Serie C 2021-2022

Serie C 2021-2022
Competizione Serie C
Sport Calcio
Edizione
Organizzatore Lega Italiana Calcio Professionistico
Date dal 28 agosto 2021
al 24 aprile 2022
Luogo Italia (bandiera) Italia
Partecipanti 59[1]
Formula 3 gironi all'italiana + play-off e play-out
Risultati
Vincitore Südtirol (1º titolo)
Modena (3º titolo)
Bari (4º titolo)
Altre promozioni Palermo
Retrocessioni (le squadre scritte in corsivo sono poi state riammesse)
Seregno
Giana Erminio
Legnago
Pistoiese
Fermana
Grosseto
Paganese
Vibonese
Catania (escluso)
Statistiche
Miglior marcatore Italia (bandiera) Matteo Brunori (25)
Incontri disputati 1102
Gol segnati 2 583 (2,34 per incontro)
Cronologia della competizione

La Serie C 2021-2022 è stata l'8ª edizione del campionato italiano di calcio organizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico in una divisione unica e, complessivamente, la 48ª edizione del campionato di Serie C. Si è concluso con la promozione di Südtirol, Modena, Bari e, dopo i play-off, del Palermo.

Rimane confermato il format a 60 squadre suddivise in tre gironi da 20 squadre. Successivamente le squadre sono state ridotte a 59 a causa dell'esclusione dal campionato del Catania. Il calendario è stato sorteggiato il 9 agosto 2021.

Il torneo è iniziato sabato 28 agosto 2021 con gli anticipi della prima giornata a cui sono seguite le altre partite in programma domenica 29 e lunedì 30. Confermati gli orari e le date di gioco utilizzati nella precedente stagione: tre anticipi al sabato, uno per girone, partite la domenica alle ore 15:00 e alle ore 17:30 e un posticipo il lunedì sera alle 21:00.

Fra le 60 aventi diritto si sono registrate le esclusioni di Carpi, Casertana, Novara (alla sua prima esclusione della storia) e Sambenedettese, nonché la rinuncia all'iscrizione del Gozzano (promosso dalla Serie D). Inoltre il Cosenza, retrocesso dalla Serie B, è stato riammesso nel campionato cadetto in seguito all’esclusione del Chievo. Di conseguenza, sono state riammesse le retrocesse Lucchese e Pistoiese, mentre dalla Serie D è stato promosso l'AZ Picerno in sostituzione del Gozzano e sono state ripescate dai dilettanti Latina, Siena e Fidelis Andria. Le altre novità del campionato sono le retrocesse dalla Serie B Reggiana, Pescara e Virtus Entella e le restanti otto promosse dalla Serie D Seregno, Trento, Fiorenzuola, Montevarchi, Campobasso, Monterosi Tuscia, Taranto e Messina. Degni di nota i ritorni in terza serie del Seregno, dopo 39 anni d'assenza e di Trento e Fiorenzuola, dopo 20 anni, nonché l'esordio assoluto in un campionato professionistico del Monterosi Tuscia. Il Matelica, ottavo classificato nel girone B nella precedente stagione, si è unito con l'U.S. Anconitana, terzo classificato nel campionato d'Eccellenza Marche, dando vita così all'Ancona-Matelica.

In questa stagione la regione più rappresentata è la Lombardia con dieci squadre (AlbinoLeffe, Feralpisalò, Giana Erminio, Lecco, Mantova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Renate e Seregno); con sette squadre la Toscana (Carrarese, Grosseto, Lucchese, Montevarchi, Pistoiese, Pontedera e Siena); con sei squadre l'Emilia-Romagna (Cesena, Fiorenzuola, Imolese, Modena, Piacenza e Reggiana) e la Puglia (Bari, Fidelis Andria, Foggia, Monopoli, Taranto e Virtus Francavilla); con quattro squadre la Campania (Avellino, Juve Stabia, Paganese e Turris); con tre squadre il Veneto (Padova, Virtus Verona e Legnago), le Marche (Ancona Matelica, Fermana e Vis Pesaro), la Sicilia (Catania, Messina e Palermo) e il Lazio (Latina, Monterosi e Viterbese); con due squadre il Piemonte (Juventus U23 e Pro Vercelli), la Calabria (Catanzaro e Vibonese), l’Abruzzo (Teramo e Pescara), la Basilicata (AZ Picerno e Potenza) e il Trentino-Alto Adige (Trento e Südtirol). Con una squadra il Friuli Venezia Giulia (Triestina), la Liguria (Virtus Entella), l’Umbria (Gubbio), il Molise (Campobasso) e la Sardegna (Olbia). L’unica regione con nessuna squadra rappresentante è la Valle d'Aosta.

Va segnalata l'introduzione del VAR per le partite delle semifinali e delle finali dei play-off.[2]

Tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato di Serie C a causa della revoca dell’affiliazione della società Calcio Catania S.p.A. e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre) per garantire omogeneità si utilizzerà, per le squadre del Girone “C”, un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone “C” (36).[3]

Come nelle precedenti stagioni, le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi sono promosse direttamente in Serie B. Ad esse si aggiunge la vincente dei play-off.

I Play-Off verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia Serie C.

1) Nell’ipotesi in cui per la vincitrice di Coppa Italia Serie C si verifichi una delle condizioni sotto elencate:

a) si sia classificata al primo posto nel girone di competenza;

b) si sia classificata al secondo posto nel girone di competenza;

c) si sia classificata al terzo posto nel girone di competenza;

d) si sia classificata nel girone di competenza in posizione che comporti la retrocessione diretta in categoria inferiore;

e) si sia classificata in posizione che comporti l’accesso ai Play-Out;

f) rinunci alla disputa dei Play-Off;

nella posizione di griglia nei Play-Off (prevista per la vincitrice della Coppa) subentrerà l’altra squadra finalista di Coppa Italia Serie C. In quest’ultimo caso, qualora ricorrano anche per la finalista perdente la Coppa Italia Serie C le suindicate ipotesi di preclusione ovvero in caso di rinuncia di quest’ultima, la posizione di griglia nei Play-Off (prevista per la vincitrice della Coppa) sarà assegnata alla squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice di Coppa Italia Serie C, con scorrimento della classifica delle altre squadre successivamente posizionate fino all’ammissione, in via del tutto eccezionale, della squadra classificatasi all’undicesimo posto durante la regular season.

2) Nell’ulteriore ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C o la società che le subentra nella posizione in griglia si sia classificata dal quarto al decimo posto durante la regular season, avrà accesso ai Play-Off, in via del tutto eccezionale, la squadra classificatasi all’undicesimo posto nel girone di competenza durante la regular season, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

Lo svolgimento delle gare di Play-Off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:

  1. Fase Play-Off del Girone;
  2. Fase Play-Off Nazionale;
  3. Final Four.

Fase play-off del girone

[modifica | modifica wikitesto]

Alla Prima Fase Play-Off del Girone accedono le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season.

Primo turno play-off del girone

Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:

a) la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;

b) la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;

c) la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;

Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al Secondo Turno Play-Off del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season. Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 5° o al 6°, o al 7° o all’ 8° o 9° o 10° posto, avrà accesso ai Play-Off del Girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11º posto del girone di competenza, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

Secondo turno play-off del girone

Nel Secondo Turno di Play-Off del Girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del Primo Turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season. Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:

a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;

b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 4º posto durante la regular season, avrà accesso ai Play-Off del Girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11º posto del girone di competenza con scorrimento della classifica delle altre squadre. Le squadre vincenti avranno accesso alla Fase Play-Off Nazionale.In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Play-Off Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Fase play-off nazionale

[modifica | modifica wikitesto]

Alla fase play-off nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

Primo turno play-off nazionali

Al Primo Turno Play-Off Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:

a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play-Off dei Gironi;

b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;

c) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (o la subentrata).

Il Primo Turno della Fase Play-Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate: che prevederanno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season;

b) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (o la subentrata);

c) la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play-Off del Girone, risulterà meglio classificata.

Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale la squadra “testa di serie”.

Secondo turno play-off nazionali

Al Secondo Turno della Fase dei Play-Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.

Le gare del Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;

b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play-Off Nazionale, risulterà meglio classificata.

Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra “testa di serie”.

Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play-Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri.

Più in particolare si svolgeranno due successivi livelli di qualificazione come di seguito:

a) i confronti valevoli quali “Semifinali” saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla “Finale”. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla “Finale” le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore;

b) la “Finale” sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. La squadra vincente la “Finale” acquisirà il titolo per l’ammissione al Campionato di Serie B 2022-2023.

Retrocessioni

[modifica | modifica wikitesto]

Tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa della revoca dell’affiliazione della società Calcio Catania S.p.A. e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre), le retrocessioni al Campionato di Serie D sono ridotte da nove a otto. Le squadre classificate all’ultimo posto dei gironi “A” e “B” al termine della regular season del Campionato Serie C sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D. Le ulteriori sei retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei Play-Out, secondo la seguente formula

Play-out gironi A e B

[modifica | modifica wikitesto]

La disputa dei Play-Out per i Gironi “A” e “B” avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone, secondo la seguente formula:

a) la squadra quintultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;

b) la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra terzultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata;

c) a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C. Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine della regular season del Campionato Serie C al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato di Serie D 2022-2023.

Gli incontri di play-out non si disputano se fra le due squadre ipoteticamente coinvolte il distacco in classifica è superiore agli 8 punti. In questo caso la squadra peggio classificata retrocede direttamente in Serie D.

Play-out girone C

[modifica | modifica wikitesto]

La disputa dei Play out per il Girone “C” avviene tra le squadre classificatesi all’ultimo, penultimo, terzultimo e quartultimo posto del girone, secondo la seguente formula:

a) la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra ultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra ultima classificata;

b) la squadra terzultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;

c) a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C. Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine della regular season del Campionato Serie C al penultimo e ultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato di Serie D 2022-2023.

Gli incontri di play-out non si disputano se fra le due squadre ipoteticamente coinvolte il distacco in classifica è superiore agli 8 punti. In questo caso la squadra peggio classificata retrocede direttamente in Serie D.

Il favorito Padova, dopo la doppia beffa dell'anno precedente (secondo posto a pari punti col Perugia, poi promosso per la miglior differenza reti negli scontri diretti, e poi sconfitto in finale play-off dall'Alessandria), viene superato anche quest'anno da un'altra squadra, cioè il sorprendente Südtirol di Ivan Javorčić, con la quale si è sfidata in un lungo duello chiuso solo all'ultima giornata; gli altoatesini, alla loro prima storica promozione in Serie B, hanno fatto della difesa il loro punto forte, avendo subito soltanto 9 gol nell'arco della stagione. Al contrario, i patavini vengono beffati di nuovo: riescono a raggiungere di nuovo la finale play-off, ma vengono sconfitti dal Palermo.

Retrocede direttamente, dopo due stagioni, il Legnago, mentre ai play-out soccombono la Giana Erminio, ormai presenza fissa in Serie C dalla stagione della riunificazione contro il neopromosso Trento, e il Seregno, sconfitto dalla Pro Sesto.

Squadre partecipanti

[modifica | modifica wikitesto]
Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
AlbinoLeffe dettagli Albino (BG) e Leffe (BG) Stadio comunale Città di Gorgonzola (Gorgonzola) (Fino alla 19ª giornata)
AlbinoLeffe Stadium (Dalla 20ª giornata)
7º posto in Serie C/A
Feralpisalò dettagli Salò (BS) e Lonato del Garda (BS) Stadio Lino Turina 5º posto in Serie C/B
Fiorenzuola dettagli Fiorenzuola d'Arda (PC) Stadio comunale di Fiorenzuola d'Arda 1º posto in Serie D/D, promosso
Giana Erminio dettagli Gorgonzola (MI) Stadio comunale Città di Gorgonzola 14º posto in Serie C/A
Juventus U23 dettagli Torino Stadio Giuseppe Moccagatta (Alessandria) 10º posto in Serie C/A
Lecco dettagli Lecco Stadio Mario Rigamonti-Mario Ceppi 6º posto in Serie C/A
Legnago dettagli Legnago (VR) Stadio Mario Sandrini 16º posto in Serie C/B
Mantova dettagli Mantova Stadio Danilo Martelli 10º posto in Serie C/B
Padova dettagli Padova Stadio Euganeo 2º posto in Serie C/B
Pergolettese dettagli Crema (CR) Stadio Giuseppe Voltini 15º posto in Serie C/A
Piacenza dettagli Piacenza Stadio Leonardo Garilli 12º posto in Serie C/A
Pro Patria dettagli Busto Arsizio (VA) Stadio Carlo Speroni 5º posto in Serie C/A
Pro Sesto dettagli Sesto San Giovanni (MI) Stadio Ernesto Breda 17º posto in Serie C/A
Pro Vercelli dettagli Vercelli Stadio Silvio Piola 4º posto in Serie C/A
Renate dettagli Renate (MB) Stadio Città di Meda (Meda) 3º posto in Serie C/A
Seregno dettagli Seregno (MB) Stadio Ferruccio 1º posto in Serie D/B, promosso
Südtirol dettagli Bolzano Stadio Druso 3º posto in Serie C/B
Trento dettagli Trento Stadio Briamasco 1º posto in Serie D/C, promosso
Triestina dettagli Trieste Stadio Nereo Rocco 6º posto in Serie C/B
Virtus Verona dettagli Verona Stadio Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini 11º posto in Serie C/B

Allenatori e primatisti

[modifica | modifica wikitesto]
Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
AlbinoLeffe Italia (bandiera) Michele Marcolini Italia (bandiera) Giacomo Tomaselli (36) Italia (bandiera) Jacopo Manconi (15)
Feralpisalò Italia (bandiera) Stefano Vecchi Italia (bandiera) Davide Balestrero (36) Italia (bandiera) Simone Guerra,
Italia (bandiera) Luca Miracoli (12)
Fiorenzuola Italia (bandiera) Luca Tabbiani Italia (bandiera) Nicholas Battaiola (36) Italia (bandiera) Riccardo Palmieri (5)
Giana Erminio[4][5] Italia (bandiera) Oscar Brevi (1ª-13ª)
Italia (bandiera) Matteo Contini (14ª-38ª e play-out)
Italia (bandiera) Alessandro Zanellati (38) Italia (bandiera) Alessandro Corti (6)
Juventus U23 Italia (bandiera) Lamberto Zauli Italia (bandiera) Nikola Sekulov (33) Italia (bandiera) Andrea Brighenti,
Italia (bandiera) Mattia Compagnon (6)
Lecco[6][7] Italia (bandiera) Mauro Zironelli (1ª-15ª)
Italia (bandiera) Luciano De Paola (16ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Marco Pissardo,
Italia (bandiera) Patrizio Masini (37)
Italia (bandiera) Simone Ganz (14)
Legnago[8][9][10][11] Italia (bandiera) Giovanni Colella (1ª-20ª)
Italia (bandiera) Michele Serena (21ª-34ª)
Italia (bandiera) Giovanni Colella (35ª-38ª)
Burkina Faso (bandiera) Abdul Yabre (36) Croazia (bandiera) Nikola Burić (7)
Mantova[12][13][14] Italia (bandiera) Maurizio Lauro (1ª-18ª)
Italia (bandiera) Giuseppe Galderisi (19ª-36ª)
Italia (bandiera) Maurizio Lauro (37ª-38ª)
Italia (bandiera) Filippo Guccione (36) Italia (bandiera) Gaetano Monachello (11)
Padova[15][16] Italia (bandiera) Massimo Pavanel (1ª-21ª)
Italia (bandiera) Raffaele Longo (22ª)[17]
Italia (bandiera) Massimo Pavanel (23ª-28ª)
Italia (bandiera) Massimo Oddo (29ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Cosimo Chiricò (37) Italia (bandiera) Fabio Ceravolo,
Italia (bandiera) Cosimo Chiricò (11)
Pergolettese[18] Italia (bandiera) Stefano Lucchini (1ª-29ª)
Italia (bandiera) Giovanni Mussa (30ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Davide Bariti,
Italia (bandiera) Mattia Morello (37)
Italia (bandiera) Kevin Varas (10)
Piacenza Italia (bandiera) Cristiano Scazzola Italia (bandiera) Juri Gonzi,
Bosnia ed Erzegovina (bandiera) Ćazim Suljić (36)
Lituania (bandiera) Edgaras Dubickas,
Italia (bandiera) Alessandro Cesarini (10)
Pro Patria[19] Italia (bandiera) Luca Prina (1ª-29ª)
Italia (bandiera) Massimo Sala (30ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Elia Caprile,
Italia (bandiera) Nicolò Pierozzi (36)
Italia (bandiera) Alessandro Piu (9)
Pro Sesto[20][21][22] Italia (bandiera) Antonio Filippini (1ª-4ª)
Italia (bandiera) Stefano Di Gioia (5ª)
Italia (bandiera) Simone Banchieri (6ª-20ª)
Italia (bandiera) Stefano Di Gioia (21ª-22ª)
Italia (bandiera) Simone Banchieri (23ª)[17]
Italia (bandiera) Stefano Di Gioia (24ª-28ª)
Italia (bandiera) Ettore Pasca (29ª-38ª e play-out)
Italia (bandiera) Tommaso Gattoni,
Italia (bandiera) Luca Scapuzzi (37)
Italia (bandiera) Riccardo Capogna (7)
Pro Vercelli[23][24] Italia (bandiera) Giuseppe Scienza (1ª-17ª)
Italia (bandiera) Franco Lerda (18ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Matteo Della Morte (37) Italia (bandiera) Gianmario Comi (10)
Renate[25][26] Italia (bandiera) Francesco Parravicini (1ª)
San Marino (bandiera) Roberto Cevoli (2ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Marco Anghileri (37) Italia (bandiera) Tommy Maistrello (16)
Seregno[27] Italia (bandiera) Alberto Mariani (1ª-34ª)
Italia (bandiera) Maurizio Lanzaro (35ª-38ª e play-out)
Italia (bandiera) Andrea Cocco (35) Italia (bandiera) Andrea Cocco (11)
Südtirol Croazia (bandiera) Ivan Javorčić Italia (bandiera) Giacomo Poluzzi (38) Italia (bandiera) Daniele Casiraghi (11)
Trento[28] Italia (bandiera) Carmine Parlato (1ª-34ª)
Italia (bandiera) Lorenzo D'Anna (35ª-38ª e play-out)
Italia (bandiera) Luca Belcastro,
Italia (bandiera) Filippo Carini (36)
Italia (bandiera) Riccardo Bocalon,
Italia (bandiera) Cristian Pasquato (6)
Triestina Italia (bandiera) Cristian Bucchi Italia (bandiera) Francesco Rapisarda (37) Italia (bandiera) Alessandro Ligi,
Italia (bandiera) Marcello Trotta (6)
Virtus Verona Italia (bandiera) Luigi Fresco Italia (bandiera) Stefano Cella,
Italia (bandiera) Lorenzo Lonardi (35)
Italia (bandiera) Domenico Danti,
Italia (bandiera) Filippo Pittarello (6)

Classifica finale

[modifica | modifica wikitesto]
Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Südtirol 90 38 27 9 2 49 9 +40
2. Padova 85 38 25 10 3 60 26 +34
3. Feralpisalò 69 38 20 9 9 56 29 +27
4. Renate 62 38 18 8 12 59 43 +16
5. Triestina 55 38 15 10 13 41 41 0
6. Lecco 55 38 16 7 15 51 42 +9
7. Pro Vercelli 55 38 14 13 11 41 40 +1
8. Juventus U23 54 38 15 9 14 43 43 0
9. Piacenza 50 38 12 14 12 44 46 -2
10. Pergolettese (-1) 46 38 12 11 15 42 55 -13
11. Pro Patria 45 38 10 15 13 38 45 -7
12. AlbinoLeffe 45 38 10 15 13 42 43 -1
13. Virtus Verona 45 38 9 18 11 35 38 -3
14. Fiorenzuola 43 38 10 11 17 33 48 -15
15. Mantova 42 38 9 15 14 37 42 -5
16. Trento 42 38 9 15 14 31 36 -5
17. Pro Sesto 38 38 8 14 16 33 46 -13
18. Seregno 34 38 7 13 18 41 55 -14
19. Giana Erminio 34 38 6 16 16 25 41 -16
20. Legnago 30 38 7 9 22 32 65 -33
Legenda:
      Promosso in Serie B 2022-2023.
      Ammessa direttamente ai play-off nazionali.
  Ammesso ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Serie D 2022-2023.
Regolamento:
Tre punti per la vittoria, uno per il pareggio, zero per la sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.

Note:

La Pergolettese ha scontato 1 punto di penalizzazione.[29]

Ogni riga indica i risultati casalinghi della squadra segnata a inizio della riga, contro le squadre segnate colonna per colonna (che invece avranno giocato l'incontro in trasferta). Al contrario, leggendo la colonna di una squadra si avranno i risultati ottenuti dalla stessa in trasferta, contro le squadre segnate in ogni riga, che invece avranno giocato l'incontro in casa.

ALB FER FIO GIA JUV LEC LEG MAN PAD PER PIA PRP PRS PRV REN SER SÜD TRE TRI VIR
AlbinoLeffe –––– 0-1 0-0 1-2 2-2 2-1 1-2 1-0 1-2 1-1 2-3 1-1 1-1 1-1 2-3 0-1 1-1 1-3 1-1 0-0
Feralpisalò 1-1 –––– 1-2 1-0 3-2 1-0 5-1 1-1 1-0 6-0 1-1 2-1 1-1 0-3 0-0 3-1 1-0 1-0 3-0 1-1
Fiorenzuola 0-2 0-2 –––– 0-2 1-0 2-1 1-0 0-0 0-0 3-1 1-1 0-3 3-1 0-2 2-2 2-3 0-4 1-2 0-1 1-0
Giana Erminio 0-1 2-1 1-1 –––– 2-0 0-1 0-1 0-2 1-1 1-1 0-0 1-1 1-0 1-1 0-1 0-0 0-2 0-0 1-1 1-1
Juventus U23 1-1 1-0 2-1 0-1 –––– 1-0 3-2 3-0 1-2 1-1 4-0 1-0 1-1 0-2 2-1 2-1 0-1 2-1 2-1 0-1
Lecco 2-3 1-0 3-1 1-0 2-1 –––– 4-1 2-0 3-2 3-0 1-2 3-0 0-0 0-0 2-3 1-1 0-1 2-1 2-0 2-2
Legnago 1-3 0-3 1-3 0-0 1-2 1-2 –––– 1-1 0-4 3-1 0-1 2-3 1-1 0-1 1-1 1-2 1-2 1-0 0-2 1-1
Mantova 1-1 2-1 1-1 1-1 0-1 1-1 2-0 –––– 1-1 0-2 2-1 0-0 1-0 3-0 2-2 3-1 0-1 1-0 0-1 2-2
Padova 2-0 1-0 2-1 1-0 2-0 2-1 1-1 1-0 –––– 2-1 3-1 2-1 2-1 1-0 2-0 1-1 0-0 2-1 2-0 1-2
Pergolettese 1-0 1-1 0-1 2-0 1-2 1-0 1-1 1-1 0-1 –––– 2-2 1-0 2-1 4-0 1-0 3-3 0-2 0-0 0-1 2-2
Piacenza 2-1 0-2 0-1 1-1 1-1 0-1 1-0 1-0 1-3 3-0 –––– 1-1 1-2 0-0 3-1 1-1 1-0 0-0 0-2 1-0
Pro Patria 1-2 0-2 0-1 5-1 1-0 1-1 1-1 2-1 1-2 2-1 2-2 –––– 0-3 1-1 1-0 0-0 0-0 0-0 0-0 1-0
Pro Sesto 0-0 0-1 0-0 1-1 0-1 1-0 1-2 1-2 2-2 2-1 2-1 1-1 –––– 1-2 1-4 2-2 0-1 1-1 0-1 0-2
Pro Vercelli 1-0 0-2 2-1 2-1 2-0 1-0 0-1 1-1 0-1 1-1 1-3 4-1 0-0 –––– 1-1 1-0 0-2 1-1 1-2 1-0
Renate 0-2 1-0 0-0 3-1 2-0 2-3 4-0 3-1 0-3 1-2 0-3 4-1 3-0 2-2 –––– 1-0 0-1 4-0 2-1 3-1
Seregno 1-3 1-3 0-0 2-0 2-2 1-4 2-1 1-1 1-2 5-0 2-2 0-2 0-1 1-2 0-1 –––– 1-2 0-0 0-1 1-3
Südtirol 1-0 1-1 4-1 0-0 2-0 1-1 2-0 1-0 0-0 1-0 2-0 0-0 2-0 1-0 2-0 1-0 –––– 2-0 1-0 1-0
Trento 0-0 1-2 1-0 1-0 1-1 3-0 0-1 2-2 2-2 1-2 1-0 3-0 0-0 0-0 0-2 0-1 0-1 –––– 2-1 1-1
Triestina 2-3 1-1 1-0 2-1 0-0 2-0 2-0 2-1 0-2 1-2 2-2 1-1 2-3 4-2 0-2 0-0 0-2 1-1 –––– 2-1
Virtus Verona 0-0 1-0 2-1 1-1 1-1 1-0 1-1 1-0 0-0 0-2 1-1 0-2 0-1 2-2 0-0 3-2 1-1 0-1 0-0 ––––
andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
28 ago. 1-2 Feralpisalò-Fiorenzuola 2-0 21 dic.
29 ago. 1-0 Giana Erminio-Pro Sesto 1-1
28 ago. 1-1 Legnago-Mantova 0-2
29 ago. 1-2 Pergolettese-Juventus U23 1-1
0-0 Piacenza-Trento 0-1
1-2 Pro Patria-AlbinoLeffe 1-1
1-0 Pro Vercelli-Lecco 0-0 19 gen.
28 ago. 0-3 Renate-Padova 0-2 21 dic.
1-0 Südtirol-Virtus Verona 1-1 9 feb.
0-0 Triestina-Seregno 1-0 21 dic.
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
4 set. 1-1 AlbinoLeffe-Südtirol 0-1 1º feb.
2-2 Fiorenzuola-Renate 0-0
22 set. 2-1 Juventus U23-Triestina 0-0
4 set. 4-1 Lecco-Legnago 2-1
1-1 Mantova-Giana Erminio 2-0
2-1 Padova-Pergolettese 1-0
1-2 Pro Sesto-Pro Vercelli 0-0
1-3 Seregno-Feralpisalò 1-3
3-0 Trento-Pro Patria 0-0
22 set. 1-1 Virtus Verona-Piacenza 0-1


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
12 set. 1-1 Feralpisalò-Mantova 1-2 23 feb.
0-2 Fiorenzuola-AlbinoLeffe 0-0
11 set. 0-1 Giana Erminio-Lecco 0-1
0-4 Legnago-Padova 1-1
2-1 Pergolettese-Pro Sesto 1-2
12 set. 1-0 Pro Patria-Juventus U23 0-1
1-0 Pro Vercelli-Seregno 2-1
3-1 Renate-Virtus Verona 0-0
2-0 Südtirol-Trento 1-0
13 set. 2-2 Triestina-Piacenza 2-0
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
19 set. 1-0 AlbinoLeffe-Mantova 1-1 23 gen.
0-2 Juventus U23-Pro Vercelli 0-2
1-0 Lecco-Feralpisalò 0-1
2-0 Padova-Triestina 2-0
1-1 Piacenza-Pro Patria 2-2
18 set. 0-0 Pro Sesto-Fiorenzuola 1-3
19 set. 0-1 Seregno-Renate 0-1
1-0 Südtirol-Pergolettese 2-0
1-0 Trento-Giana Erminio 0-0
1-1 Virtus Verona-Legnago 1-1


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
26 set. 3-2 Feralpisalò-Juventus U23 0-1 29 gen.
2-3 Fiorenzuola-Seregno 0-0
0-1 Giana Erminio-AlbinoLeffe 2-1
10 nov. 1-2 [30] Legnago-Südtirol 0-2
26 set. 2-1 Mantova-Piacenza 0-1
2-2 Pergolettese-Virtus Verona 2-0
1-2 Pro Patria-Padova 1-2
1-1 Pro Vercelli-Trento 0-0
3-0 Renate-Pro Sesto 4-1
2-0 Triestina-Lecco 0-2
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
29 set. 0-1 AlbinoLeffe-Feralpisalò 1-1 5 feb.
0-1 Juventus U23-Giana Erminio 0-2
3-0 Lecco-Pro Patria 1-1
2-1 Padova-Fiorenzuola 0-0
1-0 Piacenza-Legnago 1-0
0-1 Pro Sesto-Triestina 3-2
5-0 Seregno-Pergolettese 3-3
2-0 Südtirol-Renate 1-0
2-2 Trento-Mantova 0-1
2-2 Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
3 ott. 1-1 Feralpisalò-Pro Sesto 1-0 13 feb.
2-1 Fiorenzuola-Lecco 1-3
0-1 Giana Erminio-Legnago 0-0
0-1 Mantova-Juventus U23 0-3
1-1 Padova-Seregno 2-1
2-2 Pergolettese-Piacenza 0-3
1-0 Pro Patria-Virtus Verona 2-0
0-2 Pro Vercelli-Südtirol 0-1
4-0 Renate-Trento 2-0
2-3 Triestina-AlbinoLeffe 1-1 12 feb.
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
10 ott. 2-3 AlbinoLeffe-Renate 2-0 16 feb.
9 ott. 3-2 Lecco-Padova 1-2
10 ott. 3-1 Legnago-Pergolettese 1-1
27 ott. 1-1 Piacenza-Juventus U23 0-4 17 feb.
10 ott. 1-1 Pro Sesto-Pro Patria 3-0 16 feb.
9 ott. 0-2 Pro Vercelli-Feralpisalò 3-0
10 ott. 1-1 Seregno-Mantova 1-3
0-0 Südtirol-Giana Erminio 2-0
1-0 Trento-Fiorenzuola 2-1
0-0 Virtus Verona-Triestina 1-2


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
17 ott. 5-1 Feralpisalò-Legnago 3-0 20 feb.
1-1 Giana Erminio-Virtus Verona 1-1
2-1 Juventus U23-Seregno 2-2
1-1 Mantova-Lecco 0-2
2-1 Padova-Trento 2-2
1-0 Pergolettese-AlbinoLeffe 1-1
1-2 Piacenza-Pro Sesto 1-2
0-0 Pro Patria-Südtirol 0-0
18 ott. 2-2 Renate-Pro Vercelli 1-1
17 ott. 1-0 Triestina-Fiorenzuola 1-0
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
20 ott. 2-2 AlbinoLeffe-Juventus U23 1-1 27 feb.
3-1 Fiorenzuola-Pergolettese 1-0
21 ott. 2-3 Lecco-Renate 3-2
20 ott. 2-3 Legnago-Pro Patria 1-1
2-2 Pro Sesto-Padova 1-2
21 ott. 2-1 Pro Vercelli-Giana Erminio 1-1
20 ott. 1-3 Seregno-Virtus Verona 2-3
2-0 Südtirol-Piacenza 0-1
1-2 Trento-Feralpisalò 0-1
2-1 Triestina-Mantova 1-0


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
24 ott. 0-1 AlbinoLeffe-Seregno 3-1 6 mar.
25 ott. 1-0 Feralpisalò-Padova 0-1
24 ott. 1-1 Juventus U23-Pro Sesto 1-0
1-0 Legnago-Trento 1-0
0-1 Mantova-Südtirol 0-1
1-0 Pergolettese-Lecco 0-3
1-1 Piacenza-Giana Erminio 0-0
1-1 Pro Patria-Pro Vercelli 1-4
2-1 Renate-Triestina 2-0
2-1 Virtus Verona-Fiorenzuola 0-1
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
31 ott. 0-0 Fiorenzuola-Mantova 1-1 13 mar.
1-1 Giana Erminio-Pro Patria 1-5
2-2 Lecco-Virtus Verona 0-1 12 mar.
2-0 Padova-AlbinoLeffe 2-1 13 mar.
1-3 Pro Vercelli-Piacenza 0-0
4-0 Renate-Legnago 1-1
0-1 Seregno-Pro Sesto 2-2
2-0 Südtirol-Juventus U23 1-0
1-2 Trento-Pergolettese 0-0
1-1 Triestina-Feralpisalò 0-3 14 mar.


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
7 nov. 1-1 AlbinoLeffe-Pro Vercelli 0-1 16 mar.
1-0 Feralpisalò-Giana Erminio 1-2 17 mar.
1-0 Juventus U23-Lecco 1-2 16 mar.
1-2 Legnago-Seregno 1-2
1-1 Mantova-Padova 0-1
6 nov. 0-1 Pergolettese-Triestina 2-1 17 mar.
7 nov. 3-1 Piacenza-Renate 3-0 16 mar.
6 nov. 0-1 Pro Patria-Fiorenzuola 3-0
7 nov. 0-1 Pro Sesto-Südtirol 0-2
0-1 Virtus Verona-Trento 1-1
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
14 nov. 1-1 Feralpisalò-Virtus Verona 0-1 20 mar.
1-1 Fiorenzuola-Piacenza 1-0
1-1 Giana Erminio-Pergolettese 0-2
2-3 Lecco-AlbinoLeffe 1-2
13 nov. 1-0 Mantova-Pro Sesto 2-1
1º dic. 2-0 Padova-Juventus U23 2-1
14 nov. 0-1 Pro Vercelli-Legnago 1-0
4-1 Renate-Pro Patria 0-1
1-2 Seregno-Südtirol 0-1
1-1 Triestina-Trento 1-2


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
21 nov. 0-1 Giana Erminio-Renate 1-3 26 mar.
20 nov. 2-1 Juventus U23-Fiorenzuola 0-1 6 apr.
22 nov. 0-2 Legnago-Triestina 0-2 26 mar.
21 nov. 4-0 Pergolettese-Pro Vercelli 1-1
1-3 Piacenza-Padova 1-3
20 nov. 0-0 Pro Patria-Seregno 2-0
21 nov. 0-0 Pro Sesto-AlbinoLeffe 1-1
1-1 Südtirol-Feralpisalò 0-1
3-0 Trento-Lecco 1-2
1-0 Virtus Verona-Mantova 2-2
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
29 nov. 2-3 AlbinoLeffe-Piacenza 1-2 2 apr.
27 nov. 6-0 Feralpisalò-Pergolettese 1-1
28 nov. 1-0 Fiorenzuola-Legnago 3-1
0-1 Juventus U23-Virtus Verona 1-1
0-1 Lecco-Südtirol 1-1
2-2 Mantova-Renate 1-3
1-0 Padova-Pro Vercelli 1-0
1-1 Pro Sesto-Trento 0-0
2-0 Seregno-Giana Erminio 0-0
1-1 Triestina-Pro Patria 0-0


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
5 dic. 1-1 Giana Erminio-Padova 0-1 10 apr.
4 dic. 1-1 Legnago-Pro Sesto 2-1
1-1 Pergolettese-Mantova 2-0
5 dic. 0-1 Piacenza-Lecco 2-1
4 dic. 0-2 Pro Patria-Feralpisalò 1-2
5 dic. 1-2 Pro Vercelli-Triestina 2-4
2-0 Renate-Juventus U23 1-2
4-1 Südtirol-Fiorenzuola 4-0
4 dic. 0-1 Trento-Seregno 0-0
0-0 Virtus Verona-AlbinoLeffe 0-0
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
11 dic. 1-2 AlbinoLeffe-Legnago 3-1 16 apr.
12 dic. 1-1 Feralpisalò-Piacenza 2-0
0-2 Fiorenzuola-Pro Vercelli 1-2
2-1 Juventus U23-Trento 1-1
11 dic. 0-0 Mantova-Pro Patria 1-2
12 dic. 0-0 Padova-Südtirol 0-0
1-0 Pergolettese-Renate 2-1
0-2 Pro Sesto-Virtus Verona 1-0
1-4 Seregno-Lecco 1-1
2-1 Triestina-Giana Erminio 1-1


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
18 dic. 1-1 Giana Erminio-Fiorenzuola 2-0 24 apr.
0-0 Lecco-Pro Sesto 0-1
1-2 Legnago-Juventus U23 2-3
1-1 Piacenza-Seregno 2-2
2-1 Pro Patria-Pergolettese 0-1
1-1 Pro Vercelli-Mantova 0-3
1-0 Renate-Feralpisalò 0-0
26 gen. 1-0 Südtirol-Triestina 2-0
18 dic. 0-0 Trento-AlbinoLeffe 3-1
0-0 Virtus Verona-Padova 2-1
Risultati Luogo e data
Lecco 0-2 Pro Patria Lecco, 1º maggio 2022
Pro Vercelli[31] 0-0 Pergolettese Vercelli, 1º maggio 2022
Juventus U23[31] 0-0 Piacenza Alessandria, 1º maggio 2022
Secondo turno
[modifica | modifica wikitesto]
Risultati Luogo e data
Triestina 2-1 Pro Patria Trieste, 4 maggio 2022
Pro Vercelli 0-1 Juventus U23 Vercelli, 4 maggio 2022
Risultati Luogo e data
Giana Erminio 2-3 Trento Gorgonzola, 7 maggio 2022
Seregno 1-1 Pro Sesto Seregno, 7 maggio 2022
Trento 1-0 Giana Erminio Trento, 14 maggio 2022
Pro Sesto[32] 1-1 Seregno Sesto San Giovanni, 14 maggio 2022
Primati stagionali
[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Südtirol (27)
  • Minor numero di vittorie: Giana Erminio (6)
  • Maggior numero di pareggi: Virtus Verona (18)
  • Minor numero di pareggi: Lecco (7)
  • Maggior numero di sconfitte: Legnago (22)
  • Minor numero di sconfitte: Südtirol (2)
  • Miglior attacco: Padova (60 gol fatti)
  • Peggior attacco: Giana Erminio (25 gol fatti)
  • Miglior difesa: Südtirol (9 gol subiti)
  • Peggior difesa: Legnago (65 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Südtirol (+40)
  • Peggior differenza reti: Legnago (-33)

Partite

  • Partita con più reti: Feralpisalò-Legnago 5-1 (6, 9ª giornata), Feralpisalò-Pergolettese 6-0 (6, 16ª giornata), Seregno-Pergolettese 3-3 (6, 25ª giornata) e Pro Patria-Giana Erminio 5-1 (6, 31ª giornata)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Feralpisalò-Pergolettese 6-0 (6, 16ª giornata)
  • Giornata con maggior numero di gol: 37 (10ª giornata)
  • Giornata con minor numero di gol: 12 (21ª giornata)

Classifica marcatori

[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
16 2 Italia (bandiera) Tommy Maistrello Renate
15 2 Italia (bandiera) Jacopo Manconi AlbinoLeffe
14 2 Italia (bandiera) Francesco Galuppini Renate
14 3 Italia (bandiera) Simone Ganz Lecco
12 Italia (bandiera) Simone Guerra Feralpisalò
12 6 Italia (bandiera) Luca Miracoli Feralpisalò
11 1 Italia (bandiera) Fabio Ceravolo Padova
11 1 Italia (bandiera) Cosimo Chiricò Padova
11 3 Italia (bandiera) Andrea Cocco Seregno
11 5 Italia (bandiera) Daniele Casiraghi Südtirol

Forte trazione emiliana per il girone B: se al terzo posto si ferma il Cesena, a duellare per la promozione in Serie B sono state le due grandi rivali Modena e Reggiana. Alla fine, sono stati i canarini di Attilio Tesser a primeggiare, condannando i granata a disputare gli spareggi nazionali. In sordina le altre due retrocesse, la Virtus Entella e il Pescara, che concludono il campionato rispettivamente al quarto e al quinto posto.

A retrocedere direttamente è il Grosseto, mentre ai play-out è il turno di Fermana e Pistoiese; se i marchigiani sono usciti sconfitti dalla Viterbese, gli orange, alla seconda retrocessione consecutiva dopo il ripescaggio dell'estate precedente, soccombono all'Imolese.

Squadre partecipanti

[modifica | modifica wikitesto]
Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Ancona-Matelica dettagli Ancona Stadio Del Conero 8º posto in Serie C/B[33]
Carrarese dettagli Carrara Stadio dei Marmi 16º posto in Serie C/A
Cesena dettagli Cesena Orogel Stadium-Dino Manuzzi 7º posto in Serie C/B
Fermana dettagli Fermo Stadio Bruno Recchioni 13º posto in Serie C/B
Grosseto dettagli Grosseto Stadio Carlo Zecchini 9º posto in Serie C/A
Gubbio dettagli Gubbio (PG) Stadio Pietro Barbetti 12º posto in Serie C/B
Imolese dettagli Imola (BO) Stadio Romeo Galli 17º posto in Serie C/B
Lucchese dettagli Lucca Stadio Porta Elisa 19º posto in Serie C/A, riammesso
Modena dettagli Modena Stadio Alberto Braglia 4º posto in Serie C/B
Montevarchi dettagli Montevarchi (AR) Stadio Ettore Mannucci (Pontedera) (dalla 1ª alla 20ª e 23ª giornata)
Stadio Gastone Brilli Peri (dalla 24ª giornata)
1º posto in Serie D/E, promosso
Olbia dettagli Olbia (SS) Stadio Bruno Nespoli 13º posto in Serie C/A
Pescara dettagli Pescara Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia 19º posto in Serie B, retrocesso
Pistoiese dettagli Pistoia Stadio Marcello Melani 18º posto in Serie C/A, riammesso
Pontedera dettagli Pontedera (PI) Stadio Ettore Mannucci 8º posto in Serie C/A
Reggiana dettagli Reggio Emilia Mapei Stadium - Città del Tricolore 18º posto in Serie B, retrocesso
Siena dettagli Siena Stadio Artemio Franchi 5º posto in Serie D/E, ripescato
Teramo dettagli Teramo Stadio Gaetano Bonolis 8º posto in Serie C/C
Virtus Entella dettagli Chiavari (GE) Stadio comunale di Chiavari 20º posto in Serie B, retrocesso
Vis Pesaro dettagli Pesaro Stadio Tonino Benelli 14º posto in Serie C/B
Viterbese dettagli Viterbo Stadio Enrico Rocchi 12º posto in Serie C/C

Allenatori e primatisti

[modifica | modifica wikitesto]
Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
Ancona Matelica Italia (bandiera) Gianluca Colavitto Italia (bandiera) Luca Iotti,
Italia (bandiera) Alex Rolfini (37)
Italia (bandiera) Alex Rolfini (18)
Carrarese Italia (bandiera) Antonio Di Natale Italia (bandiera) Simone Bramante (36) Italia (bandiera) Thomas Battistella (7)
Cesena Italia (bandiera) William Viali Italia (bandiera) Mattia Bortolussi,
Italia (bandiera) Michele Nardi (37)
Italia (bandiera) Nicholas Pierini (12)
Fermana[34][35][36][37] Italia (bandiera) Maurizio Domizzi (1ª-4ª)
Italia (bandiera) Giancarlo Riolfo (5ª-33ª)
Italia (bandiera) Gabriele Baldassarri (34ª-38ª e play-out)
Italia (bandiera) Orazio Panittieri (35) Italia (bandiera) Orazio Panittieri (10)
Grosseto[38][39] Italia (bandiera) Lamberto Magrini (1ª-20ª)
Italia (bandiera) Agenore Maurizi (21ª-38ª)
Italia (bandiera) Davide Barosi (38) Italia (bandiera) Davide Arras (7)
Gubbio Italia (bandiera) Vincenzo Torrente Italia (bandiera) Alessandro Arena,
Italia (bandiera) Alex Redolfi (36)
Italia (bandiera) Samuele Spalluto (10)
Imolese Italia (bandiera) Gaetano Fontana Italia (bandiera) Antonio D'Alena (36) Italia (bandiera) Matteo Angeli (7)
Lucchese Italia (bandiera) Guido Pagliuca Italia (bandiera) Francesco Corsinelli (35) Italia (bandiera) Mauro Semprini (8)
Modena Italia (bandiera) Attilio Tesser Italia (bandiera) Marco Armellino,
Italia (bandiera) Riccardo Gagno (37)
Italia (bandiera) Fabio Scarsella (13)
Montevarchi Italia (bandiera) Roberto Malotti Italia (bandiera) Francesco Barranca (37) Italia (bandiera) Diego Gambale (12)
Olbia Italia (bandiera) Massimiliano Canzi Italia (bandiera) Nunzio Lella,
Italia (bandiera) Daniele Ragatzu,
Italia (bandiera) Christian Travaglini (37)
Nigeria (bandiera) Paul Udoh,
Italia (bandiera) Daniele Ragatzu (13)
Pescara[40][41] Italia (bandiera) Gaetano Auteri (1ª-35ª)
Italia (bandiera) Luciano Zauri (36ª-38ª e play-off)
Argentina (bandiera) Franco Ferrari (36) Argentina (bandiera) Franco Ferrari (17)
Pistoiese[42][43][44][45] Italia (bandiera) David Sassarini (1ª-18ª)
Italia (bandiera) Giovanni Lopez (19ª-20ª)
Italia (bandiera) Marco Alessandrini (21ª-22ª)[46]
Italia (bandiera) Giovanni Lopez (23ª)
Italia (bandiera) Marco Alessandrini (24ª-38ª e play-out)
Italia (bandiera) Alessandro Martina (36) Italia (bandiera) Michele Vano (11)
Pontedera Italia (bandiera) Ivan Maraia Italia (bandiera) Gianluca Barba,
Italia (bandiera) Giacomo Benedetti,
Italia (bandiera) Gabriele Perretta (37)
Italia (bandiera) Simone Magnaghi (16)
Reggiana Italia (bandiera) Aimo Diana Italia (bandiera) Daniele Sciaudone (36) Italia (bandiera) Luca Zamparo (18)
Siena[47][48][49][50][51] Italia (bandiera) Alberto Gilardino (1ª-11ª)
Italia (bandiera) Massimiliano Maddaloni (12ª-18ª)
Italia (bandiera) Paolo Negro (19ª-20ª)
Italia (bandiera) Pasquale Padalino (21ª-38ª)
Italia (bandiera) Ivan Lanni (38) Uruguay (bandiera) Ignacio Lores Varela,
Italia (bandiera) Alberto Paloschi (4)
Teramo Italia (bandiera) Federico Guidi Italia (bandiera) Gabriele Bernardotto (37) Italia (bandiera) Gabriele Bernardotto (8)
Virtus Entella Italia (bandiera) Gennaro Volpe Italia (bandiera) Andrea Magrassi (38) Albania (bandiera) Silvio Merkaj (11)
Vis Pesaro Italia (bandiera) Marco Banchini Italia (bandiera) Alessandro Farroni,
Italia (bandiera) Matteo Saccani (36)
Italia (bandiera) Kevin Cannavò (8)
Viterbese[52][53][54][55][56] Italia (bandiera) Alessandro Dal Canto (1ª-7ª)
Italia (bandiera) Giuseppe Raffaele (8ª-13ª)
Italia (bandiera) Francesco Punzi (14ª-30ª)
Italia (bandiera) Alessandro Dal Canto (31ª-38ª e play-out)
Italia (bandiera) Emilio Volpicelli (37) Italia (bandiera) Emilio Volpicelli (14)

Classifica finale

[modifica | modifica wikitesto]
Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Modena 88 38 27 7 4 69 25 +44
2. Reggiana 86 38 25 11 2 72 26 +46
3. Cesena 67 38 18 13 7 53 31 +22
4. Virtus Entella 65 38 19 8 11 62 40 +22
5. Pescara 65 38 17 14 7 56 41 +15
6. Ancona-Matelica 57 38 16 9 13 61 50 +11
7. Gubbio 52 38 12 16 10 53 44 +9
8. Lucchese 50 38 12 14 12 39 39 +0
9. Olbia 46 38 11 13 14 44 47 -3
10. Carrarese 45 38 10 15 13 39 55 -16
11. Vis Pesaro 45 38 11 12 15 35 56 -21
12. Montevarchi 45 38 12 9 17 41 55 -14
13. Siena 44 38 10 14 14 40 41 -1
14. Pontedera 43 38 11 10 17 38 56 -18
15. Teramo 42 38 10 12 16 36 57 -21
16. Viterbese 39 38 8 15 15 44 51 -7
17. Imolese 37 38 8 13 17 42 56 -14
18. Pistoiese 36 38 8 12 18 40 59 -19
19. Fermana 35 38 7 14 17 31 49 -18
20. Grosseto 30 38 5 15 18 30 47 -17
Legenda:
      Promosso in Serie B 2022-2023.
      Ammessa direttamente ai play-off nazionali.
  Ammesso ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Serie D 2022-2023.
Regolamento:
Tre punti per la vittoria, uno per il pareggio, zero per la sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.

Ogni riga indica i risultati casalinghi della squadra segnata a inizio della riga, contro le squadre segnate colonna per colonna (che invece avranno giocato l'incontro in trasferta). Al contrario, leggendo la colonna di una squadra si avranno i risultati ottenuti dalla stessa in trasferta, contro le squadre segnate in ogni riga, che invece avranno giocato l'incontro in casa.

ANM CAR CES FER GRO GUB IMO LUC MOD MON OLB PES PIS PON REG SIE TER VET VIS VIT
Ancona Matelica –––– 2-0 0-3 1-2 2-0 0-2 3-2 3-1 0-1 2-0 2-1 1-1 0-3 2-0 1-1 3-2 2-1 1-3 3-1 2-2
Carrarese 1-1 –––– 1-1 1-0 2-1 1-0 0-0 1-0 2-3 2-2 1-1 1-2 1-0 2-0 1-1 3-1 4-0 1-1 4-1 1-3
Cesena 2-0 6-0 –––– 4-0 3-3 0-0 0-0 1-1 1-2 3-1 3-0 1-0 0-0 2-1 2-2 1-0 2-0 1-0 2-1 0-0
Fermana 1-0 0-0 2-2 –––– 2-0 1-1 3-0 0-0 0-4 0-1 1-3 1-1 1-0 1-0 1-2 1-1 0-1 1-1 1-1 3-3
Grosseto 0-0 0-0 0-1 0-0 –––– 1-1 2-0 0-2 0-0 1-2 0-1 1-2 6-1 0-0 0-0 0-0 1-1 1-0 1-1 0-1
Gubbio 1-1 4-0 4-1 1-0 0-0 –––– 2-1 0-0 1-1 1-0 1-1 2-2 2-2 3-0 2-1 1-2 2-2 3-1 3-0 1-2
Imolese 0-2 2-4 0-0 1-1 5-0 2-2 –––– 0-1 1-2 2-0 1-1 0-1 1-1 4-1 0-1 0-0 1-0 1-1 1-0 0-3
Lucchese 2-2 0-0 1-2 0-0 0-0 2-2 3-3 –––– 0-0 2-0 2-1 2-1 3-2 1-2 1-0 1-0 2-2 3-0 1-2 1-0
Modena 3-0 2-0 1-0 2-0 2-1 3-2 2-1 2-1 –––– 2-0 1-2 1-0 6-1 4-0 1-1 1-1 0-0 1-2 2-1 2-0
Montevarchi 3-1 1-1 4-0 2-0 1-1 2-1 4-1 2-0 2-1 –––– 0-2 1-2 1-1 0-0 1-3 0-3 3-1 3-1 1-1 0-0
Olbia 1-2 4-1 0-1 0-0 3-1 1-0 0-2 1-0 0-3 0-0 –––– 1-2 3-2 2-0 0-1 0-0 0-0 2-3 1-1 3-2
Pescara 2-1 1-1 1-0 2-1 2-1 3-1 2-2 0-0 1-2 4-2 1-0 –––– 2-0 1-1 2-3 2-1 1-1 0-0 2-2 1-1
Pistoiese 0-4 3-0 0-1 2-1 1-1 2-3 3-0 0-0 1-0 2-0 1-1 1-3 –––– 0-1 0-2 1-1 1-2 0-0 0-1 2-1
Pontedera 0-5 1-1 2-0 1-2 2-0 0-0 2-0 2-3 1-2 3-0 1-1 2-1 2-0 –––– 2-2 1-2 0-3 2-1 1-1 0-2
Reggiana 3-1 3-0 0-0 2-1 3-1 0-0 5-2 2-0 0-0 2-0 2-0 2-0 3-1 2-0 –––– 1-0 5-0 1-0 3-1 3-3
Siena 1-1 3-0 0-0 2-0 1-3 1-2 2-2 1-1 1-2 2-0 3-2 1-1 0-0 0-1 0-2 –––– 2-1 1-0 3-0 0-0
Teramo 0-4 2-1 0-4 3-2 2-1 1-1 0-1 1-0 1-2 0-1 2-2 0-0 1-1 1-1 0-2 0-0 –––– 0-2 1-2 1-0
Virtus Entella 2-0 3-0 3-1 2-1 1-0 4-0 2-0 2-0 0-2 5-1 3-3 2-2 3-1 1-0 0-1 3-1 2-0 –––– 0-0 2-1
Vis Pesaro 0-4 0-0 1-1 2-0 2-1 1-0 0-0 2-1 0-3 2-0 1-0 0-2 0-2 2-2 0-3 2-1 0-2 2-1 –––– 0-2
Viterbese 2-2 0-0 0-1 0-0 0-1 2-1 0-3 0-1 0-1 0-0 0-0 1-3 2-2 2-3 2-2 2-0 2-3 2-5 1-1 ––––
andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
29 ago. 0-0 Cesena-Gubbio 1-4 22 dic.
28 ago. 3-3 Fermana-Viterbese 0-0
29 ago. 0-0 Grosseto-Modena 1-2
0-1 Imolese-Lucchese 3-3 18 gen.
3-2 Olbia-Pistoiese 1-1 22 dic.
28 ago. 2-1 Pescara-Ancona Matelica 1-1
29 ago. 1-1 Pontedera-Carrarese 0-2
30 ago. 2-0 Reggiana-Montevarchi 3-1
29 ago. 3-0 Siena-Vis Pesaro 1-2
28 ago. 2-0 Virtus Entella-Teramo 2-0
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
5 set. 2-1 Ancona Matelica-Olbia 2-1 2 feb.
1-2 Carrarese-Pescara 1-1
1-0 Gubbio-Fermana 1-1
1-2 Lucchese-Cesena 1-1
6 set. 1-1 Modena-Reggiana 0-0
5 set. 3-1 Montevarchi-Virtus Entella 1-5
1-1 Pistoiese-Grosseto 1-6
0-0 Teramo-Siena 1-2
2-2 Vis Pesaro-Pontedera 1-1
0-3 Viterbese-Imolese 3-0


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
12 set. 0-0 Cesena-Imolese 0-0 23 feb.
0-1 Fermana-Montevarchi 0-2
11 set. 0-0 Grosseto-Ancona Matelica 0-2
12 set. 0-0 Modena-Teramo 2-1
3-2 Olbia-Viterbese 0-0
2-2 Pescara-Vis Pesaro 2-0
2-0 Pontedera-Pistoiese 1-0
0-0 Reggiana-Gubbio 1-2
3-0 Siena-Carrarese 1-3 24 feb.
2-0 Virtus Entella-Lucchese 0-3
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
19 set. 2-0 Ancona Matelica-Pontedera 5-0 22 gen.
2-1 Carrarese-Grosseto 0-0 23 gen.
0-4 Fermana-Modena 0-2 22 gen.
18 set. 3-1 Gubbio-Virtus Entella 0-4
19 set. 0-0 Imolese-Siena 2-2 23 gen.
2-1 Lucchese-Olbia 0-1
1-2 Montevarchi-Pescara 2-4 22 gen.
18 set. 0-2 Pistoiese-Reggiana 1-3
19 set. 1-2 Teramo-Vis Pesaro 2-0
0-1 Viterbese-Cesena 0-0


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
25 set. 3-1 Ancona Matelica-Lucchese 2-2 30 gen.
1-0 Carrarese-Fermana 0-0
1-1 Grosseto-Gubbio 0-0
1-2 Modena-Virtus Entella 2-0
0-1 Olbia-Cesena 0-3
1-1 Pescara-Viterbese 3-1
3-0 Pontedera-Montevarchi 0-0
0-2 Siena-Reggiana 0-1
0-1 Teramo-Imolese 0-1
0-2 Vis Pesaro-Pistoiese 1-0
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
28 set. 1-2 Cesena-Modena 0-1 7 feb.
2-0 Fermana-Grosseto 0-0 6 feb.
2-2 Gubbio-Pescara 1-3
4-1 Imolese-Pontedera 0-2
2-2 Lucchese-Teramo 0-1
0-3 Montevarchi-Siena 0-2
0-4 Pistoiese-Ancona Matelica 3-0
3-0 Reggiana-Carrarese 1-1
3-3 Virtus Entella-Olbia 3-2
1-1 Viterbese-Vis Pesaro 2-0


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
2 ott. 3-2 Ancona Matelica-Imolese 2-0 13 feb.
2-2 Carrarese-Montevarchi 1-1
0-1 Grosseto-Cesena 3-3
2-1 Modena-Lucchese 0-0
3 ott. 1-0 Olbia-Gubbio 1-1
2-3 Pescara-Reggiana 0-2 14 feb.
2-1 Pontedera-Virtus Entella 0-1 13 feb.
2 ott. 0-0 Siena-Pistoiese 1-1
1-0 Teramo-Viterbese 3-2
2-0 Vis Pesaro-Fermana 1-1
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
10 ott. 2-0 Cesena-Ancona Matelica 3-0 16 feb.
9 ott. 1-1 Fermana-Siena 0-2
3-0 Gubbio-Pontedera 0-0
10 ott. 2-4 Imolese-Carrarese 0-0
1-2 Lucchese-Vis Pesaro 1-2
9 ott. 2-1 Montevarchi-Modena 0-2
1-2 Pistoiese-Teramo 1-1
2-0 Reggiana-Olbia 1-0 17 feb.
11 ott. 2-2 Virtus Entella-Pescara 0-0
10 ott. 0-1 Viterbese-Grosseto 1-0 16 feb.


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
16 ott. 2-0 Ancona Matelica-Montevarchi 1-3 20 feb.
1-0 Carrarese-Pistoiese 0-3
0-0 Grosseto-Reggiana 1-3
2-0 Modena-Viterbese 1-0
0-2 Olbia-Imolese 1-1
2-1 Pescara-Fermana 1-1
2-3 Pontedera-Lucchese 2-1
1-0 Siena-Virtus Entella 1-3 21 feb.
1-1 Teramo-Gubbio 2-2 20 feb.
1-1 Vis Pesaro-Cesena 1-2
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
19 ott. 2-1 Cesena-Pontedera 0-2 27 feb.
0-0 Fermana-Lucchese 0-0
1-1 Grosseto-Teramo 1-2
4-0 Gubbio-Carrarese 0-1
1-1 Imolese-Pistoiese 0-3
0-2 Montevarchi-Olbia 0-0
1-2 Pescara-Modena 0-1 28 feb.
3-1 Reggiana-Ancona Matelica 1-1 27 feb.
0-0 Virtus Entella-Vis Pesaro 1-2
2-0 Viterbese-Siena 0-0


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
23 ott. 1-2 Ancona Matelica-Fermana 0-1 6 mar.
24 ott. 1-1 Carrarese-Virtus Entella 0-3 7 mar.
23 ott. 5-0 Imolese-Grosseto 0-2 6 mar.
1-0 Lucchese-Viterbese 1-0
24 ott. 0-3 Olbia-Modena 2-1
2-0 Pistoiese-Montevarchi 1-1
25 ott. 2-2 Pontedera-Reggiana 0-2
23 ott. 1-1 Siena-Pescara 1-2
0-4 Teramo-Cesena 0-2
1-0 Vis Pesaro-Gubbio 0-3
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
31 ott. 0-0 Cesena-Pistoiese 1-0 12 mar.
1-0 Fermana-Pontedera 2-1
1-1 Grosseto-Vis Pesaro 1-2
1º nov. 1-2 Gubbio-Siena 2-1
31 ott. 2-0 Modena-Carrarese 3-2
3-1 Montevarchi-Teramo 1-0
1-0 Pescara-Olbia 2-1
1º nov. 2-0 Reggiana-Lucchese 0-1 11 mar.
31 ott. 2-0 Virtus Entella-Imolese 1-1 12 mar.
30 ott. 2-2 Viterbese-Ancona Matelica 2-2


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
7 nov. 1-3 Ancona Matelica-Virtus Entella 0-2 15 mar.
8 nov. 1-0 Cesena-Pescara 0-1
7 nov. 2-2 Imolese-Gubbio 1-2
2-0 Lucchese-Montevarchi 0-2
4-1 Olbia-Carrarese 1-1
2-1 Pistoiese-Viterbese 2-2
6 nov. 2-0 Pontedera-Grosseto 0-0
7 nov. 1-2 Siena-Modena 1-1
3-2 Teramo-Fermana 1-0
0-3 Vis Pesaro-Reggiana 1-3
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
13 nov. 1-1 Carrarese-Ancona Matelica 0-2 19 mar.
14 nov. 1-0 Fermana-Pistoiese 1-2
13 nov. 0-0 Gubbio-Lucchese 2-2
14 nov. 2-1 Modena-Vis Pesaro 3-0
4-1 Montevarchi-Imolese 0-2
13 nov. 1-1 Pescara-Teramo 0-0
14 nov. 0-0 Reggiana-Cesena 2-2 21 mar.
13 nov. 3-2 Siena-Olbia 0-0 19 mar.
14 nov. 1-0 Virtus Entella-Grosseto 0-1
13 nov. 2-3 Viterbese-Pontedera 2-0


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
20 nov. 0-1 Ancona Matelica-Modena 0-3 28 mar.
21 nov. 4-0 Cesena-Fermana 2-2 27 mar.
1-2 Grosseto-Montevarchi 1-1
0-1 Imolese-Reggiana 2-5
1-0 Lucchese-Siena 1-1
0-0 Pistoiese-Virtus Entella 1-3 25 mar.
2-1 Pontedera-Pescara 1-1 27 mar.
20 nov. 2-2 Teramo-Olbia 0-0
21 nov. 0-0 Vis Pesaro-Carrarese 1-4
2-1 Viterbese-Gubbio 2-1
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
28 nov. 4-0 Carrarese-Teramo 1-2 3 apr.
3-0 Fermana-Imolese 1-1
1-1 Gubbio-Ancona Matelica 2-0
6-1 Modena-Pistoiese 0-1
1-1 Montevarchi-Vis Pesaro 0-2
27 nov. 2-0 Olbia-Pontedera 1-1
28 nov. 0-0 Pescara-Lucchese 1-2
3-3 Reggiana-Viterbese 2-2
27 nov. 1-3 Siena-Grosseto 0-0
28 nov. 3-1 Virtus Entella-Cesena 0-1


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
5 dic. 3-2 Ancona Matelica-Siena 1-1 9 apr.
3-1 Cesena-Montevarchi 0-4
1-2 Grosseto-Pescara 1-2
1-2 Imolese-Modena 1-2
15 dic. 0-0 [57] Lucchese-Carrarese 0-1
5 dic. 2-3 Pistoiese-Gubbio 2-2
4 dic. 0-3 Pontedera-Teramo 1-1
5 dic. 2-1 Reggiana-Fermana 2-1
1-0 Vis Pesaro-Olbia 1-1
2-5 Viterbese-Virtus Entella 1-2
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
12 dic. 1-1 Carrarese-Cesena 0-6 14 apr.
0-0 Lucchese-Grosseto 2-0
3-2 Modena-Gubbio 1-1
0-0 Montevarchi-Viterbese 0-0
0-0 Olbia-Fermana 3-1
2-0 Pescara-Pistoiese 3-1
0-1 Siena-Pontedera 2-1
0-4 Teramo-Ancona Matelica 1-2
13 dic. 0-1 Virtus Entella-Reggiana 0-1
12 dic. 0-0 Vis Pesaro-Imolese 0-1


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
19 dic. 3-1 Ancona Matelica-Vis Pesaro 4-0 23 apr.
1-0 Cesena-Siena 0-0
1-1 Fermana-Virtus Entella 1-2
0-1 Grosseto-Olbia 1-3
1-0 Gubbio-Montevarchi 1-2
0-1 Imolese-Pescara 2-2
0-0 Pistoiese-Lucchese 2-3
1-2 Pontedera-Modena 0-4
5-0 Reggiana-Teramo 2-0
0-0 Viterbese-Carrarese 3-1
Risultati Luogo e data
Pescara[31] 2-2 Carrarese Pescara, 1º maggio 2022
Ancona-Matelica 0-2 Olbia Ancona, 1º maggio 2022
Gubbio 1-0 Lucchese Gubbio, 1º maggio 2022
Secondo turno
[modifica | modifica wikitesto]
Risultati Luogo e data
Virtus Entella[31] 1-1 Olbia Chiavari, 4 maggio 2022
Pescara[31] 2-2 Gubbio Pescara, 4 maggio 2022
Risultati Luogo e data
Fermana 1-0 Viterbese Fermo, 7 maggio 2022
Pistoiese 2-1 Imolese Pistoia, 7 maggio 2022
Viterbese 2-0 Fermana Viterbo, 14 maggio 2022
Imolese[32] 1-0 Pistoiese Imola, 15 maggio 2022
Primati stagionali
[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Modena (27)
  • Minor numero di vittorie: Grosseto (5)
  • Maggior numero di pareggi: Gubbio (16)
  • Minor numero di pareggi: Modena (7)
  • Maggior numero di sconfitte: Grosseto e Pistoiese (18)
  • Minor numero di sconfitte: Reggiana (2)
  • Miglior attacco: Reggiana (72 gol fatti)
  • Peggior attacco: Grosseto (30 gol fatti)
  • Miglior difesa: Modena (25 gol subiti)
  • Peggior difesa: Pistoiese (59 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Reggiana (+46)
  • Peggior differenza reti: Teramo e Vis Pesaro (-21)

Partite

  • Partita con più reti: Modena-Pistoiese 6-1 (7, 16ª giornata), Viterbese-Virtus Entella 2-5 (7, 17ª giornata) e Grosseto-Pistoiese 6-1 (7, 21ª giornata)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Cesena-Carrarese 6-0 (6, 37ª giornata)
  • Giornata con maggior numero di gol: 36 (6ª giornata)
  • Giornata con minor numero di gol: 14 (27ª giornata)

Classifica marcatori

[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
18 5 Italia (bandiera) Alex Rolfini Ancona Matelica
18 5 Italia (bandiera) Luca Zamparo Reggiana
17 2 Italia (bandiera) Franco Ferrari Pescara
16 3 Italia (bandiera) Simone Magnaghi Pontedera
15 1 Italia (bandiera) Eric Lanini Reggiana
14 5 Italia (bandiera) Emilio Volpicelli Viterbese
14 1 Italia (bandiera) Alessandro Faggioli Ancona Matelica
13 Italia (bandiera) King Udoh Olbia
13 Italia (bandiera) Fabio Scarsella Modena
12 Albania (bandiera) Silvio Merkaj Virtus Entella
12 2 Italia (bandiera) Diego Gambale Montevarchi
12 1 Italia (bandiera) Nicholas Pierini Cesena

Dopo la finale play-off persa contro la Reggiana e il deludente campionato precedente, l'ambizioso Bari conquista la tanto agognata promozione in Serie B, distanziando nettamente tutte le altre pretendenti. La lotta che si va a formare è quindi per il secondo posto, tra il Catanzaro, il Palermo e l'Avellino; alla fine l'ordine di classifica vede i calabresi arrivare secondi, seguiti dai rosanero e dagli irpini, ma il Palermo riuscirà a vincere i play-off nazionali in finale contro il Padova e tornerà in Serie B.

Il Catania è stato escluso dopo la trentaseiesima giornata, con tutte le partite precedenti che sono state annullate, occupando così uno dei posti destinati alla retrocessione; le due squadre che finiranno in Serie D saranno la Vibonese, in netto calo rispetto alle stagioni precedenti, e la Paganese, che termina così un lungo periodo nel professionismo che durava dalla stagione 2006-2007.

Squadre partecipanti

[modifica | modifica wikitesto]
Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Avellino dettagli Avellino Stadio Partenio-Adriano Lombardi 3º posto in Serie C/C
AZ Picerno dettagli Picerno (PZ) Stadio Alfredo Viviani (Potenza) (Fino alla 6ª giornata)
Stadio Donato Curcio (Dalla 7ª giornata)
2º posto in Serie D/H, ripescato
Bari dettagli Bari Stadio San Nicola 4º posto in Serie C/C
Campobasso dettagli Campobasso Stadio Nuovo Romagnoli 1º posto in Serie D/F, promosso
Catania[58] dettagli Catania Stadio Angelo Massimino 6º posto in Serie C/C
Catanzaro dettagli Catanzaro Stadio Nicola Ceravolo 2º posto in Serie C/C
Fidelis Andria dettagli Andria Stadio degli Ulivi 3º posto in Serie D/H, ripescato
Foggia dettagli Foggia Stadio Pino Zaccheria 9º posto in Serie C/C
Juve Stabia dettagli Castellammare di Stabia (NA) Stadio Romeo Menti 5º posto in Serie C/C
Latina dettagli Latina Stadio Domenico Francioni 2º posto in Serie D/G, ripescato
Messina dettagli Messina Stadio San Filippo-Franco Scoglio 1º posto in Serie D/I, promosso
Monopoli dettagli Monopoli (BA) Stadio Vito Simone Veneziani 11º posto in Serie C/C
Monterosi Tuscia dettagli Monterosi (VT) Stadio Enrico Rocchi (Viterbo) 1º posto in Serie D/G, promosso
Paganese dettagli Pagani (SA) Stadio Marcello Torre 17º posto in Serie C/C
Palermo dettagli Palermo Stadio Renzo Barbera 7º posto in Serie C/C
Potenza dettagli Potenza Stadio Alfredo Viviani 13º posto in Serie C/C
Taranto dettagli Taranto Stadio Erasmo Iacovone 1º posto in Serie D/H, promosso
Turris dettagli Torre del Greco (NA) Stadio Amerigo Liguori 14º posto in Serie C/C
Vibonese dettagli Vibo Valentia Stadio Luigi Razza 16º posto in Serie C/C
Virtus Francavilla dettagli Francavilla Fontana (BR) Stadio Giovanni Paolo II 15º posto in Serie C/C

Allenatori e primatisti

[modifica | modifica wikitesto]
Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
Avellino[59][60] Italia (bandiera) Piero Braglia (1ª-21ª)
Italia (bandiera) Carmine Gautieri (22ª)[17]
Italia (bandiera) Piero Braglia (23ª-26ª)
Italia (bandiera) Carmine Gautieri (27ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Salvatore Aloi (35) Italia (bandiera) Riccardo Maniero (10)
AZ Picerno[61][62] Italia (bandiera) Antonio Palo (1ª-14ª)
Italia (bandiera) Leonardo Colucci (15ª-38ª e play-off)
Brasile (bandiera) Reginaldo (34) Italia (bandiera) Federico Gerardi,
Brasile (bandiera) Reginaldo (7)
Bari Italia (bandiera) Michele Mignani Marocco (bandiera) Walid Cheddira,
Italia (bandiera) Andrea D'Errico,
Italia (bandiera) Mattia Maita (34)
Italia (bandiera) Mirco Antenucci (15)
Campobasso Italia (bandiera) Mirko Cudini Italia (bandiera) Michael Liguori (34) Italia (bandiera) Michael Liguori (11)
Catanzaro[63][64] Italia (bandiera) Antonio Calabro (1ª-16ª)
Italia (bandiera) Vincenzo Vivarini (17ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Luca Verna (35) Argentina (bandiera) Federico Vázquez (8)
Fidelis Andria[65][66][67] Italia (bandiera) Luigi Panarelli (1ª-8ª)
Italia (bandiera) Ciro Ginestra (9ª-20ª)
Italia (bandiera) Vito Di Bari e Italia (bandiera) Nicola Di Leo (21ª-22ª)[46]
Italia (bandiera) Ciro Ginestra (23ª-24ª)
Italia (bandiera) Vito Di Bari e Italia (bandiera) Nicola Di Leo (25ª-38ª e play-out)
Argentina (bandiera) Sergio Bubas (31) Argentina (bandiera) Sergio Bubas,
Italia (bandiera) Matteo Di Piazza (4)
Foggia Rep. Ceca (bandiera) Zdeněk Zeman Italia (bandiera) Alessio Curcio (35) Italia (bandiera) Alexis Ferrante (13)
Juve Stabia[68][69][70][71] Italia (bandiera) Walter Novellino (1ª-9ª)
Italia (bandiera) Eduardo Imbimbo (10ª)
Italia (bandiera) Stefano Sottili (11ª-29ª)
Italia (bandiera) Walter Novellino (30ª-38ª)
Italia (bandiera) Accursio Bentivegna,
Italia (bandiera) Marco Caldore,
Italia (bandiera) Matteo Stoppa (34)
Italia (bandiera) Matteo Stoppa (11)
Latina Italia (bandiera) Daniele Di Donato Italia (bandiera) Cristian Carletti (35) Italia (bandiera) Cristian Carletti (11)
Messina[72][73][74] Italia (bandiera) Salvatore Sullo (1ª-8ª)
Italia (bandiera) Ezio Capuano (9ª-18ª)
Italia (bandiera) Ezio Raciti (19ª-38ª)
Costa d'Avorio (bandiera) Lamine Fofana (35) Italia (bandiera) Andrea Adorante (8)
Monopoli Italia (bandiera) Alberto Colombo Italia (bandiera) Ernesto Starita (36) Italia (bandiera) Francesco Grandolfo,
Italia (bandiera) Ernesto Starita (8)
Monterosi Tuscia[75][76] Italia (bandiera) David D'Antoni (1ª-13ª)
Italia (bandiera) Leonardo Menichini (14ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Samuele Parlati (32) Italia (bandiera) Rocco Costantino (13)
Paganese[77][78][79] Italia (bandiera) Raffaele Di Napoli (1ª-2ª)
Italia (bandiera) Gianluca Grassadonia (3ª-36ª)
Italia (bandiera) Raffaele Di Napoli (37ª-38ª e play-out)
Italia (bandiera) Paolo Baiocco (35) Italia (bandiera) Christian Tommasini (7)
Palermo[80] Italia (bandiera) Giacomo Filippi (1ª-20ª)
Italia (bandiera) Silvio Baldini (21ª-38ª e play-off)
Italia (bandiera) Matteo Brunori (36) Italia (bandiera) Matteo Brunori (25)
Potenza[81][82][83] Italia (bandiera) Fabio Gallo (1ª-10ª)
Italia (bandiera) Bruno Trocini (11ª-20ª)
Italia (bandiera) Pasquale Arleo (21ª-22ª)[46]
Italia (bandiera) Bruno Trocini (23ª)
Italia (bandiera) Pasquale Arleo (24ª-38ª)
Italia (bandiera) Francesco Salvemini (33) Italia (bandiera) Luigi Cuppone (8)
Taranto Italia (bandiera) Giuseppe Laterza Italia (bandiera) Niccolò Chiorra,
Italia (bandiera) Giuseppe Giovinco (34)
Italia (bandiera) Andrea Saraniti (10)
Turris Italia (bandiera) Bruno Caneo Italia (bandiera) Vito Leonetti (36) Italia (bandiera) Vito Leonetti (15)
Vibonese[84][85] Italia (bandiera) Gaetano D'Agostino (1ª-21ª)
Italia (bandiera) Nevio Orlandi (22ª)[17]
Italia (bandiera) Gaetano D'Agostino (23ª-26ª)