Val Curone

Disambiguazione – Se stai cercando la valle in Lombardia, vedi Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Val Curone
StatiItalia (bandiera) Italia
Regioni  Piemonte
Province  Alessandria
Località principaliBerzano di Tortona, Brignano-Frascata, Casasco, Dernice, Fabbrica Curone, Gremiasco, Momperone, Monleale, Montacuto, Montemarzino, Pozzol Groppo, San Sebastiano Curone, Volpedo, Volpeglino
Comunità montanaComunità Montana Terre del Giarolo
FiumeCurone
Cartografia
Mappa della Valle
Mappa della Valle
Sito web
Val Curone

La val Curone è una piccola vallata appenninica posta in provincia di Alessandria sul confine tra Piemonte e Lombardia, ove scorre il torrente omonimo.

Si trova incuneata tra la valle Staffora (provincia di Pavia) ad est e le valli Borbera e Grue (AL) ad ovest.

Molte sono le testimonianze della presenza umana fin dall'età della pietra, del neolitico ed età del bronzo.

Dal VI secolo, sotto la pressione crescente delle popolazioni barbariche, si verificò uno spopolamento della valle. Verso il VIII secolo si formarono nuovi insediamenti basati su un'economia di sussistenza agro-pastorale.

Dopo la caduta dei Longobardi a opera di Carlo Magno, il Sacro Romano Impero costituì i feudi imperiali, con lo scopo di mantenere un passaggio sicuro verso il mare; assegnò questi territori a famiglie (quali: i Malaspina, i Fieschi, i Doria e i Frascaroli) che dominarono per secoli questi feudi.

Poi entrò a far parte della Contea di Tortona all'interno del Marchesato di Bobbio (1516-1770); nel 1736 la Contea di Tortona passò ai Savoia e successivamente tutti i territori del Marchesato.

Prodotto tipico della valle sono i tartufi sia bianchi che neri.

Comunità montane

[modifica | modifica wikitesto]

Faceva parte della Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossona fusasi da qualche anno con la Comunità Montana Valli Borbera e Spinti nella nuova Comunità montana Terre del Giarolo.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]