San Saturnino
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.
Con il nome di San Saturnino si indicano:
Geografia
[modifica | modifica wikitesto]- San Saturnino (Moneglia), frazione di Moneglia.
- In Catalogna si trova un comune di nome Sant Sadurní d'Anoia, ossia San Saturnino dell'Anoia.
Santi
[modifica | modifica wikitesto]- San Saturnino (†169), martire con i santi Cato, Germana, Geronzio, Giulio e Pia. Celebrato il 19 gennaio.
- San Saturnino (†304), martire insieme ai santi Ampelio, Dativo, Emerito, Felice, Maria ed altri quaranta. Viene celebrato l'11 febbraio.
- San Saturnino di Terni (†273), martire a Terni con il vescovo Valentino e con i santi Castulo, Lucio e Magno. Viene ricordato il 15 febbraio.
- San Saturnino (†434), martire in Africa settentrionale nel 434 ad opera dei Vandali insieme ai santi Felice, Fortunato, Secondino, Servulo ed altri. Celebrato il 21 febbraio.
- San Saturnino o Satiro (V secolo), martire in Nordafrica sotto Genserico, ricordato il 29 marzo.
- San Saturnino di Verona, vescovo di Verona nel IV secolo. Celebrato il 7 aprile.
- San Saturnino di Corfù (I secolo), martire a Corfù con i santi Faustina, Gennaro, Eufrasio ed altri. Si trattava di un gruppo di ladri convertiti al Cristianesimo da San Giasone. Celebrato il 29 aprile.
- San Saturnino di Alessandria, martire ad Alessandria d'Egitto nel 304 insieme ai santi Celestino, Germano e Neopolo (Napoleone). Celebrato il 2 maggio.
- San Saturnino di Macedonia, martire nel 117 in Macedonia sotto l'impero di Traiano, con Asterio, Esichio, Germano ed altri. Celebrato l'8 luglio.
- San Saturnino di Capua (†?), martire, venerato a Capua con Casto, Emilio e Marcello, celebrato il 6 ottobre
- San Saturnino di Cesarea (epoca incerta), martire a Cesarea in Cappadocia insieme a San Lupo. Viene celebrato il 14 ottobre.
- San Saturnino (†450), martire in Africa nel 450 insieme a san Nereo ed altri. Celebrato il 16 ottobre.
- San Saturnino di Cagliari, martire a Cagliari nel 303 e celebrato il 30 ottobre. Al santo è dedicata la basilica di San Saturnino a Cagliari, nella città di cui è patrono.
- San Saturnino di Tolosa (III secolo), vescovo e martire, commemorato il 29 novembre.
- San Saturnino di Cartagine o san Saturnino il Vecchio (III secolo), martire a Roma nel 304 insieme a San Sisinnio, commemorato il 29 novembre.
- San Saturnino (†258), martire con i santi Antonio, Ireneo, Teodoro, Vittore ed altri. Viene celebrato il 15 dicembre.
- San Saturnino (†?), martire in Africa con i santi Crescenzio, Domenico, Liboso, Primiano, Secondo e Vittore celebrato il 29 dicembre
Altro
[modifica | modifica wikitesto]- San Saturnino – titolo cardinalizio
Pagine correlate
[modifica | modifica wikitesto]Riferimenti
[modifica | modifica wikitesto]- Mario Sgarbossa, I santi e i beati, Figlie di San Paolo, Milano 1998, ISBN 88-315-1585-3
- http://www.santiebeati.it/