produzione
Formatoserie TV
Genereazione, fantascienza, commedia
Episodi10
Durata30 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreDavid Jaffe, Ify Nwadiwe
SoggettoTwisted Metal di Sony Interactive Entertainment
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheLeo Birenberg, Zach Robinson
Produttore esecutivoWill Arnett, Steve Burgess, Grant Dekernion, Marc Forman, Hermen Hulst, Anthony Mackie, Peter Principato, Asad Qizilbash, Retht Reese, Kitao Sakurai, Michael Jonathan Smith, Jason Spire, Carter Swan, Paul Wernick
Casa di produzionePeacock TV, Sony Pictures Television Studios, Universal Television
Prima visione
Dal27 Luglio 2023
Alin corso
DistributorePeacock TV

Twisted Metal è una serie televisiva fantascientifica del 2023 scritta da David Jaffe e Ify Nwadiwe, diretta da Kitao Sakurai, Bill Benz, Meggie Carey e Jude Weng, basata sull'omonima serie videoludica prodotta da Sony Interactive Studios America[1].

In un'America post apocalittica le poche città rimaste integre hanno innalzato mura per difendersi dagli attacchi di predoni e assassini, da questo inferno nasce la figura del Milkman: un corriere che rischia la vita per portare pacchi e beni di prima necessità fra un insediamento all'altro. John Doe è un milkman incaricato di recuperare un pacco dall'estremità più ad est del continente e riportarlo indietro integro; la sua ricompensa sarà una vita tranquilla e beata nella capitale: unico luogo protetto da grandi mura e dove la vita pare essere rimasta a prima della caduta delle bombe.

Durante la sua missione, John Doe incontrerà diverse figure importanti dell'universo videoludico originale per poi finire dallo stesso Calypso che lo informerà dell'inizio di un nuovo torneo dove il vincitore avrà come premio il veder realizzato il suo più grande desiderio: il Twisted Metal del titolo.[2]

Il titolo di ogni episodio della prima stagione è stilizzato in modo da essere applicabile alle norme in vigore delle targhe automobilistiche americane.[3]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Stati Uniti Prima TV Italia
1 WLUDRV WLUDRV 27 Luglio 2023 ???
2 3RNCRCS 3RNCRCS 27 Luglio 2023 ???
3 NTHLAW1 NTHLAW1 27 Luglio 2023 ???
4 WHZDARE WHZDARE 27 Luglio 2023 ???
5 CRZSRDS CRZSRDS 27 Luglio 2023 ???
6 DRVTHRU DRVTHRU 27 Luglio 2023 ???
7 NUTH0UZ NUTH0UZ 27 Luglio 2023 ???
8 EV3L1N EV3L1N 27 Luglio 2023 ???
9 R04DK11 R04DK11 27 Luglio 2023 ???
10 SHNGRLA SHNGRLA 27 Luglio 2023 ???

Citazioni e riferimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Gli screenwriters hanno inserito diversi richiami e citazioni all'omonima serie di videogiochi da cui hanno tratto lo screept[4], la maggior parte collegati a Twisted Metal: Black.

  • John Doe, il protagonista della serie, fa il suo debutto in Twisted Metal: Black guidando la sua fedele Roadkill: macchina apparsa in ogni singolo capitolo della saga (eccezion fatta per Twisted Metal 4) e icona del gioco; nella serie televisiva guida invece la Evelyn ascoltando (Rock) Superstar dei Cypress Hill, canzone facente parte della colonna sonora di Twisted Metal 4, come ad indicare che la macchina non è al momento disponibile.
  • All'inizio della prima puntata, John Doe sopravvive all'attacco dei predoni correndo in un centro commerciale abbandonato chiamato Ridgepointe Center: tale edificio è presente anche nel videogioco originale nella mappa "Suburbs" ed è uno dei circuiti preferiti dai videogiocatori di Twisted Metal.
  • Durante la fuga nel centro commerciale possiamo vedere una copia intatta del primo capitolo per PSX sbattere contro il parabrezza della Evelyn.
  • Nel secondo episodio, per far tornare operativa la sua macchina, inserisce il famoso cheatcode di Twisted Metal 2 per l'invincibilità (L2 + R2 + L1 + R1, press: Up, Down, Left, Right, Right, Left, Down, Up, then release L1 + R1).
  • Il manicomio di Blackfield, dove è cresciuto Kane M. (vero nome di Sweet Tooth nel Reboot del 2012), è un richiamo a Twisted Metal: Black dove tutti i protagonisti vi erano rinchiusi in attesa di essere reclutati da Calypso per il Twisted Metal.
  • Nella serie viene introdotto il miglior amico di Sweet Tooth: un sacchetto di carta spiegazzato di nome Harold; questo "personaggio" fa la sua prima apparizione nel primo capitolo della serie dove, una volta vinto il Twisted Metal, Kane richiede a Calypso di riavere indietro il suo carissimo "Harold the Wacky Lunch Sack" e una volta ottenuto se ne ritorna in pista felice e ridacchiante[5].
  • Sweet Tooth viene presentato, nel fisico e nell'atteggiamento, molto più simile alla sua controparte di Twisted Metal: Black, mentre la sua maschera è ovviamente ripresa dal remake del 2012.
  • Neve Campbell interpreta Raven, la cui controparte videoludica comparve per la prima volta in Twisted Metal: Black ed è solitamente rappresentata come una giovane ragazza gotica; nella serie prende il ruolo di leader di New San Francisco e alcune linee di dialogo la ricollegano al personaggio semi demoniaco di Calypso, anche se quest'ultimo compare come personaggio a sé stante intorno al sesto episodio.
  • I due bambini che giocano fuori dal Radio Shack con delle macchinine simili al roadster del gioco, sono un richiamo a Twisted Metal: Small Brawl: primo tentativo commerciale della Sony di attirare i più giovani verso la serie.
  • L'Agente Shepard, uno degli antagonisti della serie, è il protagonista del videogioco Twisted Metal: Head On e guida la Crimson Fury; a parte nel suo gioco dedicato non compare in nessun altro titolo della serie videoludica originale.
  1. ^ Twisted Metal IMDB Page, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 23 agosto 2023.
  2. ^ (EN) Hector Madrigal, TimothyThe3rd, Eppur Si Muove, +3 2k Moreupdated, Calypso - Character - Twisted Metal Guide, su IGN, 31 gennaio 2012. URL consultato il 14 maggio 2024.
  3. ^ Twisted Metal IMDb Episodes Page, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 23 agosto 2023.
  4. ^ Twisted Metal Easter Eggs, su gamerant.com, Gamerant. URL consultato il 23 agosto 2023.
  5. ^ Twisted Metal Original Sweet Tooth Ending, su youtube.com, AbsoluteVideoGames. URL consultato il 28 agosto 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]