Gallia Cisalpina (provincia romana)

Gallia Cisalpina
Informazioni generali
Nome ufficiale(LA) Gallia Cisalpina
CapoluogoMutina e poi Mediolanum
Dipendente daRepubblica romana
Amministrazione
Forma amministrativaProvincia romana
GovernatoriGovernatori romani della Gallia Cisalpina
Evoluzione storica
Iniziopost 88-87 a.C.
Causaguerra sociale
Fine42 a.C.
Causaaccorpamento alla Repubblica romana
Cartografia

Gallia Cisalpina fu una provincia dell'Impero romano che occupava la regione storica della Gallia Cisalpina, ovvero l'odierna Italia settentrionale.

Non è dato sapere il momento in cui venne istituita la provincia romana della Gallia Cisalpina. La storiografia moderna oscilla fra la fine del II secolo a.C. e l'età sillana. Vero è che all'89 a.C. risale la legge di Pompeo Strabone (Lex Pompeia de Transpadanis o anche Lex Pompeia de Gallia Citeriore), che conferì alla città di Mediolanum e ad altre la dignità di colonia latina.
Nel dicembre del 49 a.C.[1] Cesare con la Lex Roscia concesse la cittadinanza romana a tutti gli abitanti della Cisalpina e infine, nel 42 a.C., la provincia venne abolita, divenendo parte integrante dell'Italia romana.[2] Nel periodo in cui fu provincia la Gallia Cisalpina venne amministrata da un propretore.

La Gallia cisalpina forní a Cesare il bacino a cui attingere per la coscrizione delle legioni utilizzate nella campagna di Gallia: la ricompensa si ebbe nel 49 a.C. quando, attraversato il Rubicone, innescata la guerra civile con Pompeo e ottenuto il titolo di dictator, Cesare concesse la cittadinanza romana.[3]

Durante il principato di Augusto, in un anno intorno al 7 d.C.,[4] l'ex Gallia Cisalpina venne divisa in quattro Regiones, regio VIII Aemilia, regio IX Liguria, regio X Venetia et Histria e regio XI Transpadana, nell'ambito delle 11 regioni con le quali venne organizzata la divisione amministrativa dell'Italia.

EVOLUZIONE DELLA GALLIA CISALPINA
prima della
conquista romana
Gallia cisalpina
Italia Romana
  1. ^ Cassio Dione 41, 36
  2. ^ U. Laffi, La provincia della Gallia Cisalpina, “Athenaeum”, 80, 1992, pp. 5-23
  3. ^ Demandt, p. 92.
  4. ^ U. Laffi, Organizzazione dell'Italia sotto Augusto e la creazione delle regiones, pp. 81-117, in U. Laffi, "Colonie e municipi nello Stato romano, Roma 2007
  Portale Antica Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Antica Roma