Agave sisalana

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Agave sisalana
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione APG IV
DominioEukaryota
RegnoPlantae
(clade)Angiosperme
(clade)Mesangiosperme
(clade)Monocotiledoni
OrdineAsparagales
FamigliaAsparagaceae
SottofamigliaAgavoideae
GenereAgave
SpecieA. sisalana
Classificazione Cronquist
DominioEukaryota
RegnoPlantae
ClasseLiliopsida
OrdineLiliales
FamigliaAgavaceae
GenereAgave
SpecieA. sisalana
Nomenclatura binomiale
Agave sisalana
Perrine
Selezione manuale di fibre di sisal prima del lavaggio, in Tanzania nel 1959

Agave sisalana Perrine è una pianta succulenta della famiglia delle Asparagacee, originaria del Messico[1]. Comunemente chiamata sisal, è attualmente coltivata in molti altri paesi perché dalle sue foglie si ricava una fibra molto resistente, ampiamente utilizzata in tutto il mondo.

Il nome della pianta, già utilizzata dalle popolazioni locali, deriva e si confonde con il nome delle fibre che se ne ricavano; queste a loro volta presero il nome di sisal dalla città di Sisal nello Yucatán, dal cui porto coloniale spagnolo avveniva l'esportazione.[senza fonte]

A. sisalana è composta da una rosetta di foglie diritte lunghe 90–130 cm x 9–12 cm. La pianta adulta, nelle coltivazioni, può raggiungere un diametro di 2 metri ed un'altezza totale fino ad 1,50 m. Le foglie non presentano spine o denti laterali evidenti, ma, nelle piante giovani, solo una lieve seghettatura percepibile quasi solo al tatto che svanisce nelle foglie mature[2]. La spina apicale è conica, corta e di colore bruno, lunga 2-2,5 cm. Come la quasi totalità delle agavi, raggiunge la maturità solo una volta, generando uno scapo fiorifero di dimensioni molto grandi relativamente alla pianta, e la stessa pianta muore pochi mesi dopo la fioritura. Lo scapo fiorifero è alto 5-6 metri, con 10-15 rami laterali posti nella metà superiore con alle estremità i fiori posti ad ombrella. Sul fusto insieme ai fiori si formano anche piantine (impropriamente bulbilli), con densità variabile.

La fibra tessile ricavata dalle sue foglie (detta sisal) è utilizzata per la costruzione di corde, spaghi, ceste, tappeti e altri manufatti artigianali.

Etichettatura tessile

Riferimenti nella cultura

[modifica | modifica wikitesto]

L'agave sisalana figura nello stemma e nella bandiera di Turks e Caicos.

  1. ^ (EN) Agave sisalana, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato l'8 novembre 2021.
  2. ^ Gentry, Agaves, p. 628.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 49677 · LCCN (ENsh96010211 · BNF (FRcb11955043c (data) · J9U (ENHE987007532302605171