Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Rita

San Michele Arcangelo e Santa Rita
La chiesa negli anni Quaranta
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneLombardia
LocalitàMilano
IndirizzoPiazzale Gabriele Rosa, 20139 Milano
Coordinate45°26′12.11″N 9°13′24.9″E
Religionecattolica
TitolareSan Michele Arcangelo e Santa Rita
Arcidiocesi Milano
Consacrazione1930
FondatoreAlfredo Ildefonso Schuster
ArchitettoFelice Pasquè
Stile architettonicocontemporaneo
Completamento27 aprile 1933
Sito webwww.psmsr.it

San Michele Arcangelo e Santa Rita è un edificio di culto cattolico sito a Milano in piazza Gabriele Rosa.[1]

Storia e descrizione

[modifica | modifica wikitesto]

Fu realizzato in concezione novecentesca su progetto dell'architetto Felice Pasquè e consacrata il 28 settembre 1930 dall'allora arcivescovo di Milano, Alfredo Ildefonso Schuster, come chiesa del nuovo quartiere popolare Regina Elena ultimato nel 1928. È una chiesa parrocchiale del territorio del Decanato Vigentino dell'Arcidiocesi di Milano.[2]

All'interno, conserva l'affresco della Madonna della Rosa in stile quattrocentesco, ereditata come il titolo e il patrimonio dall'antica chiesa di San Michele alla Chiusa, chiusa al culto nel 1927 e demolita qualche anno dopo per esigenze dettate dal piano regolatore.[1]

Organo a canne

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'abside si trova un organo a canne a trasmissione elettrica costruito nel 1962 dalla ditta F.lli Costamagna; vi sono due corpi d'organo nelle nicchie laterali alla base della cupola e uno sul pavimento dietro il tabernacolo; la consolle ha tre tastiere di 61 note ciascuna e pedaliera concavo-radiale di 32.

  1. ^ a b S. Michele Arcangelo e S. Rita, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 24 novembre 2014.
  2. ^ S. MICHELE ARCANGELO E S. RITA, su Chiesa di Milano, http://www.to.chiesadimilano.it. URL consultato il 24 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2015).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]