La Prima Divisione fu il massimo campionato regionale di calcio disputato in Italia nella stagione 1942-1943. La Prima Divisione fu organizzata e gestita dai Direttori Regionali di Zona. Per motivi contingenti il D.D.S. non fece disputare le finali per la promozione in Serie C.
Fu il quarto livello della XL edizione del campionato italiano di calcio. Il campionato giocato nella regione Toscana fu organizzato e gestito dal Direttorio VII Zona (Toscana).
Avieri San Giusto, Buitoni, Massese "Paolo Lorenzo Paladini", Soc. Mineraria Valdarno, Ponsacco, Sextum e Viareggio sono ammesse alle finali per il titolo e la promozione in Serie C.
Il Viareggio è campione toscano di Prima Divisione 1942-1943 ed è promosso in Serie C.[11]
Carrarese "Pietrino Binelli" B, Fiorentina C, Pontedera B sono ammesse alle finali per il titolo riserve.
La Fiorentina C è campione toscano delle Riserve 1942-1943.
Forte dei Marmi B, Livorno C e Sangiulianese si sono ritirate nel corso del girone di ritorno: per questo motivo tutti i risultati conseguiti dalle altre squadre nei loro confronti sono stati tenuti validi.
La Carrarese "Pietrino Binelli" B si ritira prima dell'inizio delle finali riserve.
Il quoziente reti è stato abolito alla fine della stagione 1941-1942. In questa stagione a parità di punteggio non era prevista alcuna discriminante: le squadre a pari punti erano classificate a pari merito. In caso di assegnazione di un titolo sportivo era previsto uno spareggio in campo neutro.
^Cambio di denominazione su c.u. FIGC n. 13 del 12 gennaio 1942.
^Affiliata alla FIGC con c.u. n. 14 del 9 gennaio 1943.
^abcRitirata durante il girone di ritorno. Art. 50 del Regolamento Organico: esclusa dalla classifica e tenuti validi ai fini della classifica tutti i risultati conseguiti dalle altre squadre durante il solo girone di andata.
Gustavo Masseglia e Carlo Fontanelli, 90 anni di calcio Massese - 1912-2001 le 2181 partite giocate dai bianconeri dalla "Juventus" e dalla "Belloni", Empoli (FI), Geo Edizioni Srl, dicembre 2001, pp. 63 e 64.
Carlo Fontanelli e Francesco Magnini, 1920-2000 Il Viareggio minuto per minuto, Empoli (FI), Geo Edizioni Srl, settembre 2000, p. 77.