Škoda 06 T

Tram tipo 06 T
Tram Škoda tipo 06 T
Descrizione generale
CostruttoreRep. Ceca (bandiera)  Škoda Holding
TipoTram
Allestimentoa 5 casse;
P.T.T. veicolo singolo53 t
Produzionedal 1999
Dimensioni e pesi
Lunghezza29,50 m
Larghezza2,46 m
Altezza3,50 m
Massa a vuoto38 t
Altre caratteristiche
Capacità passeggeri220 di cui 42+4 a sedere
Scartamentoridotto da 0,95 m

Il tram 06 T appartiene ad una famiglia di rotabili tranviari progettati e prodotti dalla industria ceca Škoda Holding; il prototipo risale al periodo 1997/98.

Il tram è entrato in servizio sulla Rete tranviaria di Cagliari nel 2008; la fornitura per le Ferrovie della Sardegna (adesso ARST) è stata di 9 unità a scartamento ridotto italiano 0,95 m.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]
Una semicassa in costruzione nello stabilimento della Škoda Transportation a Plzeň

Si tratta di un tram di nuova generazione a pianale ribassato (35 cm) per oltre il 70% della superficie calpestabile; è a cinque casse e di tipo bidirezionale. Le sue dimensioni sono le seguenti:

  • Lunghezza (della cassa): 29.500 mm
  • Larghezza: 2.460 mm
  • Altezza: 3.500 mm

Il rotabile ha una capacità di trasporto fino a 220 persone di cui 42 seduti con la possibilità di 2 strapuntini. È dotato di 5 porte di ingresso per lato di cui 4 a due battenti; è inoltre munito di pedane estraibili per permettere l'ingresso di persone con ridotta capacità motoria.

  • Massa a vuoto: 38.000 kg
  • Massa a pieno: 53.000 kg

La tecnologia di trazione è basata sull'ormai affermata trazione elettrica con linea elettrica a corrente continua a 750 volt prelevata tramite pantografo e motori asincroni trifase con azionamento elettronico trifase a inverter a IGBT. I motori sono quattro, applicati ai carrelli di estremità, mentre quello centrale è portante.

Interno del vagone di un tram in servizio sulla Rete tranviaria di Cagliari

La potenza complessiva è di 460 kW che permette di superare pendenze del 60 per mille. Il rotabile è inoltre in grado di usare per piccoli spostamenti in rimessa l'alimentazione ad accumulatori.[1]

Il sistema frenante è elettroidraulico con freni a disco, elettrodinamico a recupero di energia ed elettromagnetico a pattini. Il freno elettrico utilizza chopper di frenatura.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (CS) Scheda sul sito ufficiale, su skoda.cz. URL consultato il 21 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2009).
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti