Nella stagione 2005-2006 il neo ripescato Monza disputa il girone A del campionato di Serie C1, raccoglie 56 punti con il terzo posto di classifica, disputa i Play-off vincendo la semifinale contro il Pavia, ma perde la doppia finale contro il Genoa. I liguri sono così subito risaliti in Serie B con lo Spezia, che ha vinto il campionato. I biancorossi brianzoli allenati da Giuliano Sonzogni dopo una buona partenza, sono stati penalizzati da tanti pareggi, al termine del girone di andata sono settimi con 23 punti, a 11 punti dal Genoa capolista. Nel girone di ritorno raccolgono 33 punti e rimontano fino al secondo posto finale con il Genoa, alle spalle dello Spezia che ha fatto il vuoto. Il miglior marcatore di stagione per i brianzoli è Alberto Bertolini con 11 reti, bene ha fatto anche il nigeriano Morgan Egbedi con 10 centri, 9 realizzati in campionato ed uno nei Paly-off. Nella Coppa Italia Nazionale che è ritornata ad essere ad eliminazione diretta in gara unica, il Monza supera nel primo turno il Lecce, mentre nel secondo turno viene eliminato dal Pavia, in entrambi i casi ai calci di rigore. Nella Coppa Italia di Serie C il Monza entra in scena nei sedicesimi, superato nel doppio confronto dalla Pro Vercelli.
Nicola Binda e Roberto Cominoli, Uomini e Gol - Stagione 2005/2006 - Volume 16, Casale Corte Cerro (VB), Uomini e gol, stampa Press Grafica S.r.l., Gravellona Toce (VB), 2006, p. 155.
Delbue, Fontanelli, Peduzzi, E non andremo mai in Serie A... 100 anni di MONZA almanacco biancorosso 1912-2012, Empoli (FI), Geo Edizioni S.r.l., 2012, pp. 354-357.
Fiorenzo Dosso, Amarcord Il Mio Monza (Etabeta, 2022)
Fiorenzo Dosso, Quando Sognavamo La Serie A (Etabeta, 2023)
Il Cittadino di Monza, settimanale del giovedì conservato dalla Biblioteca Civica di Monza e Biblioteca Nazionale Braidense nella sala microfilm presso la Mediateca Santa Teresa di via Moscova 28 a Milano.