Si tenne dal 7 ottobre 2018 al 1º giugno 2019 e per il secondo anno consecutivo vide all'avvio la presenza di un massimo storico di 20 club ripartiti in due gironi paritetici su base geografica[1].
Rispetto alla stagione precedente vi furono tre cambi: il CUS Milano al posto del Cogoleto, la Capitolina al posto del Frascati 2015 e le neonate Sirene del Golfo[2] a rimpiazzare le concittadine dell’Old Napoli[3]. La nuova formazione partenopea, tuttavia, non scese mai in campo perché cinque giorni prima dell’inizio del torneo comunicò la sua rinuncia alla partecipazione, con conseguente esclusione da parte federale[4]. Il girone centro-settentrionale prese quindi il via al completo con 10 club, quello centro-meridionale invece con 9.
Ai barrage accedettero Bologna, Villorba, CUS Ferrara e Colorno mentre invece Valsugana e Capitolina attesero in semifinale avendo vinto i propri gironi. I play-off evidenziarono la superiorità delle compagini del girone settentrionale: Bologna perse di 129 punti contro Villorba e Colorno batté le ferraresi 48-3; in semifinale anche le romane della Capitolina furono eliminate per mano del Villorba, mentre la riproposizione della finale-scudetto della stagione prima tra Valsugana e Colorno vide le campionesse uscenti emiliane sconfitte a opera delle padovane.
La finale, tenutasi il 1º giugno 2019 in campo neutro a Calvisano, fu vinta da Villorba, alla sua prima presenza nella gara decisiva, che batté Valsugana, alla sua quinta finale consecutiva, con il punteggio di 18-15[5]. La squadra del Trevigiano divenne la sesta a iscrivere il proprio nome nel palmarès del campionato femminile.
Il campionato si divide in due fasi, una stagione regolare a gironi e una a eliminazione diretta o a play-off. Nella stagione regolare, in ogni girone le squadre si incontrano in partite d'andata e ritorno e la classifica risultante è stilata secondo il criterio dell'Emisfero Sud (4 punti a vittoria, 2 punti per il pareggio, 0 punti per la sconfitta, eventuale punto di bonus per ogni squadra autrice di 4 o più mete in un singolo incontro, ulteriore eventuale punto di bonus alla squadra sconfitta con 7 o meno punti di scarto)[1].
Nella fase a play-off la prima classificata di ogni girone accede direttamente alla semifinale; le altre due semifinaliste sono determinate da un preliminare di barrage in gara unica tra le seconde classificate di un girone e le terze dell'altro, in casa delle seconde classificate[1]. Più nel dettaglio, la prima classificata del girone 1 affronta in semifinale la vincente del barrage tra la seconda del girone 2 e la terza del girone 1, mentre la prima classificata del girone 2 affronta la vincente dell'altro barrage[1].
Le semifinali si tengono in gara unica in casa delle prime classificate di ogni girone, e le vincitrici delle semifinali devono affrontarsi (data da stabilire) nel primo fine settimana di giugno 2019 in campo neutro da stabilirsi.
Per definire il ranking della stagione successiva ai fini dell'assegnazione prima divisione 2019-20, inoltre, le quarte e quinte classificate di ogni girone si incontrano in gara unica incrociata (la quarta di un girone contro la quinta di quello opposto) in casa delle quarte classificate[6], e le due vincitrici sono assegnate alla prima divisione della stagione successiva[7].
^Comunicato Femm/01/GS, su federugby.it, Federazione Italiana Rugby, 10 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2019).
«Il Giudice Sportivo, preso atto della comunicazione di ritiro dal Campionato Nazionale di Serie A Femminile inviata in data 2 ottobre 2018 dalla Società Le Sirene del Golfo Asd […] viene sanzionata con l’esclusione dal Campionato Nazionale di Serie A Femminile […]»
^abComunicato Femm/09/GS, su federugby.it, Federazione Italiana Rugby, 19 dicembre 2018. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato il 30 aprile 2019).
«Il Giudice Sportivo, vista la comunicazione di rinuncia alla gara in oggetto inviata dalla Società Verona Rugby Asd in data 13 dicembre 2018 […] dichiara la Società Verona Rugby Asd rinunciataria e perdente con il risultato di 20 a 0 (4-0) in favore della Società Valsugana Rugby Padova, la punisce inoltre con la penalizzazione di quattro punti in classifica […]»
^abcdeComunicato Femm/24/GS, su federugby.it, Federazione Italiana Rugby, 1º agosto 2018. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2018).
«Il Giudice Sportivo Nazionale […] rilevati i seguenti illeciti tecnici, irroga alle Società di seguito elencate i punti di penalizzazione per non aver svolto regolarmente la prevista attività obbligatoria (Under 16 Femminile): RUGBY BOLOGNA 1928 SSD S.R.L. […] ASD MONTEVIRGINIO MINI RUGBY […] ASD CUS PISA […] DONNE ETRUSCHE RUGBY ASD […] RUGBY RIVIERA 1975 ASD […] 4 punti di penalizzazione […]»